View Full Version : Memorie dual o quadchannel???
Salve, ho una scheda madre asus M5A99F con due banchi da 4 gb, vorrei comperarne altri.
Un utente del forum vende altri due banchi, ma ni ha detto che sono dual e che quindi il sistema non li vede, infatti li vende per quello...
alecomputer
19-10-2014, 21:13
Se non sbaglio la scheda madre M5A99F supporta solo il dual channel , hai controllato sul manuale se supporta il quadchannel ?
Comunque per fare il quadchannel servono 4 moduli di ram , possibilmente uguali , ma nella maggior parte dei casi puoi utilizzare anche della normale ram , basta che ci siano in tutto 4 moduli della stessa capacita e frequenza .
Quindi i kit in coppia di 2 ram li puoi utilizzare lo stesso per fare il quadchannel , basta che aggiungi altre 2 ram , possibilmente uguali .
Problemi potrebbero sorgere se utilizzi ram di marca diversa o con frequenza diversa , in questi casi e possibile che ci siano incompatibilita tra ram e scheda madre .
Ok, grazie...
Al momento sono fuori casa, le memorie che monto dovrebbero essere a 1866 (2x4 gb), quelle che dovrei comperare sono a 1866 (sempre sx4 gb) ma di sicuro di altra marca, io vorreo mettere nei 4 slot 4 banchi...
Ho trovato la scatola e riporta:
memory: 4xdimm max 32 gb, ddr3 2133 (o.c.), 1866, 1600, 1333, 1066 mhz, ecc, non ecc, un-buffered memory.
alecomputer
19-10-2014, 21:26
Essendo di un altra marca rischi che ci sia qualche incompatibilita , se invece ti va bene possono anche funzionare visto che hanno le stesse caratteristiche di quelle che hai gia .
Grazie, vedo, in caso le provo...
Memorie montate e riconosciute dal bios...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.