View Full Version : Creazione file MP3
Mi rivolgo a tutti coloro che smanettano nel mondo dell' audio editing.
Vorrei creare un file mp3 che riproduca un suono (ad esempio un discreto e banale gong) ad intervalli regolari da me indicati. Ad esempio al minuto 5,6,11,12,17,18,23,24, etc fino ad un'ora.
Qual e' secondo voi il modo piu' veloce per realizzare una cosa del genere?
Tks
O crei un file batch con la sequenza temporale di un mp3 con quel suono che dici tu, oppure crei un file audio con delle pause prestabilite tra un gong e l'altro. Credo puoi farlo con un programma tipo Audacity.
Sto smanettando proprio con audacity, ma non riesco a capire qual e' il modo piu' efficiente per farlo.
patrick40
21-10-2014, 18:50
Ciao,
non ho capito bene la tua esigenza, ma io uso questo:
http://www.soft.tahionic.com/download-system_tray_timer/
Può fare al caso tuo?
Grazie per l'idea ma non va bene.
Vorrei proprio creare un file mp3 (che devo poi utilizzare in uno smartphone).
Un suono ogni 5 minuti, tutto qui.
Se creo una nuova traccia con audacity non so perche' ma e' limitata a 5 minuti.
Oltre i 5 minuti non riesco ad andare e quindi ad incollare il suono che voglio al minuto esatto che voglio. Anche se mi aspettavo ci fosse un modo piu' pratico e veloce (che non il copia\incolla) per creare un file audio con le caratteristiche da me volute.
patrick40
21-10-2014, 19:37
Forse se dai più informazioni, qualcuno può aiutare...
Io ho capito (per ora) che vuoi far suonare il cellulare ogni 5 minuti. E' giusto?
Non puoi mettere un allarme ripetuto, magari con un software apposito per quel tipo di telefono?
Oppure devi fare un file mp3 che ogni 5 minuti suoni e gli altri "4 e 50" stia zitto?
E per quanto deve andare? Sulle 24 ore? Da quando decidi tu per x ore?
Cerco di essere piu' chiaro.
Devo creare un mp3.
Questo mp3 deve riprodurre un suono al minuto 5 (prima deve stare assolutamente in silenzio, ovvero la traccia avanza ma senza audio ). Dopo aver emesso il suono al quinto minuto deve stare zitto fino al minuto 6. Al minuto 6 deve riprodurre lo stesso suono. Poi stare zitto fino al minuto 11 quando emettera' lo stesso suono. Poi silenzio fino al minuto 12, e cosi' via.
Si sara' capito che la sequenza segue un pattern specifico: 5,6,11,12,17,18,23,24, etc fino ad arrivare ad un'ora circa di totale. Ma non e' importante il totale una volta capito come realizzarlo con un minimo di automatizzazione (se possibile) si puo' estendere quanto si vuole. Non voglio far suonare il cellulare, ma creare e riprodurre un file mp3 con le caratteristiche descritte. Capisco che detta cosi' puo' sembrare un po' stramba come cosa, ma posso assicurare che ho i miei buoni motivi ;-)
Apri Audacity e apri il file con il suono del gong, scegli lo strumento di selezione (quello a forma di I ), selezioni tutta la traccia, menu modifica->copia.
Poi vai sul menu tracce -> aggiungi nuova-> traccia audio stereo, menu genera-> silenzio e imposti 5 minuti, clicca con lo strumento di selezione alla fine del silenzio e dal menu modifica scegli incolla. Puoi aiutarti con lo strumento zoom (a forma di lente): clic destro aumenta lo zoom e clic sinistro lo diminuisce. Lo strumento a doppia freccia può spostare la traccia incollata esattamente al termine del silenzio.
Riprendi lo strumento di selezione e clicchi alla fine della traccia incollata e generi un altro silenzio, e così via come vuoi tu.
Al termine della creazione della sequenza di silenzi e gong, chiudi la traccia del gong originale (tastino X a sinistra della traccia) ed esporti la traccia creata.
Grazie Styb, sei stato gentilissimo. Pesno sia la soluzione piu' pratica e percorribile. Ancora grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.