PDA

View Full Version : consiglio realizzazione sito web

chiaretta.milano
19-10-2014, 12:04
salve, vorrei fare un sito web e vorrei chiedervi che server mi consigliate di utilizzare...ho sentito qualcuno che sconsiglia aruba...voi che ne pensate?

grazie infinite
chiara

Tasslehoff
19-10-2014, 23:23
salve, vorrei fare un sito web e vorrei chiedervi che server mi consigliate di utilizzare...ho sentito qualcuno che sconsiglia aruba...voi che ne pensate?

grazie infinite
chiaraDipende tutto da cosa vuoi realizzare e quanti accessi prevedi.
I piani di hosting di Aruba sono molto conosciuti, hanno pregi e difetti ben noti e su cui sicuramente troverai millemila pareri con una semplice ricerca su Google.

A mio parere l'hosting di Aruba è un po' sopravvalutato, per carità non va male per un piccolo sito di un privato o per un'area di test o sviluppo, però in fin dei conti si spendono quasi 40 euro l'anno per un semplice hosting php condiviso con dbms MySQL.
Con poco più della metà ci si può prendere un VPS discretamente carrozzato e dedicato su cui sbizzarrirsi (es OVH VPS Classic).

Ripeto, dipende da cosa vuoi realizzare e dalla sua criticità, se punti ad usare php con i soliti cms (Wordpress, Drupal, Joomla, tanto per citare i più celebri) puoi valutare anche altri provider stranieri ben più stimati (anzi forse il top come hosting php) ad esempio Bluehost e Siteground.
Altri di cui ho letto buoni feedback sono http://www.servergrove.com, https://www.linode.com o https://www.digitalocean.com

chiaretta.milano
20-10-2014, 14:01
diciamo che l' idea che ho in mente è abbastanza complessa...non un semplice sito bensì un portale vero e proprio con motore di ricerca e possibilità di iscrizione

Tasslehoff
20-10-2014, 22:32
Ma l'obbiettivo di questa profilazione degli utenti qual'è?
L'accesso ad un forum? L'acquisto di beni e servizi? La fornitura di servizi che gireranno su applicazioni deployate come portlet?

Parlare di portale è molto generico, un portale è uno scheletro che deve essere riempito di applicazioni, queste possono essere un CMS, un forum, un servizio di CRM, applicazioni custom, tutto e il contrario di tutto.
Stimare delle risorse o una architettura spannometrica e fantasiosa senza un dettaglio degli obbiettivi, dei potenziali accessi e della tecnologia che vuoi usare è impossibile.

Se le cose stanno così il mio consiglio è quello di pensare in prospettiva a hosting qualitativo e dedicato (e si parte da un minimo di 50 euro al mese + iva a salire), oppure meglio uno o più VPS con una certa quantità di risorse a disposizione, fino ad arrivare a server dedicati.
Per servizi di del genere ti conviene puntare a fornitori come OVH o simili.

Però procedi per gradi, prima di pensare all'hosting o al provider o all'architettura fatti un bel disegno concettuale di quello che vuoi ottenere, poi pensa a quale tecnologia vuoi utilizzare, sviluppalo su un ambiente di test e fai delle prove di carico con un tool di stress test (ce ne sono parecchi, sia commerciali che free).
A quel punto ti puoi fare un'idea del carico e di cosa veramente ti serve, poi puoi cominciare a pensare al providero o all'hw su cui far girare il portale.

chiaretta.milano
23-10-2014, 13:27
l' obiettivo è avere molte visite e molti guadagni tramite pubblicità e sponsor

Tasslehoff
23-10-2014, 17:26
Ok, ma come pensi di raggiungere questo obbiettivo?
Creando una community basata su che? Su un forum?
Su annunci pubblicitari? Su ecommerce?

Come pensi di attirare utenti per generare introiti pubblicitari?
Gli utenti non arrivano da soli per magia, dovrai offrire qualche servizio che li attiri...

Senza queste informazioni è impossibile stimare anche solo uno scenario tecnico fantasioso di massima, e senza questo scenario è impossibile definire dei requisiti o delle risorse e quindi un consiglio per una architettura e conseguentemente un fornitore.

Poi perdonami ma sfatiamo questa idea che si possano fare guadagni interessanti con la pubblicità.
Se sei repubblica.it o un sito simile in termini di accessi ok, ma per arrivare a quel punto devi avere una infrastruttura con dei costi (di licenze, hardware, manodopera, etc etc) tali da far evaporare in un nanosecondo gli introiti pubblicitari.

