PDA

View Full Version : Computer si accende ma non si avvia (schermo nero, no suoni)

Fossa
20-10-2014, 14:57
Ciao, scrivo qui perchč credo sia un problema di scheda video (spero non di scheda madre).
Ho letto discussioni con il problema simile al mio ma non esattamente uguale e non sono riuscito a trovare una soluzione chiara. Purtroppo non sono molto esperto di hardware e quindi non voglio mettere le mani in qualcosa che non conosco alla perfezione.

Allora, ho un computer fisso assemblato che ultimamente mi dava problemi di hardware: ogni tanto, improvvisamente (anche quando non era "sotto sforzo") si freezava totalmente (puntatore mouse immobile, schermata bloccata, se avevo la musica si impallava su un BEEEEE infinito) e dovevo per forza togliere la corrente perchč spesso neanche l'arresto forzato funzionava. Tuttavia, toccando il jack audio e l'adattatore VGA-DVI del monitor e riavviando funzionava nuovamente, per cui ho pensato potesse essere un problema o di scheda video o audio.

Non ho avuto tempo di sistemarlo che ora non parte proprio, o meglio: si accende la luce power, l'alimentazione, la ventola ecc ma non invia alcun segnale video al monitor (che rimane in stand-by ma non mi dā l'errore di mancanza di input) nč audio alle casse.

Cosa č successo? Cosa posso fare?

Ah, ieri togliendo il VGA dall'adattatore DVI e rimettendolo mi ha dato una leggera scossa, non credo sia normale..

Grazie!

GrizlodŽ
21-10-2014, 00:16
Il tuo impianto elettrico, prevede la messa a terra (conduttore giallo/verde)?

Fossa
21-10-2014, 14:43
Il tuo impianto elettrico, prevede la messa a terra (conduttore giallo/verde)?

Mmm non lo so, la casa č stata appena ristrutturata completamente ed č stato rifatto da zero l'impianto elettrico, quindi suppongo di si...

Ma la scossa non puō essere sinonimo di alimentatore difettoso?

NeverKnowsBest
21-10-2014, 14:54
solitamente quando č un problema di scheda video non rilevata la mobo dovrebbe emettere un numero di "beep" predefinito proprio per indicare il problema, succede questo o la mobo č muta (a patto che ovviamente tu abbia installato il piccolo altoparlante interno)?

Fossa
21-10-2014, 14:58
solitamente quando č un problema di scheda video non rilevata la mobo dovrebbe emettere un numero di "beep" predefinito proprio per indicare il problema, succede questo o la mobo č muta (a patto che ovviamente tu abbia installato il piccolo altoparlante interno)?
Niente, č tutto muto...

GrizlodŽ
21-10-2014, 17:50
Mmm non lo so, la casa č stata appena ristrutturata completamente ed č stato rifatto da zero l'impianto elettrico, quindi suppongo di si...

Ma la scossa non puō essere sinonimo di alimentatore difettoso?Potrebbero essere diverse le cause... anche un condensatore che scarica a massa.

Rivedi un po tutto l'assemblaggio del PC, in modo da essere sicuro, innanzitutto che le viti di ancoraggio dell'alimentatore, facciano effettivamente contatto col metallo del cabinet e che le porte in/out posteriori della mainboard tocchino la mascherina metallica, la quale deve fare contatto col metallo del cabinet.

Se cmq puoi provare la videocard su altro computer, meglio ...

Fossa
26-10-2014, 18:17
Potrebbero essere diverse le cause... anche un condensatore che scarica a massa.

Rivedi un po tutto l'assemblaggio del PC, in modo da essere sicuro, innanzitutto che le viti di ancoraggio dell'alimentatore, facciano effettivamente contatto col metallo del cabinet e che le porte in/out posteriori della mainboard tocchino la mascherina metallica, la quale deve fare contatto col metallo del cabinet.

Se cmq puoi provare la videocard su altro computer, meglio ...

Ciao,
era la RAM. Ne ho tolta una delle due ed č partito subito.
Per curiositā l'ho rimessa e di nuovo ha funzionato tutto perfettamente, ora lo sto usando da qualche giorno e va tutto bene... bho :muro: