PDA

View Full Version : Consiglio monitor BenQ GL2450HM

mikiotty
19-10-2014, 14:49
Ciao a tutti,
è la terza volta che scrivo ma nessuno mi da retta.
Sto cercando un monitor da 24" adatto ad un normale uso generico del computer, nulla di specifico. Principalmente web browsing, programmazione, video e foto editing amatoriale (non mi serve la qualità di un IPS) e ogni tanto gaming, ma nulla di eccessivamente veloce.
Ho puntato gli occhi su questo monitor: BenQ GL2450HM
Qui le caratteristiche (copiate da Amazon):

Dimensioni Schermo 24"W
Formato 16:9
Risoluzione (max.) 1920 x 1080
Pixel 0.276 mm
Luminosità 250 cd/m2
Contrasto 1000:1
DRC: 12M:1
Tipo di Pannello: TN
Angolo di Visuale (D/S;A/B) (CR>=10): 170/160
Tempo di Risposta (Tr+Tf) tip.: 5ms, 2ms GTG
Area Display 531.36 x 298.89 mm
Colori 16,7 milioni
Gamma Colori 72%
Input D-sub / DVI / HDMI
Speaker 2Wx2
USB Hub No
Frequenza Orizzontale (Max) KHz 30 ~ 83
Frequenza Verticale (Max) Hz 50 ~ 76
Larghezza Banda (MHz) 205
Temperatura Colore Reddish / Normal / Bluish / User mode
Consumo 55W (max)
Alimentazione Integrato
Senseye Human Vision Technology (plus Senseye 3)
AMA
HDCP Support
OSD Language: 17 languages
Windows 7 compatible
K locker: yes
Speakers 2Wx 2
Regolazioni Tilt (down / up) -5 / 20
Dimensioni con il supporto da tavolo (A x L x P): 436.49 x 579.39 x 179.12 mm
Dimensioni con il Wall Mount (A x L x P): 350.98 x 579.39 x 63 mm
Peso Net weight: 4.7 kg.
Gross weight: 6.2 kg.
Accessori (Standard) VGA, audio cable
Colore Nero
Certificazione Vista Premium
Supporto a Parete VESA (mm) 100 x 100 mm

Quindi: classico monitor FullHD in 16:9, ha un buon tempo di risposta (2ms GTG), luminosità e contrasto nella media, schermo opaco (perfetto, detesto i lucidi), possibilità di essere inclinato verticalmente, HDMI DVI e VGA (mi servono tutte e 3)... insomma tutto quello che vorrei da un monitor, e per 130€ lo prenderei al volo.
Volevo solo un consiglio da voi che magari lo avete provato: è un buon monitor? Qualche punto debole in particolare?

Grazie, spero di ricevere risposta questa volta! :P

Mistermand
19-10-2014, 17:54
ti bumpo dato che sono interessato anche o a questo monitor. Ti dico le mie perplessità leggendo in giro, senza averlo provato: è un modello vecchiotto, 2011, la tecnologia led non era ancora ben implementata e infatti molti scrivono di luminosità sparate accecanti anche con tutto settato al minimo.

jotaro75
21-10-2014, 12:40
Guarda io l'ho preso 2 mesi fa e ti dico che secondo me ha un rapporto qualità-prezzo molto alto.

è vero che con i settaggi base la luminosità è alta, ma abbassandola un po'(neanche tanto) diventa assolutamente accettabile

Tieni conto che lo uso per giocare e fa il suo dovere più che bene, perciò se non hai nemmeno quest'esigenza prendilo al volo, a quel prezzo è un must-buy

mikiotty
21-10-2014, 17:57
Già salito a 140 ahah :D
Non è certamente questo che mi frena... se dici che è buono, e se non hai qualche altra alternativa per ~150€, lo prendo :)
Grazie mille (finalmente qualcuno che mi risponde :D)

mikiotty
21-10-2014, 18:01
Ho visto adesso, tra gli acquisti suggeriti di Amazon, questo: ASUS VE247H
~151€... sono indeciso. È vero che qualsiasi sarà la mia scelta, ci sarà sempre il monitor migliore allo stesso prezzo (o più basso), ma ho comunque dubbi. Help! :D

jotaro75
24-10-2014, 09:51
Ho visto adesso, tra gli acquisti suggeriti di Amazon, questo: ASUS VE247H
~151€... sono indeciso. È vero che qualsiasi sarà la mia scelta, ci sarà sempre il monitor migliore allo stesso prezzo (o più basso), ma ho comunque dubbi. Help! :D

era la stessa indecisione che avevo avuto io, anche perchè il precedente monitor era un asus e mi ero trovato molto bene. Leggendo in giro però dicono quasi tutti che soffra di ghosting in maniera molto evidente

29Leonardo
24-10-2014, 15:07
Una cosa positiva è l'essere certificato flicker-free, se stai molto tempo davanti al monitor e magari hai anche qualche difetto alla vista ti affatica molto meno la vista rispetto i monitor che usano il pwm.

mikiotty
24-10-2014, 16:35
Ok, vado di Benq quindi?

Adric
24-10-2014, 19:26
Una cosa positiva è l'essere certificato flicker-free, se stai molto tempo davanti al monitor e magari hai anche qualche difetto alla vista ti affatica molto meno la vista rispetto i monitor che usano il pwm.Certamente, ma oltre alla certificazione flicker-free bisogna anche accertarsi che il monitor non abbia una luminosità minima troppo alta, tale da dar fastidio qualora lo si usi in penombra o in condizioni di bassa illuminazione ambientale. Ma questo non lo trovate sui dati dichiarati dalle case, pertanto dovete andarvi a leggere le prove sui monitor di siti come prad.de , tftcentral.co.uk od altri , ed usare un traduttore in italiano.

mikiotty
25-10-2014, 16:27
Questo Acer invece? Acer K242HLAbid
Sta a 129€ su Unieuro con in più lo sconto sull'IVA... se è buono lo pago 100€.
Che dite?

mikiotty
10-11-2014, 12:21
Ok alla fine ho comprato il BenQ ieri sera su Amazon per 124€. Domani dovrebbe arrivare, speriamo bene!
Vi farò sapere come mi trovo. Grazie a tutti!

Inviato dal mio iPhone con Tapatalk