View Full Version : Clouditalia una 20 Mega che va a 10 Mega (entrate e date un occhiata per favore)
supernacho76
20-10-2014, 18:58
Ciao a tutti, volevo solo avere dei pareri. Ho un contratto con clouditalia (ex eutelia) di un adsl da 20 mega. Bene, il router aggancia la portante ed é tutto ok ma scarico come avessi una 10 mega. In più lo streaming é lento. Date un occhiata a questi parametri, che dite ragazzi? spero che qualcuno legga e mi dica, grazie.:)
Win7 64
router: TD-W8960N
Mode: ADSL_2plus
Traffic Type: ATM
Status: Up
Link Power State: L0
Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 94 222
Attenuation (0.1 dB): 120 54
Output Power (0.1 dBm): 194 121
Attainable Rate (Kbps): 21144 997
Path 0 Path 1
Downstream Upstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 19651 637 0 0
Ciao, ho visto che mi hai chiesto di guardare qui ma...
perche' io? :stordita::ciapet:
Cioe' posso provare ad aiutarti, ma sulle ADSL e su quei valori non so proprio nulla...
Ti posso dire che non e' una novita' che una ADSL funziona meno della velocita' che ti dicono. L'importante e' che il minimo garantito sia rispettato. Se ti dicono che il minimo e' 5 o 2, tu vai a 10 quindi tutto ok. Se ti dicono che e' 15 puoi protestare.
Strano che lo streaming sia lento, pero' dipende da che streaming. Su youtube un video FullHD (1080p) lo vedi bene? Se si', non e' un problema legato solo alla connessione. Ti faccio un esempio: se ti guardi in streaming un video FHD (1080p) e loro te lo mandano in formato AVI (che potrebbe occupare 30GB su un hard disk) ci credo che va lento o a scatti...
Ma piu' semplicemente credo che tu per "lento" intenda che va spesso in "buffering" e credo sia un problema del sito e del traffico sullo stesso.
P.S.: visto l'andazzo in italia, personalmente non farei mai un contratto con operatori semi-sconosciuti.
Si spende sempre meno, ma ci sono tanti problemi, piu' di quelli che uno potrebbe avere con operatori conosciuti.
Vedi me con Noverca e Tiscali Mobile sul cellulare. Non spendevo nulla al confronto con TIM/Vodafone/Wind/Tre, ma con Noverca avevo una connessione 3G penosa e con Tiscali spesso avevo disconnessioni frequenti nonostante il segnale fosse al massimo.
Magari qui e' un discorso diverso, ma su certe cose se vuoi qualita' e supporto bisogna spendere.
totocrista
22-10-2014, 15:32
Ciao a tutti, volevo solo avere dei pareri. Ho un contratto con clouditalia (ex eutelia) di un adsl da 20 mega. Bene, il router aggancia la portante ed é tutto ok ma scarico come avessi una 10 mega. In più lo streaming é lento. Date un occhiata a questi parametri, che dite ragazzi? spero che qualcuno legga e mi dica, grazie.:)
Win7 64
router: TD-W8960N
Mode: ADSL_2plus
Traffic Type: ATM
Status: Up
Link Power State: L0
Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 94 222
Attenuation (0.1 dB): 120 54
Output Power (0.1 dBm): 194 121
Attainable Rate (Kbps): 21144 997
Path 0 Path 1
Downstream Upstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 19651 637 0 0
È in wholesale Telecom?
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supernacho76
23-10-2014, 08:48
Ciao, ho visto che mi hai chiesto di guardare qui ma...
perche' io? :stordita::ciapet:
Cioe' posso provare ad aiutarti, ma sulle ADSL e su quei valori non so proprio nulla...
Ti posso dire che non e' una novita' che una ADSL funziona meno della velocita' che ti dicono. L'importante e' che il minimo garantito sia rispettato. Se ti dicono che il minimo e' 5 o 2, tu vai a 10 quindi tutto ok. Se ti dicono che e' 15 puoi protestare.
