PDA

View Full Version : Problema con stampante laser HP CM1015

GogetaSSJ
20-10-2014, 18:41
Ciao a tutti, ho da circa 6 anni questa multifunzione e nn mi ha mai dato problemi. La uso sporadicamente, infatti ho i 3 toner dei colori a circa il 70% di capienza, mentre il nero a circa 15%.
Ultimamente, anche se stampo per prova un foglio bianco, mi appare una bruttissima striscia blu su un lato del foglio; al che oggi mi sono deciso ad aprire la parte frontale della stampante e ho notato la polvere del colore ciano su una sorta di rullo nero. Ho rimosso la polvere pensando di risolvere il problema... Invece piu stampo e piu si aggrava!
Cosa posso fare? Credo si sia "rotto" il toner ciano. Posso risolvere in qualche modo oppure ne devo acquistare un nuovo? O dipende dalla stampante?
Vi allego una foto x capire meglio.

Grazie a tutti

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/20/1731095091975ff3d6730224842a2418.jpg

blasco017
20-10-2014, 19:39
non conosco la stampante specifica per cui verifica...vedi i vari pezzi della stampante...il manuale...comunque a me sembra così:

il rullo nero è una cinghia di trasferimento che passando per i vari fotocondutori si carica del toner necessario da ognuno di essi per poi riversarlo in un colpo solo sul foglio di carta. Da quanto capisco le varie cartucce del toner comprendono più elementi, il toner, il fotoconduttore..un pò di ingranaggi...e pare che il tuo ciano si sia rotto facendo fuoriuscire il toner su quasi tutta la larghezza. Credo che risolveresti sostituendo semplicemente quell'elemento. Mi sembra così.
ciao

GogetaSSJ
20-10-2014, 23:32
Si era proprio quello che pensavo,il tuo mi sembra un ottimo ragionamento,ti ringrazio!
Qualcuno mi riesce a confermare tutto cio? È possibile ripararlo o mi basta cambiare il toner?

Grazie ancora

checcoc
21-10-2014, 00:11
Ciao, a me era capitata una cosa simile. ho risolto sostituendo il tener rotto e pulendo con panno morbido la polvere in eccesso. Qualche stampa e il rullo si è pulito da solo. Se poi non si sistema penserai a cambiarlo, ma a volte non serve.
In bocca al lupo