View Full Version : Motherboard e pcie
mi chiedevo esistono schede madri con tutti gli slot pcie che lavorano a x16
o ancora con tutti i pcie(anche i x1) controllati dalla cpu e non che alcuni sono controllati dal chipset della mobo?
mi chiedevo esistono schede madri con tutti gli slop pcie che lavorano a x16
o ancora con tutti i pcie(anche i x1) controllati dalla cpu e non che alcuni sono controllati dal chipset della mobo?
con antialiasing e filtri particolari c'è un calo circa dell' 1% nelle prestazioni della vga a risoluzioni ormai comuni (2560x1440) tra la pci-e 16x e 8x....
quindi la domanda non si pone...
poi se ti interessa fare 1000000 fotogrammi al secondo a 800x600 allora è un altro conto....
con antialiasing e filtri particolari c'è un calo circa dell' 1% nelle prestazioni della vga a risoluzioni ormai comuni (2560x1440) tra la pci-e 16x e 8x....
quindi la domanda non si pone...
poi se ti interessa fare 1000000 fotogrammi al secondo a 800x600 allora è un altro conto....
mi interessava più la seconda domanda
bobafetthotmail
20-10-2014, 07:33
Il max che trovi sono le schede da bitcoin miner ma anche lì i pci express x1 sono generati dal chipset.
Esistono adattatori che prendono un pci express e ne fanno venir fuori 4 pci express diversi comunque. Non costano poco e non li ho mai provati personalmente.
Perchè ti serve una cosa del genere?
Il max che trovi sono le schede da bitcoin miner ma anche lì i pci express x1 sono generati dal chipset.
Esistono adattatori che prendono un pci express e ne fanno venir fuori 4 pci express diversi comunque. Non costano poco e non li ho mai provati personalmente.
Perchè ti serve una cosa del genere?
niente, è che la mia mobo attuale se uso un x1, mi si freeza il pc, credo abbia a che fare con il fatto che è condiviso con i sata o qualcosa del genere, visto che è controllato dalla mobo
hai un link per quegli adattatori?
bobafetthotmail
20-10-2014, 08:36
la mobo che hai in firma ha un ripetitore delle linee PCI express sui primi 3 slot gialli, mentre i pci express neri x1 e l'ultimo slot giallo sono gestiti dal chipset.
Inoltre lo slot pcie 5 (suppongo uno dei pci express neri x1) è in condivisione con il mini pcie.
Magari si inchioda perchè stai mettendo la scheda nel x1 condiviso col mini pcie dove c'è già qualcos'altro o perchè lo metti nei pci express gialli che forse si aspettano una GPU.
Prova con l'altro pci express x1 o con l'ultimo pci express giallo.
no era nell'altro pci e x1 il primo in alto, il 3° quindi
posso dirti che ora se metto una gpu nell'ultimo slot pcie x16 giallo, mi rallenta il boot, quando prima con il mio vecchio samsung 840 128gb non lo faceva
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.