Strano che lo streaming sia lento, pero' dipende da che streaming. Su youtube un video FullHD (1080p) lo vedi bene? Se si', non e' un problema legato solo alla connessione. Ti faccio un esempio: se ti guardi in streaming un video FHD (1080p) e loro te lo mandano in formato AVI (che potrebbe occupare 30GB su un hard disk) ci credo che va lento o a scatti...
Ma piu' semplicemente credo che tu per "lento" intenda che va spesso in "buffering" e credo sia un problema del sito e del traffico sullo stesso.
P.S.: visto l'andazzo in italia, personalmente non farei mai un contratto con operatori semi-sconosciuti.
Si spende sempre meno, ma ci sono tanti problemi, piu' di quelli che uno potrebbe avere con operatori conosciuti.
Vedi me con Noverca e Tiscali Mobile sul cellulare. Non spendevo nulla al confronto con TIM/Vodafone/Wind/Tre, ma con Noverca avevo una connessione 3G penosa e con Tiscali spesso avevo disconnessioni frequenti nonostante il segnale fosse al massimo.
Magari qui e' un discorso diverso, ma su certe cose se vuoi qualita' e supporto bisogna spendere.
È in wholesale Telecom?
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Grazie per le risposte. Si é in wholesale, che ne pensi?
totocrista
23-10-2014, 09:21
Grazie per le risposte. Si é in wholesale, che ne pensi?
In wholesale funziona così. Dipende da quanta banda il provider compra da Telecom, spesso fanno overbooking.
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supernacho76
23-10-2014, 11:00
In wholesale funziona così. Dipende da quanta banda il provider compra da Telecom, spesso fanno overbooking.
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Quindi che dici, dovrei fare casino?
totocrista
23-10-2014, 12:20
Quindi che dici, dovrei fare casino?
Non risolveresti nulla, se non passando ad un operatore ull: Telecom, o tiscali, infostrada, Fastweb se c è copertura.
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supernacho76
01-12-2014, 10:47
In wholesale funziona così. Dipende da quanta banda il provider compra da Telecom, spesso fanno overbooking.
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
scusa, adesso ci sono anche delle disconnessioni che ne pensi?
:mad:
adsl 20 Mega.
Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 120 222
Attenuation (0.1 dB): 115 53
Output Power (0.1 dBm): 191 121
Attainable Rate (Kbps): 19768 1008
grazie
l'attenuazione è veramente buona (ossia sei vicino alla centrale) infatti la portante agganciata è prossima al massimo.
se è una wholesale è spiegato il fatto di non sfruttare tutta la banda in dl. ti agganci a portante quasi massima ma ti limitano sul dl per non provocare rallentamenti eccessivi agli altri utenti.
puoi provare a chiamare e rompere un pò le palle ma se trovi un'offerta vantaggiosa con qualcuno che ti offre un contratto ull io cambierei.
totocrista
01-12-2014, 13:21
l'attenuazione è veramente buona (ossia sei vicino alla centrale) infatti la portante agganciata è prossima al massimo.
se è una wholesale è spiegato il fatto di non sfruttare tutta la banda in dl. ti agganci a portante quasi massima ma ti limitano sul dl per non provocare rallentamenti eccessivi agli altri utenti.
puoi provare a chiamare e rompere un pò le palle ma se trovi un'offerta vantaggiosa con qualcuno che ti offre un contratto ull io cambierei.
Negli ultimi dati non c è la portante effettiva. Quella è solo una stima. Posta il rate.
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supernacho76
02-12-2014, 11:56
Negli ultimi dati non c è la portante effettiva. Quella è solo una stima. Posta il rate.