Prendi hwupgrade, pur avendo un ottimo seguito di utenti (sarebbe bello una volta tanto un articolo con una analisi degli accessi) per campare non è certo bastata la pubblicità, ha dovuto attaccarsi ad un network altrimenti.. RIP

chiaretta.milano
16-11-2014, 15:01
Ok, ma come pensi di raggiungere questo obbiettivo?
Creando una community basata su che? Su un forum?
Su annunci pubblicitari? Su ecommerce?

Come pensi di attirare utenti per generare introiti pubblicitari?
Gli utenti non arrivano da soli per magia, dovrai offrire qualche servizio che li attiri...

Senza queste informazioni è impossibile stimare anche solo uno scenario tecnico fantasioso di massima, e senza questo scenario è impossibile definire dei requisiti o delle risorse e quindi un consiglio per una architettura e conseguentemente un fornitore.

Poi perdonami ma sfatiamo questa idea che si possano fare guadagni interessanti con la pubblicità.
Se sei repubblica.it o un sito simile in termini di accessi ok, ma per arrivare a quel punto devi avere una infrastruttura con dei costi (di licenze, hardware, manodopera, etc etc) tali da far evaporare in un nanosecondo gli introiti pubblicitari.

Prendi hwupgrade, pur avendo un ottimo seguito di utenti (sarebbe bello una volta tanto un articolo con una analisi degli accessi) per campare non è certo bastata la pubblicità, ha dovuto attaccarsi ad un network altrimenti.. RIP
è proprio ciò che vi vorrei chiedere...diciamo che vorrei realizzare un sito di annunci praticamente identico a subito.it ma in un campo e settore ben determinato che in italia ancora non è inflazionato.

che server o simili mi consigliate?

nei primi tempi sarà necessario un grosso investimento in pubblicità per farmi conoscere?

Kaya
17-11-2014, 11:22
è proprio ciò che vi vorrei chiedere...diciamo che vorrei realizzare un sito di annunci praticamente identico a subito.it ma in un campo e settore ben determinato che in italia ancora non è inflazionato.

che server o simili mi consigliate?

nei primi tempi sarà necessario un grosso investimento in pubblicità per farmi conoscere?

Secondo me ragioni al contrario.
Prima dovresti avere un cosiddetto "business plan" :D

Lo minimalizzo:
Obiettivo presunto "Sito di vendo-cerco-scambio con 10.000 accessi unici giornalieri e 3.000 nuovi prodotti al giorno".
Per fare quanto sopra mi serve un investimento pubblicitario presso X -. Y-Z al costo di RRRR €.
Sempre per fare quanto sopra mi serve una piattaforma software che costa TOT e che richiede TOT potenza di calcolo/RAM/ Disco secondo le stime sopra, il cui costo presunto è UUU € /anno.
La manutenzione della piattaforma costa K €/anno

Se hai i dati di cui sopra puoi decidere poi che server prendere. Senza quanto sopra... qualunque valore/stima sarebbe inutile.

chiaretta.milano
17-11-2014, 11:40
Secondo me ragioni al contrario.
Prima dovresti avere un cosiddetto "business plan" :D

Lo minimalizzo:
Obiettivo presunto "Sito di vendo-cerco-scambio con 10.000 accessi unici giornalieri e 3.000 nuovi prodotti al giorno".
Per fare quanto sopra mi serve un investimento pubblicitario presso X -. Y-Z al costo di RRRR €.
Sempre per fare quanto sopra mi serve una piattaforma software che costa TOT e che richiede TOT potenza di calcolo/RAM/ Disco secondo le stime sopra, il cui costo presunto è UUU € /anno.
La manutenzione della piattaforma costa K €/anno

Se hai i dati di cui sopra puoi decidere poi che server prendere. Senza quanto sopra... qualunque valore/stima sarebbe inutile.
ma quello l ho trovato...il sito me lo fanno a 700 euro e 150 di costo annuale per mantenimento server etc...ma proprio per non farmi fregare vi chiedo queste cose indispensabili...

mi offrirebbero inoltre 10000MB di spazio sul disco, 50GB di traffico al mese e la RAM dedicata...sufficiente secondo voi?

ad esempio posso creare il sito e solo in un secondo momento mettere banner pubblicitari?
per cercare queste pubblicità all' inizio mi consigliate il porta a porta in quel specifico settore o ad sense o simili?

grazie infinite ma voglio rivolgermi a voi esperti e soprattutto imparziali...

chiaretta.milano
17-11-2014, 15:11
?

Tasslehoff
17-11-2014, 18:00
Se vuoi il mio parere personale ti consiglio di verificare bene la serietà di chi ti sta proponendo questa soluzione.
Il progetto che descrivi è certamente complesso e non è possibile risolvere il tutto con i tipici cms php usati un po' dappertutto (per capirci si tratta di piattaforme preimpostate per fare blog, siti e miniportali prettamente informativi), per lo meno si può partire da questi e infarcirli con codice custom, applicazioni custom e tutto quello che serve per ottenere il risultato che descrivi.

