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View Full Version : problema rete domestica


marco74to
20-10-2014, 20:57
ciao a tutti!
oggi sono incappato in questo problema:
2 PC on windows XP, router d-link dls2750, rete domestica di windows che non funziona...
i 2 pc non si vedono nonostante siano sullo stesso gruppo di lavoro, condivisione file e cartelle abilitata, ogni pc ha almeno una cartella condivisa...
il dhcp del router è attivo, con l'assegnazione statica dei 2 ip, mentre sui pc è settato come "ottieni automaticamente l'indirizzo ip".
ho provato a fare il ping, ma non funziona, quindi i 2 pc proprio non riescono a vedersi sulla rete...
presumo una qualche impostazione errata sul router: secondo voi quale potrebbe essere il problema?
grazie a tutti.

Marco

The_ouroboros
20-10-2014, 21:06
Statico e automatico non cozzano bene...


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marco74to
20-10-2014, 23:11
Statico e automatico non cozzano bene...


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provate le soluzioni:

1_ impostazione statica dal router tramite DHCP + impostazione statica dal client
2_ impostazione statica dal router tramite DHCP + impostazione automatica dal client
3_ impostazione automatica dal router tramite DHCP + impostazione automatica dal client

nessuna delle 3 ha dato risultati positivi...
dimenticavo: uno dei 2 client è connesso wifi

marco74to
20-10-2014, 23:16
aggiornamento:
ho connesso con cavo il client precedentemente connesso wifi... i 2 pc ora si vedono.
quindi il problema è sul wifi... qualche suggerimento su dove possa essere il blocco???

marco74to
30-10-2014, 16:07
up: qualche idea???

pigi2pigi
03-11-2014, 17:18
il tcp/ip funziona con dei numeretti, che noi non vediamo, come facciamo a sapere dove è il problema
router e access point sono la stesso hardware
dando ipconfig sull'altro pc connesso in lan che indirizzo ha
dando ipconfig sul pc incriminato connesso in lan che indirizzo ha
dando ipconfig sul pc incriminato connesso in wifi che indirizzo ha, ma è connesso ?

Caterpillar_WRT
09-11-2014, 09:50
Statico e automatico non cozzano bene...

Scusate se mi intrometto, ma io credo di avere proprio questo problema e vorrei capirlo per bene.
Ho una lan con un centinaio di client (192.168.1.2-192.168.1.254) alcuni con ip fisso, alcuni con ip assegnati dal router (Draytek 2710Vn) ed alcuni in dhcp (ospiti 192.168.1.40 - pool 39 - lease 7200).
Sempre più spesso la lan va in blocco fino a non riuscire a raggiungere neanche il router.
Quali sono le problematiche legate al dhcp + ip bind?

The_ouroboros
09-11-2014, 10:01
Possibili conflitti di ip. E come se per consegnarti un pacchetto il postino si trovi davanti due persone che rispondono allo stesso nome.
In teoria se riesci cerca di dividere tutto logicamente. Una parte DHCP con assegnazione ip fissi e una statica che siano però non intersecanti tra loro.

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Caterpillar_WRT
09-11-2014, 10:09
Per esempio spostare il range dhcp all'inizio o alla fine mantenendo la coesistenza anche di ip fissi ed assegnati?

pigi2pigi
09-11-2014, 10:44
@marco74to
se il problema è il pc connesso wifi, devi fare le prove a blocchi,
prima verifica che sia connesso al router/wifi pingando il router
poi che sia connesso a internet pingando www.google.com
poi verifica la configurazione ip (indirizzo mask e gateway) confrontandola con quello dell'altro

se tutto è a posto l'altro pc devi vederlo

@Caterpillar_WRT
pc fissi pc in dhcp assegnato da router
altri pc in dhcp (dovre sta o è lo stesso del router) 192.168.1.40-192.168.1.78
devi solo controllare che non ci siano overlap nelle assegnazioni

Caterpillar_WRT
09-11-2014, 10:55
@Caterpillar_WRT
pc fissi pc in dhcp assegnato da router
altri pc in dhcp (dovre sta o è lo stesso del router) 192.168.1.40-192.168.1.78
devi solo controllare che non ci siano overlap nelle assegnazioni

Non ho capito le prime 2 frasi ...:(
Non ci sono sovrapposizioni (nel senso che nel range dhcp non ci sono ip fissi o assegnati), ma potrei aver bindato alcuni ip che sono già fissi sui client, devo verificare.

ciriccio
09-11-2014, 10:59
aggiornamento:
ho connesso con cavo il client precedentemente connesso wifi... i 2 pc ora si vedono.
quindi il problema è sul wifi... qualche suggerimento su dove possa essere il blocco???



forse hai l'AP isolation abilitato

fai anche una prova col firewall abbassato

ciriccio
09-11-2014, 11:03
Scusate se mi intrometto, ma io credo di avere proprio questo problema e vorrei capirlo per bene.
Ho una lan con un centinaio di client (192.168.1.2-192.168.1.254) alcuni con ip fisso, alcuni con ip assegnati dal router (Draytek 2710Vn) ed alcuni in dhcp (ospiti 192.168.1.40 - pool 39 - lease 7200).
Sempre più spesso la lan va in blocco fino a non riuscire a raggiungere neanche il router.
Quali sono le problematiche legate al dhcp + ip bind?

Oltre ai consigli già ricevuti, a volte, è anche una questione di ram e/o impallamento generale dello stesso router.

