PDA

View Full Version : Asus Memopad HD7 ( ME-176CX )


momo-racing
20-10-2014, 13:39
http://reviews.tablets-help.com/wp-content/uploads/2014/08/Asus-MeMO-Pad-7-ME-176C-Overview-21.png

uscito nell’estate 2014, sostituisce nella linea “memopad 7 HD” di asus il precedente modello Me173. Offre un miglior hardware, maggiore memoria e android 4.4.

Che cos'ha di interessante:
processore quad core Intel X64 ( 34.000 punti su Antutu, con le dovute modifiche in teoria dovrebbe poter fare girare anche windows )
16 gb di memoria onboard ( ulteriormente espandibili tramite microsd )
uno schermo di risoluzione 1280x800 con una dpi di 215 che pur non essendo un retina display lo rende assolutamente godibile per qualunque tipo di utilizzo anche per la qualità dei colori molto buona
android kitkat 4.4
supporta il multi-app ( due app aperte affiancate, se le app stesse lo supportano ). Su uno schermo così piccolo non è il massimo ma a qualcuno magari fa piacere sapere che c'è.
e soprattutto il prezzo che si aggira attorno ai 100 euro ( lo vendono sui 150 ma si trova facilmente in offerta )

Talloni d'achille:
non ha il 3G
la fotocamera è decisamente di scarsa qualità, però va detto che è doppia e quindi consente di effettuare videochiamate ( ovviamente in wi-fi ).

Sito ufficiale
http://www.asus.com/uk/Tablets/ASUS_MeMO_Pad_7_ME176CX/specifications/
manuale
http://www.asus.com/Tablets/ASUS_MeMO_Pad_7_ME176C/HelpDesk_Manual/
downloads
http://www.asus.com/Tablets/ASUS_MeMO_Pad_7_ME176C/HelpDesk_Download/

review
http://www.laptopmag.com/reviews/tablets/asus-memo-pad-7-me176cx


caratteristiche tecniche
Operating System
AndroidTM 4.4
Display
7" LED Backlight WXGA (1280x800) Screen
IPS Panel
10 finger multi-touch support
Anti-fingerprint coating
CPU
Intel® Atom™ Z3745 Quad-Core, 1.86 GHz
Memory
1GB
Storage
8GB/16GB eMMC *1
5GB Life Time ASUS Webstorage Space *2
; with an additional 11GB for the first year
Wireless Data Network
WLAN802.11 b/g/n
Bluetooth V4.0
Support Miracast
Camera
0.3 MP Front Camera
2 MP Rear Camera
Audio
Stereo Speakers
Interface
•1 x Micro USB
•1 × 2-in-1 Audio Jack (Headphone / Mic-in)
•1 × Micro SD Card Reader,up to 64GB
Sensor
•G-Sensor
•E-compass
•Hall Sensor
Battery
9 hours battery life , 15Wh Li-polymer Battery *3
Navigation
GPS & GLONASS
Color
Black, White, Red, Blue, Yellow
Dimensions
113.7 x 189.3 x 9.6 mm (WxDxH)
Weight
295 g

momo-racing
20-10-2014, 13:47
acquistato da due settimane. L'idea principale era di prenderlo come lettore ebook ( per il formato ed il costo ) ma con l'utilizzo mi son reso conto che l'hardware permette di sfruttarlo ben aldilà di questa basilare funzione. Devo dire, dopo un primo utilizzo che sono pienamente soddisfatto sia dal prodotto in se che dal suo rapporto qualità prezzo. la confezione come siamo abituati è minimale, comprende il dispositivo il caricabatterie e un cavetto micro usb.

la personalizzazione Asus del sistema operativo non è particolarmente invadente ed anzi offre un paio di feature interessanti come l'app delle note per esempio, il cloud asus e alcuni programmi per comunicare col pc che potrebbero tornare utili agli sviluppatori. Io comunque son passato subito al launcher Nova per una questione di abitudine e questo gira perfettamente.

