PDA

View Full Version : vpn tra due cae, come navigare con l'ip dell'altra?

GrappaLux
20-10-2014, 12:41
sono un pendolare e mi sposto tra due case in due nazioni diverse. diciamo casaA in Italia e casaB all'estero
entrambe le case hanno connessioni con ip statico e a casaB ho un piccolo archivio che condivido visto che i due router sono connessi in vpn

vorrei poter far vedere programmi in lingua ai miei figli a casaA usando l' abbonamento regolare che ho a casaB, e credo che sia tecnicamente possibile navigare usando la connessione della seconda casa che tra l'altro e' una 100/100mb, ma mi sono un po' perso. ps: il mio abbonamneto prevede una seconda connessione.

ho provato configurando la connessione di casaA con il gateway di casaB ma non va e se ho beh capito devo impostare una nat. boh... un aiutino?
non chiedo un aguida passo passo ma solo capire se quella e la direzione da seguire

grazie in anticipo

Il Bruco
20-10-2014, 14:52
Se hai una connessione ADSL con almeno 1 Mbps in Upload in CasaB puoi usare TeamViewer, installazione privata, come Controllo remoto e usarlo per navigare da CasaA con la linea di CasaB tramite Desktop Remoto.

P.S. Lo installi sul PC in CasaB, con avvio in automatico con Windows e PWD privata fissa.

GrappaLux
20-10-2014, 16:44
Se hai una connessione ADSL con almeno 1 Mbps in Upload in CasaB puoi usare TeamViewer, installazione privata, come Controllo remoto e usarlo per navigare da CasaA con la linea di CasaB tramite Desktop Remoto.

P.S. Lo installi sul PC in CasaB, con avvio in automatico con Windows e PWD privata fissa.

ti ringrazio ma pensavo a qualcosa di diverso. teamviewer e' un po' basico.

in realta' gia' desktop remoti con XenApp ma ora cercavo uno streming hd da netflix. casaB ha 100MB in upload, il limite resta casaA che e' in campagna con la solita 7mb a singhiozzo che in realta' va a 2mb se non piove (doppino aereo su pali di legno)

devo solo rinfrescare le nozioni di rete.

Comwave
21-10-2014, 08:57
Ciao,
non ho capito molto bene la richiesta :
ti interessa condividere i contenuti o i programmi?

Se è solo un discorso di programmi, potresti banalmente installarti una Virtual Machine nel pc della casa all'estero, installando il sistema operativo in italiano ed i programmi di interesse, non avendo alcun limite se non la potenza di calcolo ridotta.
Altrimenti come ti è stato suggerito con uno dei tanti programmi di accesso remoto.

Se invece fossero i contenuti ciò che intendi condividere (film, archivi o altro) dovresti predisporre un altra tipologia di piattaforma di condivisione, e importante, in questo caso , come è già stato detto, risulta fondamentale avere nella casa (ITALIANA) un ottimo UPLOAD :stordita:

Naturalmente ci sono tutta una serie di possibili soluzioni anche in questo caso, più o meno economiche, più o meno evolute.
Con DropBox ad esempio riesci a condividere anche i contenuti, in modo semplice.

GrappaLux
21-10-2014, 14:51
io vorrei navigare da casaA uscendo con la connessione di casaB bypassando di fatto le restrizioni geografiche di casaA

e' solo un problema di ruouting, senza proxy server o simile se possibile

alfonsor
22-10-2014, 11:26
sul router B devi avere un server VPN
sul router A devi avere un client VPN che si connette a server di B
sul router A devi avere inoltre la tabella di routing settata in modo tale da andare online via la VPN di b

ovviamente si può fare, ma i router di A e B devono permettere l'ambaradan e tutto dipende poi dalla velocità di up/down e dalla bontà della CPU dei router

se non è una cosa estremamente vitale per te, visto che parli di uso casalingo, lascerei perdere, eccetto se A non è ubicata in Cina o cosa simile, nel qual caso allora la prima volta che torni in Italia va in qualche ditta compera lo hw, fattelo settare ed installalo in A quando ci vai

conta che in ogni caso con router casalinghi soliti la cosa non è probabilmente possibile

GrappaLux
22-10-2014, 16:05
sul router B devi avere un server VPN
sul router A devi avere un client VPN che si connette a server di B
sul router A devi avere inoltre la tabella di routing settata in modo tale da andare online via la VPN di b

ovviamente si può fare, ma i router di A e B devono permettere l'ambaradan e tutto dipende poi dalla velocità di up/down e dalla bontà della CPU dei router

se non è una cosa estremamente vitale per te, visto che parli di uso casalingo, lascerei perdere, eccetto se A non è ubicata in Cina o cosa simile, nel qual caso allora la prima volta che torni in Italia va in qualche ditta compera lo hw, fattelo settare ed installalo in A quando ci vai

conta che in ogni caso con router casalinghi soliti la cosa non è probabilmente possibile

entrambe i router sono fritbox 7490. non cisco ma comunque abbastanza evoluti per uso soho
la vpn e gia' perfettamente funzionanate e usata per file share con punte di 5mb.

concordo con te che devo lavorare sulla nat

alfonsor
22-10-2014, 18:06
non è tanto una questione di nat; ti faccio un esempio usando la tua terminologia

sul router B ho un serve openvpn in funzione; alla sua configurazione aggiungo le linee
push "redirect-gateway def1"
push "remote-gateway vpn_server_ip"

A è un computer con windows 7 con openvpn e una configurazione client; alla configurazione del client aggiungo la linea
redirect-gateway def1

e da A vado online con lo ip di B

questo funziona con
openvpn che gira come server su un router
openvpn che gira come client su windows 7

ovviamente la cosa cambierà per os, VPN e via dicendo

dovresti chiedere direttamente a Fritzbox come fare

GrappaLux
23-10-2014, 03:47
non è tanto una questione di nat; ti faccio un esempio usando la tua terminologia

sul router B ho un serve openvpn in funzione; alla sua configurazione aggiungo le linee
push "redirect-gateway def1"
push "remote-gateway vpn_server_ip"

A è un computer con windows 7 con openvpn e una configurazione client; alla configurazione del client aggiungo la linea
redirect-gateway def1

e da A vado online con lo ip di B

questo funziona con
openvpn che gira come server su un router
openvpn che gira come client su windows 7

ovviamente la cosa cambierà per os, VPN e via dicendo

dovresti chiedere direttamente a Fritzbox come fare

grazie, ha senso.
il mio obbiettivo e sarebbe essere indipendente dell'os
in pratica da casaB vorrei usare una smartTV che va su netflix con la linea di casaA