View Full Version : Lentezza wireless apparentemente irrisolvibile
FirstDance
20-10-2014, 13:37
Sto diventando matto con la mia nuova connessione internet.
Sabato mi allaccio per la prima volta alla rete internet ADSL Flat 20 Mb di Fastweb.
Faccio il reset e configuro il mio router D-Link (in mio possesso già da qualche anno).
Tutto ok.
Faccio il test di velocità dal portatile (windows7) con cui ho configurato il router: 15 Mb/s in download. Grande!
Configuro la rete wireless del portatile, ripeto il test: 15 Mb/s. Sì, cazzo.
Configuro finalmente il pc desktop poco distante (windows7 pure lui). Ripeto il test: 0,7 Mb/s. Che cosa?!
Ok, sarà la posizione: è più distante, le interferenze.... Provo a spostare il portatile esattamente sopra il desktop, ripeto il test dal portatile: 15 Mb/s. Machecaz...
Ci sarà qualcosa che rallenta il pc, allora: rimuovo tutti gli spyware, malware, virus....
Ripeto il test: 0,9 Mb/s.
Non può che essere la chiavetta wireless. Vado al negozio, ne compro una 802.11n compliant. Installo, connetto e faccio test: 0,9 Mb/s.
Niente da fare, non si schioda da lì.
Quale cavolo è il problema? Sto venendo matto.
Qualcuno di voi ha idea del perché il mio desktop è così lento??
bobafetthotmail
20-10-2014, 17:54
butto lì idee varie:
-lunghezza del cavo tra la chiavetta e la porta (se troppo lungo la velocità degrada)
-porte usb non tanto alimentate quindi zoppica (prova a mettere la chiavetta in un hub alimentato a parte o prova tutte le porte usb se magari ne trovi qualcuna che gli piage di più)
-posizione sfigata della chiavetta (se la chiavetta è dietro a mobili e lamiere tende a prendere peggio, prendi una corta prolunga usb o muovi il PC in modo da orientare la chiavetta verso il router in linea d'aria in modo che non abbia ostacoli)
FirstDance
20-10-2014, 20:27
Intanto grazie per l'intervento.
Ho inziccato la chiavetta direttamente nell'usb dietro: niente; Ho inziccato la prolunga usb dietro e la chiavetta spostata avanti: niente; - Ho inziccato la chiavetta direttamente nell'usb davanti: niente; Ho inziccato la prolunga usb davanti e la chiavetta davanti: niente; ho spostato tutto il case fuori dalla scrivania, con chiavetta che vedeva in linea d'aria il router, distanza circa 4 metri: niente.
Aggiungo che ho anche provato tutti i canali dall'1 al 12: non cambia nulla; ho lasciato le impostazioni automatiche di rilevazione del canale: niente.
Ho provato a impostare IP fisso: niente.
Ho provato a impostare DNS alternativo: niente.
Come detto prima, ho provato con il portatile dalla stessa posizione del fisso: 15 Mb/s.
FirstDance
22-10-2014, 15:06
Intanto grazie per l'intervento.
Ho inziccato la chiavetta direttamente nell'usb dietro: niente; Ho inziccato la prolunga usb dietro e la chiavetta spostata avanti: niente; - Ho inziccato la chiavetta direttamente nell'usb davanti: niente; Ho inziccato la prolunga usb davanti e la chiavetta davanti: niente; ho spostato tutto il case fuori dalla scrivania, con chiavetta che vedeva in linea d'aria il router, distanza circa 4 metri: niente.
Aggiungo che ho anche provato tutti i canali dall'1 al 12: non cambia nulla; ho lasciato le impostazioni automatiche di rilevazione del canale: niente.
Ho provato a impostare IP fisso: niente.
Ho provato a impostare DNS alternativo: niente.
Come detto prima, ho provato con il portatile dalla stessa posizione del fisso: 15 Mb/s.
Mi rispondo da solo per separare le mie questioni dalla risoluzione del problema.
Dopo miliardi di tentativi tutti diversi fra loro e tutti miseramente falliti, sono finalmente giunto alla soluzione del problema.
Ma non so perché.
Per la gestione della rete wifi e Traffic Shaping ho un software della AsRock che si chiama xFastLan. Questo servizio è sempre stato attivo e lo è tutt'ora.
