PDA

View Full Version : Programma tipo SSDLife su Linux

semmy83
19-10-2014, 21:03
Salve ragazzi. Uso mageia 3 su SSD Intel x25m da 160gb con TRIM abilitato e funzionante, volevo sapere se qualcuno conosce un programma tipo SSDLife che mi dica lo stato di salute del disco, in quanto mi è già capitato che un disco mi lasciasse all'improvviso.

Grazie :)

gianmpu
19-10-2014, 22:12
Con le distro linux è possibile installare il pacchetto smartmontools. Lanciando da terminale
sudo smartctl -a /dev/device del disco
puoi vedere i dati smart del dispositivo. Tra i vari dati ce n'è uno che indica la percentuale di vita rimasta dell'ssd. Per gli intel il parametro dovrebbe chiamarsi Media_Wearout_Indicator

semmy83
07-11-2014, 12:01
Ottimo. Provato e perfettamente funzionante. Aggiungo che installando anche gsmartcontrol (http://gsmartcontrol.sourceforge.net/home/index.php/) si ha un'interfaccia grafica con cui effettuare test e vedere i parametri s.m.a.r.t.

mykol
08-11-2014, 13:17
scusa, mi puoi dire come va mageia 3 ? E' a 32 o 64 bit ?

Io sul portatile ho ancora mageia 1 e va così bene che non ho coraggio di cambiarla ...

semmy83
08-11-2014, 13:20
scusa, mi puoi dire come va mageia 3 ? E' a 32 o 64 bit ?

Io sul portatile ho ancora mageia 1 e va così bene che non ho coraggio di cambiarla ...

Guarda se non fosse per il fatto che mi sta dando instabilità da qualche mese la gestione della WiFi va benissimo.
Molto stabile a parte questo problema, molto rognoso, perchè quando capita devi smadonarci un pò per risolvere. In pratica a volte non vuole sapere di connettersi, mi è successo spesso a caldo.

La grossa pecca a mio avviso è la scarsissima documentazione. Io mi rimetto a Mandriva su tutto.