per il resto, a livello di lettore ebook, ho installato le app di kindle e moonreader, copiato i miei libri e devo dire che sotto questo profilo è ottimo. La luminosità dello schermo può essere abbassata per leggere di notte senza provare fastidio agli occhi mentre all'aperto lo schermo è un filo troppo glossy e tende a riflettere eccessivamente ( forse si può risolvere con delle pellicole ). I neri sono belli profondi, la gestione anche di pdf piuttosto pesanti è rapida e senza impuntamenti. La risoluzione di 220ppi permette di leggere anche PDF scritti con caratteri piccoli senza particolari problemi se si ha una buona vista.

parlando dello schermo i colori sono a mio avviso molto belli e alcune immagini precaricate sul dispositivo ve lo dimostreranno. la sensibilità dello schermo è buona, ho provato un paio di app per prendere le note a mano libera e per disegnare ( asus note e autodesk sketchbook ) e si riesce a utilizzarle molto bene anche con le dita o una comune penna capacitiva da pochi euro nonostante si tratti solamente di un 7 pollici ( certo avere un pennino dedicato tipo il smsung note sarebbe il top ma ricordiamoci quanto lo abbiamo pagato ).

per ora non ho riscontrato particolari problemi. Devo dire che i giochi non girano fluidissimi ( alcuni anche crashano con una certa frequenza probabilmente non supportando a pieno il chipset intel ) ma non è questo comunque il motivo per cui l'ho preso quindi la cosa non mi pesa ma chi vuole giocare faccia attenzione ( ho provato per esempio farmville, gira ma tende a impuntarsi e rallentare di frequente ) o real racing 3 ( anche questo gira ma crasha di frequente ). altri giochi tipo Monopoly vanno una meraviglia. Per le App invece non ho ancora avuto problemi con nessuna ( stranamente l'app dell'esselunga è l'unica che fino ad ora ho notato non risulta compatibile ). una cosa che ho notato è che durante l'esecuzione dei giochi scalda parecchio, mentre nell'utilizzo normale pare non soffrire mai.

il dispositivo supporta le smart cover ( ne ho comprata una a 10 euro su ebay che con le dovute modifiche devo dire che è proprio comoda, ho disabilitato la schermata di blocco e l'auto spegnimento dello schermo e uso la cover per accendere e spegnere il device ).

la ricezione del wi-fi è nella media non potentissimo ma comunque buono, il GPS ancora non l'ho provato. la durata della batteria mi sembra più che sufficiente per la media di questi dispositivi. al momento ho installate circa 160 app e tutto funziona ancora bene ( ho una media di 260mb liberi di ram ) anche se per sicurezza ho installato anche Greenify che trovo sia sempre comodo avere sul proprio dispositivo.
la fotocamera è presente più per dire che c'è che per essere utilizzata. Solo 2mpx, niente autofocus, qualità degna di un cellulare di 5 anni fa. Per contro c'è anche una fotocamera frontale utile per fare le videochiamate.

altro non so che dirvi ma se avete domande da fare risponderò volentieri.

so che era stato rootato con un app ufficiale asus ma pare che dall'ultimo aggiornamento di sistema ( 3.2.23.182 ) non si riesca più a rootare con quel metodo ( il dispoitivo è uscito da poco comunque, troveranno il modo ). Mi pare siano stati rilasciati comunque i sorgenti quindi se riscuoterà l'interesse della community potrebbero uscire in futuro rom cucinate ( come ho detto potenzialmente potrebbe fare girare persino Windows )

momo-racing
20-10-2014, 22:48
queste le metto per i nerdoni del forum, prese direttamente dal mio tablet col tasto screenshot ( con già 160 app installate, quindi non appena uscito dalla scatola ) K013 è il modo in cui viene comunemente identificato.

http://i.imgur.com/LBvOzAY.jpg

http://i.imgur.com/sQB9Xot.jpg

http://i.imgur.com/LtTmeKL.jpg

osky10
26-10-2014, 04:16
esiste un'app per convertire i file wma già installati sul tablet, in mp3?????:stordita:

momo-racing
29-10-2014, 16:08
esiste un'app per convertire i file wma già installati sul tablet, in mp3?????:stordita:

cercando sul market direi questa

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.keerby.mp3converter&hl=it

ma esattamente a che ti serve?

osky10
04-11-2014, 15:49
cercando sul market direi questa

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.keerby.mp3converter&hl=it

ma esattamente a che ti serve?

mi sono scaricato dal pc sul tablet circa 200 brani in wma, ma il tablet non riconosce il formato,cerco un programma per android per convertire i file musicali da wma a mp3, ciao.

momo-racing
04-11-2014, 16:03
mi sono scaricato dal pc sul tablet circa 200 brani in wma, ma il tablet non riconosce il formato,cerco un programma per android per convertire i file musicali da wma a mp3, ciao.

ah allora cerca questa suite di strumenti freestudio, la uso da sempre è molto comoda

http://www.dvdvideosoft.com/products/dvd/Free-YouTube-to-MP3-Converter.htm#.VFj4SvmG98E

comunque immagino dipenda dalla app che usi per sentire la musica, credo che esistano app che leggono i wma ( e fai prima a scaricarti una app che a convertire 200 brani )

Black_Nexus_500
11-11-2014, 09:31
scusate una domanda, ma la batteria quanto vi dura??
il mio è nuovo, 5 giorni, uso solo vlc per vedere dei video a risoluzione bassa..
la sera alle 23 carico al 100% poi nessun programma attivo, in standby, la mattina alle 7 lo trovo al 70%..
non è normale vero??
potrebbe essere batteria difettosa??
Grazie

momo-racing
12-11-2014, 14:06
ho letto di alcune persone con questi problemi? hai fatto tutti gli aggiornamenti di sistema? ho sentito di qualcuno che ha risolto semplicemente aggiornando.
i programmi che monitorano la batteria non segnalano per caso qualche app che resta aperta e consuma più delle altre?

dvbman
14-11-2014, 08:51
Una info per voi possessori: è utilizzabile per guardare film o serie tv oppure il display da 7" ne compromette troppo questo utilizzo? Perchè ne cercavo uno "basic" da usare solo per film e serie tv da 10", ma visto che il ME173X-1B071 si trova a 59€ ci stavo facendo un pensierino.

Aggiungo, visto che sono un profrano del mondo tablet/rom, se è possibile -aggiornarlo con una rom stock per rimuovere tutto il bloatware asus e -qual'è la versione di android più recente che il ME173X-1B071 supporta.

Grazie :)

momo-racing
15-11-2014, 15:06
aggiornamento odierno da 182 a 191. appena trovo il log lo posto

momo-racing
15-11-2014, 15:19
segnalo anche che sono riuscito a stampare direttamente dal tablet collegando la stampante via usb tramite cavo otg

Black_Nexus_500
20-11-2014, 14:48
ho letto di alcune persone con questi problemi? hai fatto tutti gli aggiornamenti di sistema? ho sentito di qualcuno che ha risolto semplicemente aggiornando.
i programmi che monitorano la batteria non segnalano per caso qualche app che resta aperta e consuma più delle altre?

Ciao, nessun programma che consumava batteria..aggiornato all'ultimo aggiornamento disponibile..
Me lo sono fatto sostituire, quello nuovo lascio spento a 100% lo ritrovo al 100% dopo una notte in standby
sicuramente era difettoso l'esemplare.. meglio cosi..
grazie per ora

momo-racing
13-01-2015, 11:49
segnalo solo che l'ultimo aggiornamento, 199 ha sensibilmente aumentato la fluidità e la reattività del dispositivo, è anche aumentato il punteggio antutu

osky10
08-03-2015, 08:29
segnalo anche che sono riuscito a stampare direttamente dal tablet collegando la stampante via usb tramite cavo otg
si puo stampare anche collegando una stampante wifi, senza nessun cavo in mezzo a disturbare.;)

momo-racing
24-05-2015, 12:31
si puo stampare anche collegando una stampante wifi, senza nessun cavo in mezzo a disturbare.;)

se hai la stampante wifi mi pare che lo puoi fare con tutti i telefoni, per il collegamento usb deve essere supportato l otg dal dispositivo.