Tra le varie funzioni ce n'è un ache si chiama "Calibrazione Linea". Si raccomanda una calibrazione non inferiore al 95%, io ero al 10%.
Ho rifatto la calibrazione (ma che significa poi tecnicamente?), 100% di calibrazione. Faccio lo speedtest et voilà! 7,5 Mb/s.
Inizio il download di un file grosso e la velocità si attesta intorno ai 750 Kbyte/s, senonché dopo pochi minuti il rate scende fino a 250-300 KByte/s.
Molto meglio di prima comunque, ma non capisco perché.
Questa mattina riprovo e, probabilmente complice rete scarica, il test dava 15 Mb/s!!
Inizio un download di prova e va a 1,7 Mbyte/s. Dopo dieci minuti il download ratre è costante.
Ora, il problema sembra risolto, ma ho timore che la velocità sarà molto ballerina, ma soprattutto non ho capito cosa ho fatto, perché non ho idea di cosa sia questa calibrazione.
Avevo capito che il Traffic shaping non dovrebbe essere abilitato su router e anche su pc, ma il mio DLink 2640R non mi permette di disabilitarlo, anzi, a dir la verità, non esiste proprio la voce, perciò non so nemmeno se lo fa il traffic shaping.
In ogni caso, non so cosa ho fatto e questa cosa mi turba un po', tenendo conto che questa semplice operazione mi sta facendo navigare oltre 10 volte più rapidamente di prima.
Forse sarò un caso unico, ma se qualcuno di voi ha problemi di lentezza, provi anche lui a informarsi su questo fronte e se capisce qualcosa più di me, per favore me lo spieghi!
FirstDance
01-11-2014, 18:16
Ed eccomi di nuovo qui: velocità incredibilmente lenta!
Stiamo mediamente intorno a 1 Mbit/s (speedtest).
Oggi vado a 0,5!!
Negli ultimi giorni non sono mai arrivato a 2, in qualunque condizione di traffico.
Ho provato a guardare le statistiche del router, che elenco qui:
Service VPI/VCI Protocol Received Transmitted
Pkts Errs Drops Pkts Errs Drops
- 8/36 ENET ENCAP 50766 0 0 45283 0 0
LAN STATISTICS
Interface
Received
Transmitted
Bytes Pkts Errs Drops Bytes Pkts Errs Drops
Ethernet 0 0 0 0 276238 0 0 0
Wireless 12916163 57965 3373 3373 131853464 51744 4 4
ADSL STATISTICS
Mode: ADSL2 PLUS
Type: ANNEX_A
Status: Showtime
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 17250 kbps 1056 kbps
SNR Margin (dB): 5.9 6.2
Attenuation (dB): 17.0 10.5
Output Power (dBm): 0.0 12.3
Super Frames: 17555 17556
RS Correctable Errors: 17457 0
RS Uncorrectable Errors: 10 0
HEC Errors: 429 0
Total Cells: 225622 137997
Data Cells: 87474 33325
Bit Errors: 0 0
L'attenuazione è eccellente, ma vedo dei pacchetti persi.
Inoltre ho questi dati:
ADSL Modulation : ADSL2 PLUS
Cable Status : ADSL Link Up
Virtual Circuit :
Connection Type : Dynamic IP
Network Status : Connected
Connection Up Time : N/A
Downstream Line Rate : 17448 kbps
Upstream Line Rate : 1048 kbps
Non riesco a capire se il problema sono io o è Fastweb che mi sta gabbando.
Purtroppo non so cosa fare per testare la bontà della mia linea, della connessione e del pc.
Chiedo aiuto agli esperti. Se leggete sopra, potete vedere cosa ho già provato a fare.
sbazaars
01-11-2014, 18:27
Secondo me hai qualche interferenza con qualche cosa. Dovresti provare a cambiare il canale del wireless.
FirstDance
01-11-2014, 19:07
Ho già provato tutti i canali wireless senza il minimo risultato.
:(
FirstDance
03-11-2014, 19:37
La situazione sta degenerando sempre più!! Vi prego, aiutatemi, ditemi che controlli posso fare!
Questa sera siamo a 0,3 Mb in download e 0,8 in upload!
Una settimana fa ero a 15 Mb!!
happysurf
22-07-2015, 10:39
Io proverei a rimuovere xFastLan e vedere cosa accade.
Potresti provare cmq a collegarti con cavo LAN al PC e controllare poi la velocità con lo speed test.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.