Redazione di Hardware Upg
21-10-2014, 07:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/ecco-come-siri-e-diventata-la-migliore-amica-di-un-bambino-autistico_54545.html
Un commovente racconto di Judith Newman per il NYT parla dell'apporto della tecnologia nei bambini con disfunzioni nell'ambito sociale
Click sul link per visualizzare la notizia.
Solo a me sa di storia affascinante ben congeniata? ;) Bello però sognare, è giusto farlo! :)
Raghnar-The coWolf-
21-10-2014, 09:14
Solo a me sa di storia affascinante ben congeniata? ;) Bello però sognare, è giusto farlo! :)
Probabile. Però è vero che uno dei requisiti principale di lavorare con gli autistici è la fermezza e la pazienza, cose che non mancano a un PC.
Empatia, appropriatezza, contesto e altre caratteristiche più "umane" sono molto più in secondo piane.
Sarebbe bello se ci fosse un filone di ricerca (difficile renderlo commerciale purtroppo) a tale riguardo.
Non so se sia vero o no, ma è troppo carina come storia.
Sembra tratto da uno di quei romanzi di fantascienza satirica o distopica dove gli umani si innamorano dei sintetici :asd: comunque con un po' di affinamento vedo un possibile sbocco nel campo dello psicoterapeuta o dello psichiatra virtuale, almeno come supporto all'operatore umano o per la terapia di mantenimento.
ipertotix
22-10-2014, 14:35
molto interessante...ho studiato un anno intero su dei testi che riportavano interminabili (e spesso ripetitivi) dialoghi di bambini autistici con i rispettivi psicoterapeuti (vedi "la fortezza vuota" di B .Bettelheim e "analisi di un bambino" della klein) e l'idea di incanalare questi dialoghi in maniera virtuale (ben studiata magari, a seconda delle necessità del bambino) è a dir poco innovativa...almeno per una volta si intravedono delle reali possibilità che possono dimostrarsi veramente utili a livello umano e non i soliti richiami per l'ultimissima apps che ti dovrebbe tenere incollato al cell senza ragione 24/24h
Curiosità, ma veramente Siri risponde in queste modalità? io mi immaginavo qualcosa di molto più classico, tipo "pronuncia la richiesta... spiacente, la richiesta non è pertinente!" :eek:
Però... che sia vera la storiella oppure no... a me ha strappato una lacrima.
Littlesnitch
23-10-2014, 08:01
Curiosità, ma veramente Siri risponde in queste modalità? io mi immaginavo qualcosa di molto più classico, tipo "pronuncia la richiesta... spiacente, la richiesta non è pertinente!" :eek:
Però... che sia vera la storiella oppure no... a me ha strappato una lacrima.
Si, Siri risponde in questa maniera e non è un semplice comando vocale ma dialoga con l'utente, se poi ti trovi anche in un paese dove sono supportate tutte le sue funzioni diventa una segretaria a tutti gli effetti.
Per ciò che riguarda la notizia, credo che non sia stata creata ad hoc, quindi la reputo vera, e ben venga se Siri o altri SW di questo tipo possono aiutare questi bambini. Anzi spero che qualcuno ci lavori sopra seriamente.
Marko#88
23-10-2014, 08:19
Si, Siri risponde in questa maniera e non è un semplice comando vocale ma dialoga con l'utente, se poi ti trovi anche in un paese dove sono supportate tutte le sue funzioni diventa una segretaria a tutti gli effetti.
Per ciò che riguarda la notizia, credo che non sia stata creata ad hoc, quindi la reputo vera, e ben venga se Siri o altri SW di questo tipo possono aiutare questi bambini. Anzi spero che qualcuno ci lavori sopra seriamente.
Mi verrebbe in mente una battutaccia... :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.