A spanne uno sviluppatore (non junior ma nemmeno ultrasupersenior) costa a giornata almeno 300-350 euro + iva (c'è chi esce a 6-700 euro o più eh, tanto per farti capire che il prezzo che ho citato non è certo alto).
Con i soldi che ti han chiesto non ci fai saltar fuori nemmeno le proposte grafiche da parte di un webdesigner con un minimo di esperienza.

Idem per il costo di manutenzione, con 150 euro non ci fai saltar fuori nemmeno una giornata di una figura junior (=ragazzino neo diplomato o neo laureato senza esperienza).

Questi sono i prezzi reali del mercato, alla luce di questo tu ti fideresti?
Io no. :O

chiaretta.milano
17-11-2014, 18:17
Se vuoi il mio parere personale ti consiglio di verificare bene la serietà di chi ti sta proponendo questa soluzione.
Il progetto che descrivi è certamente complesso e non è possibile risolvere il tutto con i tipici cms php usati un po' dappertutto (per capirci si tratta di piattaforme preimpostate per fare blog, siti e miniportali prettamente informativi), per lo meno si può partire da questi e infarcirli con codice custom, applicazioni custom e tutto quello che serve per ottenere il risultato che descrivi.

A spanne uno sviluppatore (non junior ma nemmeno ultrasupersenior) costa a giornata almeno 300-350 euro + iva (c'è chi esce a 6-700 euro o più eh, tanto per farti capire che il prezzo che ho citato non è certo alto).
Con i soldi che ti han chiesto non ci fai saltar fuori nemmeno le proposte grafiche da parte di un webdesigner con un minimo di esperienza.

Idem per il costo di manutenzione, con 150 euro non ci fai saltar fuori nemmeno una giornata di una figura junior (=ragazzino neo diplomato o neo laureato senza esperienza).

Questi sono i prezzi reali del mercato, alla luce di questo tu ti fideresti?
Io no. :O

ok, proprio questo tipo di info cercavo...

riguardo le altre domande invece cosa ti senti di consigliarmi?

mi offrirebbero inoltre 10000MB di spazio sul disco, 50GB di traffico al mese e la RAM dedicata...sufficiente secondo voi?

ad esempio posso creare il sito e solo in un secondo momento mettere banner pubblicitari?
per cercare queste pubblicità all' inizio mi consigliate il porta a porta in quel specifico settore o ad sense o simili?

Kaya
18-11-2014, 10:03

Ripeto: senza sapere come funziona il progetto nel dettaglio non è quantificabile.
Faccio un esempio: sul sito metti foto in HD? se le metti allora ogni foto ha un peso in mega rispetto ai Kb di una foto ricampionata e quindi i 50 gb li finisci in un attimo.
Ma per quanti utenti prevedi?
Ci sono troppe poche informazioni per poter essere più precisi!

Ad ogni modo 700 euro per un lavoro che dovrebbe essere un clone di subito.it mi sembra davvero (troppo) poco.

Tasslehoff
18-11-2014, 14:49

per cercare queste pubblicità all' inizio mi consigliate il porta a porta in quel specifico settore o ad sense o simili?Le risorse che citi (10GB di storage e ram dedicata, non si sa bene quanta, ne quanti cpu/core, se vps o se macchina dedicata etc etc) sono insufficienti per fare una valutazione.
Tieni presente che anche un VPS Classic di OVH (che è un'offerta di fascia bassa bassa bassa bassa sufficiente per farci un siterello personale) ha lo stesso storage (10GB) + 1 GB di ram e 1 CPU da 3GHz, ed è un vps dal costo di circa 28 euro l'anno iva inclusa con traffico illimitato.

Non vorrei trarre conclusioni affrettate, ma visto quanto sono irrelistici i prezzi che ti hanno fornito non escluderei che per l'hosting abbiano ipotizzato soluzioni simili...
Per un hosting dedicato presso un provider vagamente affidabile i costi base variano da circa 150$ a 200$ al mese, e per un progetto del genere imho sarebbe insufficiente, avrebbe molto più senso usare due server dedicati con un bilanciatore davanti per garantire continuità di servizio, non meno di 2000-2500 euro l'anno per ciascuna macchina.

Ma ripeto, sono stime ESTREMAMENTE spannometriche, giusto per darti un'idea dell'ordine di grandezza dei costi, non prenderle come una stima precisa (che è impossibile da fare con questi dati, senza contare che un forum non è il luogo adatto per questo genere di cose).