PDA

View Full Version : Non accedo al Bios con hd inserito

Orgiotto
19-10-2014, 14:58
Salve a tutti e buongiorno.
Ho danneggiato fisicamente un hd, ma essendo di un vecchio pc che uso esclusivamente come music player (la libreria è su hd esterno), vorrei tentare di farlo continuare a funzionare. Il sistema operativo (ubuntu) ovviamente non parte, per cui tenterei di agire con tools di ricovero da chiavetta usb (UBCD). Tuttavia il problema che si presenta è che con l'hd inserito non riesco ad accedere al bios, il pc si blocca sulla pagina iniziale dove dice "press f2 for setup" e se lo premo mi dice "initializing" ma rimane bloccato. Ho provato a staccarlo, in questo modo ho avuto accesso al bios, ho cambiato l'ordine di boot, ma reinserendo l'hd il pc si blocca di nuovo, anche se la chiavetta usb con i tools è avanti all'hd nella boot list. C'è un modo per intervenire sul disco oppure mi consigliate direttamente di prenderne uno nuovo? preciso che non ho un pc desktop dove collegare suddetto hd danneggiato, ne ho case esterne per hd.

Il pc in questione è un Acer Aspire 5710
L'hd è un Hitachi HTS541616J9SA00 da 160gb a 5400rpm SATA

Grazie mille, ciao!

michael chiklis
19-10-2014, 16:59
Gli hdd con settori fisicamente danneggiati anche se si riescono a riparare con una formattazione a basso livello durano molto poco per cui rimangono totalmente inaffidabili.
Ti consiglio di cambiarlo direttamente se non hai dati da recuperare.