PDA

View Full Version : Problema riavvio


Hyxshare
20-10-2014, 19:45
Salve a tutti, ho da poco assemblato un pc per un mio amico con i seguenti componenti:

-CPU Intel core i5 4460
-Mobo MSI Z87-G43
-Ram 2x4gb Crucial Ballistix Sport XT

Purtroppo, dopo l'assemblaggio è sorto un problema: finito di configurare il bios, premendo F10 per il save and restart, il pc rimane acceso ma non si riavvia come se non venisse caricato il bios. L'unico modo per farlo ripartire è spegnere del tutto il pc e riaccenderlo.

L'installazione di windows è avvenuta senza problemi e anche cercando di riavviare da sistema operativo il problema permane.

Abbiamo già provato a flashare l'ultimo bios disponibile e cambiare la ram con 2 moduli sicuramente funzionanti, tuttavia il problema non è stato risolto.

Personalmente non mi è mai capitato un problema simile, dunque mi trovo un po' spiazzato e anche cercando su internet non riesco a trovare nulla che possa aiutarmi.

Ogni idea è ovviamente ben accetta!

bobafetthotmail
21-10-2014, 13:17
mi verrebbe da pensare all'alimentatore... puoi provare con un altro alimentatore? Magari uno che dice che supporta i processori Haswell?

Se non risolvi è probabilmente la scheda madre che va sostituita.

Atars
21-10-2014, 13:38
Controlla i cavi SATA e che tutto sia collegato correttamente.

Che configurazioni hai fatto da BIOS? hai per caso disabilitato qualche porta?

Hyxshare
21-10-2014, 21:17
Pare che il problema si sia risolto aggiornando anche il Management Engine (ME) oltre al bios, poichè non era nativo il supporto del processore montato.

L'aggiornamento del ME è indicato anche nella sezione supporto del sito del produttore della scheda madre, solo che era scritto in basso e non l'ho notato la prima volta che ho scaricato il bios.

Grazie comunque a tutti per le risposte!