PDA

View Full Version : Domande generari su Android da un novizio


0rion79
19-10-2014, 08:44
Ciao a tutti.

Da poco prima dell'estate, ho comprato un LG G2 e mi sto trovando benissimo: è il mio primo smartphone con Android.
Tuttavia, ci sono ancora delle cose che non capisco e scrivo qui perché spero che possiate aiutarmi in tal senso.

1 - casino con la rubrica: è piena di duplicati. Ho installato delle app per fare la pulizia dei contatti ed un altro contatcs manager da Google Play e devo dire che le cose sono un po' migliorate.
Tuttavia, sono un po' confuso perché mi sembra di capire che Android vada a pescare sia dalla rubrica del mio cellulare, che dalla SIM, che dal mio account con Gmail.
Se è corretto, mi conviene provare a spostare tutti i contatti su Gmail, dato che ho in programma di comprarmi anche un secondo smartphone per tenermi la SIM italiana attiva mentre sarò all'estero? Così dovrei avere tutto sincronizzato quando faccio il log-in. O no?
Cmq, penso che parte dei problemi di duplicati me li stia dando perché alcuni contatti sono ancora nella SIM, ma se li tologo e poi la metto nel nuovo cellulare, avrò maggiori difficoltà a trasportarli! O no?

2 - Esiste qualche modo per fare un backup delle App installate e delle impostazioni del cellulare senza "root"? Per un aggiornamento a KitKat andato male, ho dovuto resettare il cellulare e ci ho perso un po' di roba ma nulla di grave ... ora però dovrei essere costretto a portarlo in assistenza per un insolito problema (vedi sotto) e mi infastidisce dover rifare tutto da capo! Sia le schermate con le App come voglio io, sia i salvataggi dei giochi, utilissimi soprattutto mentre aspetto i mezzi pubblici o in aeroporto.
Non c'è qualche app dedicata, senza perdere la garanzia del cellulare?

3 - Ecco l'insolito problema: da qualche giorno, ho visto che il cellulare si accende regolarmente da solo ogni volta che lo collego alla corrente elettrica per la ricarica. La cosa fastidiosa non è solo che di notte i led e le notifiche di messaggi e mail mi disturbano il sonno, ma soprattutto che il cellulare non ricarica. Infatti, ho notato che l'icona della batteria non si anima e non mostra il fulminetto e mi ritrovo il cell acceso e quasi completamente scarico. Devo riavviarlo e re-inserire il cavo per una ricarica corretta. Avete idea di cosa si tratti e di come risolvere la questione?

Grazie di tutto!

dragone17
19-10-2014, 09:24
ciao.
io inizio a risponderti, ma ti faccio anche notare che esiste una discussione ufficiale dedicata al G2 in questa sezione.
se avrai altre domande relative al telefono ti consiglierei di farle poi lì.

1) puoi dire al telefono di mostrare solo i contatti contenuti in un posto solo.
la sim, la memoria del telefono, o l'account gmail.
apri la rubrica, premi il tasto menu (le 3 righe orizzontali), impostazioni, contatti da visualizzare.
se pensi di cambiare sim e vuoi avere subito i contatti sul G2 io li terrei su gmail o sul telefono. se poi pensi di usare un altro smartphone (android) per la sim italiana io li terrei tutti su gmail, così hai la stessa rubrica su entrambi i telefoni (basta avere un wifi disponibile per la sincronizzazione)

2) il G2 ha una sua funzione di backup integrata che secondo me funziona abbastanza bene, si chiama LG backup.
non salva le app (quelle le devi reinstallare), ma ripristina i dati del telefono (messaggi, rubrica, registro chiamate etc) e i dati delle app (tutte o solo quelle che vuoi tu).
fai un backup con quello prima di mandare il telefono in assistenza. (se salvi la rubrica sul telefono salvala col backup, se la salvi su gmail assicurati che sia sincronizzata)

3) tutti gli smartphone si accendono quando li metti in carica.
sul fatto che non ricarichi non so bene, controlla che il connettore sia bene inserito. se sei sicuro che non carichi fai bene a mandarlo in assistenza.

di notte invece di spegnerlo mettilo in modalità aereo (le antenne sono spente, non può ricevere niente) e/o usa la modalità silenziosa (non silenzioso inteso come niente suoneria), che disattiva tutte le notifiche.

0rion79
19-10-2014, 09:47
Dragone, sei un drago davvero :) Sei stato gentilissimo e mi hai dato subito le risposte di cui avevo bisogno.
Però per il cellulare che si accende da solo è abbastanza strano, perché quando ero a Londra lo tenevo spesso spento a ricaricare. Lì però la corrente ha un voltaggio molto inferiore a quello italiano, tant'è che mi dava sempre "caricamento lento" come se fosse collegato a PC tramite cavo USB.

megthebest
19-10-2014, 20:25
Lì però la corrente ha un voltaggio molto inferiore a quello italiano, tant'è che mi dava sempre "caricamento lento" come se fosse collegato a PC tramite cavo USB.

casomai è il contrario.. in Italia abbiamo dai 220 ai 230V in genere... in UK si va dai 230 ai 245V di media;)

o hai un cavo usb danneggiato/di scarsa qualità o l'alimentatore è andato;)

randorama
19-10-2014, 21:40
potevano anche essere 380 trifase industriale... in mezzo hai sempre un trasformatore che esce a 5 volt.
non è che là usavi un altro trasformatore, con amperaggio maggiore?

per il resto non so il tuo telefono.
il mio si accende quando lo metto in carica, ma se premo il tasto on/off spegne il display.
il led rimane acceso; ma se proprio ti dà fastidio... basta girare il telefono :)

0rion79
20-10-2014, 08:16
Ragazzi, non lo so... so solo che in UK andava con caricamento lento! Ad ogni modo, ho controllato e stavo usando un cavo USB generico: ora che ho ripreso quello originale LG, tutti i problemi sono risolti! Non pensavo facesse così tanta differenza.