PDA

View Full Version : Consiglio Router 3G Wi-Fi

Giuseppemx
19-10-2014, 11:41
Salve a tutti, ho bisogno di router 3g wi-fi, ma non mi accontento di uno qualunque in quanto ho un problema particolare: vivo in un palazzo antico con i muri molto spessi e, all'interno di esso, non riesco ad avere campo o comunque, al massimo, 1-2 tacche in EDGE. Appena mi avvicino in prossimità dell'esterno o esco dall'edificio, riesco a riprendere la rete 3g e a connettermi normalmente (ho wind, ma funzionano male tutti gli operatori).
Chiedevo a voi utenti più esperti di me, una soluzione per potermi collegare dall'interno.
Ho pensato ad un router 3g wi-fi dotato di 1/2/3 antenne esterne direzionabili o di un router con l'espansione per antenna esterna di quelle con attacco TS9 o CRC9 (ho visto su amazon soluzioni a pochi € molto interessanti) da mettere fuori dalla finestra e quindi per emulare l'azione di uscire all'esterno come descritto prima.
Sapreste aiutarmi? Grazie anticipatamente :)

bobafetthotmail
20-10-2014, 19:12
la butto lì, ma perchè non provare una chiavetta 3G/4G connessa ad un cavo usb da un metro che poi va dentro un router wifi con porta USB (che la riesce ad usare)?

la chiavetta 3G/4G la riusciresti a piazzare vicino ad una finestra con comodità, mentre il router sta per terra o su un tavolino o una mensola o comunque a un metro dalla chiavetta e non fuori dalla finestra insieme ad essa.

Giuseppemx
20-10-2014, 21:23
L'antenna non sarebbe una buona soluzione? In caso che router?

bobafetthotmail
20-10-2014, 22:59
Quelli che hanno un modem integrato e un attacco per l'antenna 3G/4G costano più di 150 euro di solito. tipo D-Link DWR-512 e Huawei E5172. Hanno certamente meno rischi di incompatibilità con il modem 3g (essendo integrato sei sicuro che c'è e va).

La maggioranza dei router "3g" in commercio in realtà diventa 3g solo grazie ad una chiavetta USB col modem 3g e la sim.

ad esempio i router Asus nella lista qui http://www.asus.com/event/networks_3G4G_support/
compatibili con chiavette 3G nella lista più sotto.

Ma un pò tutte le marche hanno una lista di chiavette supportate dai loro router con porta USB.

Giuseppemx
21-10-2014, 10:25
Quindi un'antenna tipo questa (http://www.amazon.it/exec/obidos/ASIN/B00CFP3WY4) non andrebbe bene, quindi?

bobafetthotmail
21-10-2014, 12:43
L'antenna va bene. Ma i router wifi 3G piccolini come quello venduto in blocco con quell'antenna sono abbastanza debolucci come wifi, hanno una copertura della rete wifi di una stanza o due, non di più.

Se ti va bene, amen, se volevi coprire un appartamento o una casa più grande di un paio di stanze, meglio un router normale come dicevo io.

Giuseppemx
21-10-2014, 15:19
A me interesserebbe anche solo 1 stanza per il segnale wi-fi. Detto questo, devo solamente trovare un router che riesca a recepire nel modo più forte possibile il segnale dall'esterno.
Se, logicamente, mi serve un'antenna esterna, devo trovare un router che abbia la porta per l'espansione dell'antenna. Potresti aiutarmi a trovarne uno adatto alla mia esigenza?
Grazie ancora ;)

P.S.: Se il router avesse anche la porta ethernet, sarebbe perfetto.

bobafetthotmail
21-10-2014, 17:03
eh. Non conosco minirouter che hanno sia ethernet che antenna esterna.

Il Huawei E5151 e il Huawei E5730s sono minirouter wifi 3G con porta ethernet (ma non hanno porte per l'antenna esterna) e stanno sotto i 90 euro.

Come mini router 3G wifi uno vale l'altro, ma i prezzi di quelli sbloccati e con porta per l'antenna sono più sui 120 euro come il Netgear AC762S.

Qui se vuoi che abbia sia antenna che ethernet c'è da orientarsi verso un router di dimensioni normali (non portatile) con connettore per antenna come quelli di cui ho parlato prima, con prezzi sui 150-180 euro (antenna con prolunga esclusa)

Giuseppemx
21-10-2014, 18:42
eh. Non conosco minirouter che hanno sia ethernet che antenna esterna.

Il Huawei E5151 e il Huawei E5730s sono minirouter wifi 3G con porta ethernet (ma non hanno porte per l'antenna esterna) e stanno sotto i 90 euro.

Come mini router 3G wifi uno vale l'altro, ma i prezzi di quelli sbloccati e con porta per l'antenna sono più sui 120 euro come il Netgear AC762S.

Qui se vuoi che abbia sia antenna che ethernet c'è da orientarsi verso un router di dimensioni normali (non portatile) con connettore per antenna come quelli di cui ho parlato prima, con prezzi sui 150-180 euro (antenna con prolunga esclusa)

Della porta Ethernet posso farne a meno, ma mi stanno venendo dei dubbi sul discorso dell'antenna.. sono pochi i router 3g che la supportano e c'é da sborsare sopra i 100€.. la soluzione di chiavetta 3g più router potrebbe essere più vantaggiosa se il primo ha l'attacco per l'antenna?

neo-full-hd
22-10-2014, 14:58
Potresti pensare ad un TpLink 3420 + chiavetta Huawei con attacco antenna (qui la lista delle compatibili suggerita da altro utente del forum http://www.tp-link.com/en/support/3g-comp-list/?model=TL-MR3420&location=1963) ,piazzando il modem nel punto con la miglior ricezione e se necessario mettere una antenna per la chiavetta .Te la caveresti con 35 e. per il modem ed altrettanti circa per la chiavetta ma avresti buona copertura wi-fi e uscite lan .Per le antenne lascerei perdere quelle omni a stilo da pochi euro sono soldi buttati , se sai da dove arriva il segnale una logaritmica o una a pannello +cavo molto corto e di qualita'potrebbero aumentare il segnale ma non fanno miracoli....