comunque a distanza di mesi devo dire che sono combattuto da questo dispositivo.

per meno di 100 euro vale sicuramente l'acquisto ma poteva essere una vera bomba se avessero sbloccato il bootloader dando la possibilità alla gente di metterci le mani visto l'hardware a disposizione, invece è ancora tutto blindato e pure lollipop che sembrava sicuro non si sa nemmeno più se arriva.
in più pare mancare di una certa ottimizzazione ultimamente ho avuto consumi anomali di batteria e il tablet nonostante l'hardware ha perso un po' di smalto con una nemmeno eccessiva quantità di app installate.

momo-racing
01-06-2015, 12:19
segnalo che è disponibile da alcuni giorni l'aggiornamento a lollipop per questo tablet

momo-racing
02-06-2015, 01:48
fatto un wipe dopo l'update a lollipop perchè alcune cose non funzionavano bene. Ora con tablet pulitissimo ho riprovato il test di antutu e il punteggio è aumentato, siamo arrivati a 36467, per quanto possa contare

Black_Nexus_500
03-06-2015, 10:06
segnalo che è disponibile da alcuni giorni l'aggiornamento a lollipop per questo tablet

ciao, come si aggiorna?
a me non lo da come aggiornamento..
bisogna fare in manuale mettendo il file nella micro sd?

momo-racing
03-06-2015, 13:54
ciao, come si aggiorna?
a me non lo da come aggiornamento..
bisogna fare in manuale mettendo il file nella micro sd?

all'inizio non lo segnalava nemmeno a me, ho continuato a fare refresh a fila sulla pagina dell'aggiornamento di sistema fino a quando non ha deciso di segnalarmi l'aggiornamento. Fallo quando sei collegato al wi-fi perchè deve comunque scaricarsi un po' di roba.

ti consiglio anche di:

- farti un backup dei dati perchè dopo l'aggiornamento probabilmente alcune app non funzioneranno a dovere e dovrai reinstallarle. ( io dopo l'aggiornamento ho fatto un reset di fabbrica e poi ho reinstallato le app, ora funziona perfettamente )

- tenere il tablet carico e avere pazienza, la procedura di aggiornamento richiede dai 20 minuti alla mezz'ora, è piuttosto lunga e in alcuni momenti avevo paura persino si fosse brickato l'apparecchio perchè sembrava inchiodato ma poi è ripartito.

Black_Nexus_500
04-06-2015, 07:28
fatto...
mi ha scaricato prima 3 aggiornamenti, e ogni aggiornamento dovevo forzare il refresh più volte.. poi mi ha dato lollipop.
anche io ho fatto un reset dopo lollipop cosi da partire con sistema pulito..
se penso che l'ho pagato 80€ ed è più aggiornato di quelli da 300€ :D

momo-racing
04-06-2015, 11:12
fatto...
mi ha scaricato prima 3 aggiornamenti, e ogni aggiornamento dovevo forzare il refresh più volte.. poi mi ha dato lollipop.
anche io ho fatto un reset dopo lollipop cosi da partire con sistema pulito..
se penso che l'ho pagato 80€ ed è più aggiornato di quelli da 300€ :D

il rapporto qualità prezzo di questo tablet è indiscutibile, probabilmente il migliore del mercato nella sua fascia di prezzo.
l'unico "difetto" se così vogliamo è che non venga sbloccato e gli smanettoni non possano metterci le mani, con questo hardware sarebbe stato interessante vedere qualche rom dual sistem android/windows, visto che il tablet formalmente le supporterebbe.

DIDAC
10-06-2015, 22:47
Ciao ragazzi,
vorrei prendere questo tablet per mio figlio di 8 anni.
L'ho visto sull'amazzone a poco piu di 120 euro.

Altrimenti qualche alternativa?