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
scusa ecco ti ho postato il rate sai dirmi qualcosa sulle disconnessioni, piccole ma spesso ci sono e grazie
Mode: ADSL_2plus
Traffic Type: ATM
Status: Up
Link Power State: L0
Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 95 224
Attenuation (0.1 dB): 115 53
Output Power (0.1 dBm): 192 122
Attainable Rate (Kbps): 21252 1008
Path 0 Path 1
Downstream Upstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 19681 637 0 0
MSGc (# of bytes in overhead channel message): 60 13 0 0
B (# of bytes in Mux Data Frame): 120 9 0 0
M (# of Mux Data Frames in FEC Data Frame): 2 8 0 0
T (Mux Data Frames over sync bytes): 5 7 0 0
R (# of check bytes in FEC Data Frame): 12 16 0 0
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length): 0.3928 3.9587 0.0 0.0
L (# of bits in PMD Data Frame): 5173 194 0 0
D (interleaver depth): 64 8 0 0
Delay (msec): 6.28 7.91 0.0 0.0
INP (DMT symbol): 0.59 2.63 0.0 0.0
Super Frames: 1020433 1003948 0 0
Super Frame Errors: 0 0 0 0
RS Words: 168371127 3815458 0 0
RS Correctable Errors: 5609 0 0 0
RS Uncorrectable Errors: 0 0 0 0
HEC Errors: 0 0 0 0
OCD Errors: 0 0 0 0
LCD Errors: 0 0 0 0
Total Cells: 767519686 24852201 0 0
Data Cells: 59812372 2769979 0 0
Bit Errors: 0 0 0 0
Total ES: 0 0
Total SES: 0 0
Total UAS: 19 19
supernacho76
02-12-2014, 11:59
l'attenuazione è veramente buona (ossia sei vicino alla centrale) infatti la portante agganciata è prossima al massimo.
se è una wholesale è spiegato il fatto di non sfruttare tutta la banda in dl. ti agganci a portante quasi massima ma ti limitano sul dl per non provocare rallentamenti eccessivi agli altri utenti.
puoi provare a chiamare e rompere un pò le palle ma se trovi un'offerta vantaggiosa con qualcuno che ti offre un contratto ull io cambierei.
Ma loro non si appellano alla velocità minima garantita?:mad:
La linea fisicamente appare ottima.
L'attenuazione è molto bassa (sei intorno a soli 500m dalla centrale), come pure il margine è buono (9,5 dB per una portante di quasi 20000k).
Il problema disconnessioni in questi casi potrebbe essere dovuto a molti fattori aleatori come disturbi impulsivi molto forti, apparecchi telefonici o filtri difettosi, splitter in centrale e altro....insomma difficile individuarli.
Prima di tutto è da verificare l'impianto...inoltre dovresti monitorare il margine di rumore per verificare se subisce particolari variazioni nell'arco delle 24h e in particolare pochi istanti prima delle disconnessioni.
Per quanto riguarda invece la banda a 10M, dobbiamo cercare di capire se sei vittima di saturazione o di profilo errato (volutamente o no) da parte del gestore.
LA cosa è semplice: devi eseguire dei test in diverse fascie orarie tipo (7.00 ; 10.00; 15.00; ...ecc)
Se la banda oscilla sopra e sotto questi 10M (cioè il grafico del test NON è piatto o quasi) allora molto probabilmente è un problema di saturazione.
Se invece ottieni all'incirca sempre 10M fissi, e il grafico del test è pressochè piatto, allora è estremamente probabile che il gestore abbia configurato un profilo di banda errato sul loro NAS/BRAS.
In tal caso dovresti contattarli, fornendo magari i test e specificando che sei chiaramente "limitato a 10M", e che non è un problema di rete internet o di server o altro come sicuramente cercheranno di dire....
In ogni caso non sarà semplice ....:muro:
supernacho76
02-12-2014, 13:13
La linea fisicamente appare ottima.
L'attenuazione è molto bassa (sei intorno a soli 500m dalla centrale), come pure il margine è buono (9,5 dB per una portante di quasi 20000k).
Il problema disconnessioni in questi casi potrebbe essere dovuto a molti fattori aleatori come disturbi impulsivi molto forti, apparecchi telefonici o filtri difettosi, splitter in centrale e altro....insomma difficile individuarli.
Prima di tutto è da verificare l'impianto...inoltre dovresti monitorare il margine di rumore per verificare se subisce particolari variazioni nell'arco delle 24h e in particolare pochi istanti prima delle disconnessioni.
Per quanto riguarda invece la banda a 10M, dobbiamo cercare di capire se sei vittima di saturazione o di profilo errato (volutamente o no) da parte del gestore.
LA cosa è semplice: devi eseguire dei test in diverse fascie orarie tipo (7.00 ; 10.00; 15.00; ...ecc)
Se la banda oscilla sopra e sotto questi 10M (cioè il grafico del test NON è piatto o quasi) allora molto probabilmente è un problema di saturazione.
Se invece ottieni all'incirca sempre 10M fissi, e il grafico del test è pressochè piatto, allora è estremamente probabile che il gestore abbia configurato un profilo di banda errato sul loro NAS/BRAS.
In tal caso dovresti contattarli, fornendo magari i test e specificando che sei chiaramente "limitato a 10M", e che non è un problema di rete internet o di server o altro come sicuramente cercheranno di dire....
In ogni caso non sarà semplice ....:muro:
Quindi farò i test, e li posterò qui, poi magari se hai tempo mi dirai che ne pensi.
Grazie della risposta. Sò che sarà dura ti aggiornerò appena possibile.
supernacho76
03-12-2014, 16:38
La linea fisicamente appare ottima.
L'attenuazione è molto bassa (sei intorno a soli 500m dalla centrale), come pure il margine è buono (9,5 dB per una portante di quasi 20000k).
Il problema disconnessioni in questi casi potrebbe essere dovuto a molti fattori aleatori come disturbi impulsivi molto forti, apparecchi telefonici o filtri difettosi, splitter in centrale e altro....insomma difficile individuarli.
Prima di tutto è da verificare l'impianto...inoltre dovresti monitorare il margine di rumore per verificare se subisce particolari variazioni nell'arco delle 24h e in particolare pochi istanti prima delle disconnessioni.
Per quanto riguarda invece la banda a 10M, dobbiamo cercare di capire se sei vittima di saturazione o di profilo errato (volutamente o no) da parte del gestore.
LA cosa è semplice: devi eseguire dei test in diverse fascie orarie tipo (7.00 ; 10.00; 15.00; ...ecc)
Se la banda oscilla sopra e sotto questi 10M (cioè il grafico del test NON è piatto o quasi) allora molto probabilmente è un problema di saturazione.
Se invece ottieni all'incirca sempre 10M fissi, e il grafico del test è pressochè piatto, allora è estremamente probabile che il gestore abbia configurato un profilo di banda errato sul loro NAS/BRAS.
In tal caso dovresti contattarli, fornendo magari i test e specificando che sei chiaramente "limitato a 10M", e che non è un problema di rete internet o di server o altro come sicuramente cercheranno di dire....
In ogni caso non sarà semplice ....:muro:
Scusa mi dici, gli orari da fare con lo speedtest (devo usare lo speedtest)? posterò qui i risultati. Grazie ancora.
Scusa mi dici, gli orari da fare con lo speedtest (devo usare lo speedtest)? posterò qui i risultati. Grazie ancora.
Non è che sono degli orari che ci ha dato il medico...
Puoi cominciare adesso che è già un orario critico
Poi farne altri a distanza
- 20
- 22
- 24
---
- 7
ecc....
supernacho76
04-12-2014, 08:52
Non è che sono degli orari che ci ha dato il medico...
Puoi cominciare adesso che è già un orario critico
Poi farne altri a distanza
- 20
- 22
- 24
---
- 7
ecc....
ok, grazie.
supernacho76
13-01-2015, 11:17
Scusa mi dici, gli orari da fare con lo speedtest (devo usare lo speedtest)? posterò qui i risultati. Grazie ancora.
che ne pensate?
http://i60.tinypic.com/2d8s1vs.jpg
strassada
13-01-2015, 13:23
per caso ti disconnetti l'IP e la portante resta? a me capita così.
puoi postare un log del router, quando noti queste disconnessioni?
noto che hai un profilo tecnico identico al mio (anche se i miei valori di linea sono decisamente più scarsi e di portante in download faccio 10000-14000 al massimo) essendo in Bitstream (io ho Tiscali, però)
supernacho76
13-01-2015, 14:28
per caso ti disconnetti l'IP e la portante resta? a me capita così.
puoi postare un log del router, quando noti queste disconnessioni?
noto che hai un profilo tecnico identico al mio (anche se i miei valori di linea sono decisamente più scarsi e di portante in download faccio 10000-14000 al massimo) essendo in Bitstream (io ho Tiscali, però)
Grazie per la risposta. Secondo te come velocità come sono messo? Posso protestare?
strassada
13-01-2015, 14:53
per il tuo provider, su misurainternet c'è scritto
Banda minima garantita in download: 7200 kbps
però non spiega perchè non superi i 12 mega, potendo anche arrivare a 17, a meno che non abbiano settato un massimo. Capisco ci fosse un'eventuale saturazione, ma perchè non superare i 12 mega?
prova ad abbassare ulteriormente l'snr col tuo modem, e vedi se poi la banda migliora o no.
anche nel mio caso
Tiscali Tutto Incluso Full (profilo 20Mbps area indiretta) 7200 kbps
io comunque riuscivo ad arrivare a banda massima della mia portante (10-14mbps a seconda se mi connettevo a 12db o a 6db), nel primo mese di contratto, poi ho iniziato a passare anche a meno di 1 mbps di media giornaliera, con download che in questi momenti era da modem 56k praticamente verso migliaia di siti provati (100-400kbps su speedtest e test.ngi.it, quando non andavano in timeout, e capitava oltre il 50% dei casi).
per cui hanno dovuto per forza iniziare a fare verifiche.
ci sono giorni che varia, altri invece che resta sempre da schifo. anche l'orario in cui va bene è molto variabile, in genere solo a notte fonda, ma a volte inizia anche di sera, ma poi all'alba (prima delle 6 in genere) inizia a calare, fino a scendere a pochi KB (difficoltà di navigazione compresa, non parliamo dello streaming che è un mese e passa che non reggo neanche quelli più scarsi)
ho poi associato il problema di queste disconnessioni ppp, in particolare quando scaricavo a banda massima (a volte bastano 10 secondi, altre volte supera il minuto, in media credo 30 secondi), la portante invece resta sù. Che non capitavano fin quando avevo Alice 10 mega.
supernacho76
16-01-2015, 08:36
per il tuo provider, su misurainternet c'è scritto
Banda minima garantita in download: 7200 kbps
però non spiega perchè non superi i 12 mega, potendo anche arrivare a 17, a meno che non abbiano settato un massimo. Capisco ci fosse un'eventuale saturazione, ma perchè non superare i 12 mega?
prova ad abbassare ulteriormente l'snr col tuo modem, e vedi se poi la banda migliora o no.
anche nel mio caso
Tiscali Tutto Incluso Full (profilo 20Mbps area indiretta) 7200 kbps
io comunque riuscivo ad arrivare a banda massima della mia portante (10-14mbps a seconda se mi connettevo a 12db o a 6db), nel primo mese di contratto, poi ho iniziato a passare anche a meno di 1 mbps di media giornaliera, con download che in questi momenti era da modem 56k praticamente verso migliaia di siti provati (100-400kbps su speedtest e test.ngi.it, quando non andavano in timeout, e capitava oltre il 50% dei casi).
per cui hanno dovuto per forza iniziare a fare verifiche.
ci sono giorni che varia, altri invece che resta sempre da schifo. anche l'orario in cui va bene è molto variabile, in genere solo a notte fonda, ma a volte inizia anche di sera, ma poi all'alba (prima delle 6 in genere) inizia a calare, fino a scendere a pochi KB (difficoltà di navigazione compresa, non parliamo dello streaming che è un mese e passa che non reggo neanche quelli più scarsi)
ho poi associato il problema di queste disconnessioni ppp, in particolare quando scaricavo a banda massima (a volte bastano 10 secondi, altre volte supera il minuto, in media credo 30 secondi), la portante invece resta sù. Che non capitavano fin quando avevo Alice 10 mega.
Ti rispondo e grazie dell'interessamento. Allora, é venuto un tecnico Telecom, ovviamente svogliato che dopo aver controllato tutto a casa, é andato fuori, dicendomi che mi ha abbassato la portante, non aggangio più 18 ma 16. Ma..é un pò più lenta, ma il dubbio rimane (disconessione adesso sono rare ma ci sono). Si paga per venti mega e si arriva massimo a 12? Ma poi abito a 500 Metri dalla centrale. Come mai non mi avvicino ai 20 Mega?
Ti rispondo e grazie dell'interessamento. Allora, é venuto un tecnico Telecom, ovviamente svogliato che dopo aver controllato tutto a casa, é andato fuori, dicendomi che mi ha abbassato la portante, non aggangio più 18 ma 16. Ma..é un pò più lenta, ma il dubbio rimane (disconessione adesso sono rare ma ci sono). Si paga per venti mega e si arriva massimo a 12? Ma poi abito a 500 Metri dalla centrale. Come mai non mi avvicino ai 20 Mega?
Male molto male....hai trovato un tecnico IMBECILLE, di quelli che ancora credono che abbassando la portante migliorano la banda....roba da matti.
Ti sei fatto fregare !
Il tuo problema è il provider Clouditalia.
Le cose sono 2:
1) sei limitato da loro a 12M, volutamente o per errore
2) hanno poca banda su loro kit di consegna telecom e questa è la conseguenza.
Dal momento che superano comunque la banda minima garantita, non puoi fare nulla, se non cambiare operatore.
Non c'è altra scelta
supernacho76
28-05-2015, 12:43
Male molto male....hai trovato un tecnico IMBECILLE, di quelli che ancora credono che abbassando la portante migliorano la banda....roba da matti.
Ti sei fatto fregare !
Il tuo problema è il provider Clouditalia.
Le cose sono 2:
1) sei limitato da loro a 12M, volutamente o per errore
2) hanno poca banda su loro kit di consegna telecom e questa è la conseguenza.
Dal momento che superano comunque la banda minima garantita, non puoi fare nulla, se non cambiare operatore.
Non c'è altra scelta
Stà per tornare il tecnico Telecom. Adesso vado in down fisso tra 8 e 9 mega. A tutte le ore. Quando venne il Tecnico Telecom mi abbassò la portante Mi sono ritrovato con la velocità in down di 8/9 mega e piccole disconnessioni. Che gli dico? raga?
Mode: ADSL_2plus
Traffic Type: ATM
Status: Up
Link Power State: L0
Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 120 225
Attenuation (0.1 dB): 115 54
Output Power (0.1 dBm): 191 122
Attainable Rate (Kbps): 17248 1019
Path 0 Path 1
Downstream Upstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 16020 637 0 0
MSGc (# of bytes in overhead channel message): 60 13 0 0
B (# of bytes in Mux Data Frame): 244 9 0 0
M (# of Mux Data Frames in FEC Data Frame): 1 8 0 0
T (Mux Data Frames over sync bytes): 2 7 0 0
R (# of check bytes in FEC Data Frame): 10 16 0 0
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length): 0.4883 3.9587 0.0 0.0
L (# of bits in PMD Data Frame): 4177 194 0 0
D (interleaver depth): 64 8 0 0
Delay (msec): 7.81 7.91 0.0 0.0
INP (DMT symbol): 0.61 2.63 0.0 0.0
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