PDA

View Full Version : Spostare Hd + Os su HD esterno

jota123
20-10-2014, 15:21
Salve a tutti, ho un problema enorme con l'installazione di Windows 7 sul mio portatile. In pratica di fabbrica il portatile monta windows 8 e l'hard disk è stato formattato in GPT, per installare windows 7 devo convertirlo in MBR solo che dovrei cancellare totalmente l'hard disk e non voglio, ho trovato un programma che si chiama Aomei Partition Assistant che permette di convertire tutto ciò senza perdere i dati solo che non effettua la conversione perchè ci sono più di 4 partizioni all'interno del volume e ne devo cancellare qualcuna ma rischio di compromettere dati relativi al sistema e al recupero del windows 8.

A questo punto mi è venuta un'altra idea ma vorrei un parere da voi perchè non so se è fattibile: in pratica vorrei spostare tutto il contenuto dell'unico hard disk che ho sul portatile (quindi compreso SO con partizioni di sistema e recovery) su un hard disk esterno che ho (è di 1TB), dopodichè formattare e convertire l'unità in MBR e riallocare tutto il contenuto sul portatile...è possibile?

Phantom II
20-10-2014, 15:33
Mi sembra un procedimento eccessivamente macchinoso il tuo. Il medesimo risultato (preservare l'originale installazione di Windows 8) lo ottieni facendo un clone del sistema prima di procedere con l'installazione di 7.

jota123
20-10-2014, 15:48
Mi sembra un procedimento eccessivamente macchinoso il tuo. Il medesimo risultato (preservare l'originale installazione di Windows 8) lo ottieni facendo un clone del sistema prima di procedere con l'installazione di 7.

Ciao e grazie per il supporto! Mi puoi spiegare passo passo come devo procedere? Devo munirmi per forza di dvd oppure posso spostare il sistema clonato su questo hdd esterno? E le altre partizioni nascoste di recovery ecc. che mi ritrovo da quando ho comprato il portatile quelle le clona pure?

jota123
21-10-2014, 18:44
up