Per il traffico della sola LAN, a volte si risolve (ad esempio per la parte cablata) mettendo in mezzo qualche switch in modo che tutto il traffico della LAN non passi per forza dal router.

Caterpillar_WRT
09-11-2014, 11:21
Router ne ho cambiati 4 ... stesso problema, attualmente sembra che vada disabilitando l'ip bind, attivando il dhcp ed abbassando il lease a 7200.

A valle del router (Draytek Vigor2710Vn) ho:
- Netgear prosafe gs108 (server dlna + files, 4 client eth, nanostation, switch con 4 client)
A valle del GS108:
- dlink DGS-1224T (QoS attivo con precedenza al GS108)
Al DGS-1224T sono collegati:
- 9 tra switch, AP e router (in modalità bridge) ai quali sono collegati altri client sia eth che wifi. Ad uno degli switch (giga) sono collegati altri 7 router in modalità bridge con i propri client eth e wifi
:rolleyes:

pigi2pigi
09-11-2014, 12:11
Sempre più spesso la lan va in blocco fino a non riuscire a raggiungere neanche il router.
Quali sono le problematiche legate al dhcp + ip bind?

Ok se ho capito bene dando una veloce occhiata ai modelli delle apparecchiature da te citate, hai una rete con un centinaio di client connessi ad apparecchiature tutte bridgiate (switch access point ecc) ed un solo router.
Indirizzi ip tutti differenti e congrui.
In questo caso ogni client per mandare qualcosa non fa altro che mettere il pacchetto sulla eth0, la comunicazione avviene fra mac-address, appena risolti

Io a fronte di un anomalia (il fatto di non raggiungere il router è un di cui l'eth0 del router sta sempre nella stessa lan ethernet fisica), verificherei la raggiungibilità in sequenza delle apparecchiature fisicamente connesse tipo pc-access point di appartenenza-pc sullo stesso switch ecc. fino a trovare l'ip che non risponde e cercando di isolare dove si blocca

Qualche comando arp per verificare la corrispondenza fra ip e mac-address
Se ho inteso male, sorry :muro:

Altro non so, non so cosa sia l'ip bind, bind è un termine usato in troppe cose.

ciriccio
09-11-2014, 12:24
Io a fronte di un anomalia (il fatto di non raggiungere il router è un di cui l'eth0 del router sta sempre nella stessa lan ethernet fisica), verificherei la raggiungibilità in sequenza delle apparecchiature fisicamente connesse tipo pc-access point di appartenenza-pc sullo stesso switch ecc. fino a trovare l'ip che non risponde e cercando di isolare dove si blocca

Qualche comando arp per verificare la corrispondenza fra ip e mac-address


concordo : )

Caterpillar_WRT
09-11-2014, 13:14
Grazie per le risposte.
Ip bind corrisponde all'assegnazione manuale di un ip ad un determinato mac.
Intanto che scada la precedente impostazione dei lease (252000 --- :muro: ), sto ordinando gli ip.
Fissi 1.2 - 1.30
Assegnati (bind) 1.40 - 1.239
DHCP 1.240 - 1.250
Verifico anche di non aver assegnato ip a client con ip fisso.
Il cablaggio è escluso perchè l'ho controllato con tester.

pigi2pigi
09-11-2014, 13:59
Il cablaggio è escluso perchè l'ho controllato con tester.
Ok, io più che al cablaggio pensavo a qualche dispositivo in mezzo farlocco (memoria, temperatura, difettoso ecc)

Se ti installi un utility tipo nmap o prodottini tipo ws-watch (lo usavo in passato) che fanno una scan della subnet per verificare la corrispondenza di quanto pianificato

Caterpillar_WRT
09-11-2014, 16:25
Da quando ho cominciato ad avere problemi, ho cambiato praticamente tutti i nodi, anche a causa di un bel temporale ai primi di ottobre ...
Un pò troppo a linea di comando per me, non saprei come interpretare i risultati.
Niente di + windows like?
Per monitorare la rete uso netscan della softperfect.

p.s. installato winpcap, netscan mi permette di verificare gli ip duplicati, e per ora, non ce n'è.

pigi2pigi
09-11-2014, 16:42
Io usavo ws-watch e poi whatsup che all'epoca erano free. Penso che ce ne siano vari, facevano uno scan della rete e creavano una schermata con i vari pc ogn'uno con le informazioni (ip nome) e poi si potevano configurare per pingarli a tempo e segnalare se non raggiungibili

Caterpillar_WRT
11-11-2014, 14:24
Credo di aver risolto, almeno fin'ora funziona.
- reset del modem\router
- suddivisione del range di ip in 3 parti: 2-39 ip fissi (server, ap, switch videosorveglianza e stampanti), 40-169 ip assegnati dal router (pc e notebook, TV, Decoder), 170-240 dhcp (smartphone, tablet, ospiti). In questo modo in seguito posso impostare il QoS per gruppi adiacenti di ip.
- assegnazione degli ip dal router CON LA FUNZIONE DISABILITATA e riabilitata a fine inserimento.

La soluzione del problema credo sia per il 50% dovuto al fatto che ho disabilitato la funzione di assegnazione ip quando ho inserito i dati. L'altro 50% ritengo sia per la suddivisione dei gruppi di ip fissi-assegnati-dhcp. Prima il range dhcp era in messo a quello degli assegnati con qualche fisso sparso ... :rolleyes: