View Full Version : Aiuto per scelta alimentatore (e consigli per prima build) :)
sleeping
19-10-2014, 00:39
Ciao, ragazzi :)
Per la prima volta in vita mia sto assemblando un PC. Ho letto guide e recensioni di ogni tipo e la configurazione a cui sono arrivato è questa:
- procio: i5-4590
- mobo: Gigabyte H97M-3DH (così da essere compatibile anche con la V generazione di processori intel)
- RAM: 2x4GB Corsair Vengeance 1600 Mhz
- SSD: Samsung 840 EVO 250GB
- Case: Coolermaster n200
Queste sono le mie esigenze:
- gioco raramente, al massimo con giochi il più delle volte di diversi anni fa, ma non mi dispiacerebbe poterne usare anche qualcuno più recente. La sola scheda intel HD 4600 penso che mi sarebbe più che sufficiente, no? Leggevo che fino ai giochi pubblicati nel 2009/2010 riesce senza troppe difficoltà.
- collegherò solo un SSD SATA3 (i dati più pesanti li terrei sul disco esterno usb 3.0). Eventualmente aggiungere un altro disco sarà un gioco da ragazzi.
- uso soprattutto per navigazione sul web, libreoffice, visualizzazione video HD, conversione saltuaria da DVD/bluray a mkv, virtualbox, videochiamate e masterizzazione DVD. (penso di prendere un lettore esterno per usarlo anche su altre macchine e mantenere il case pulito)
- La silenziosità è abbastanza importante perché il rumore delle ventole mi dà fastidio.
Cosa ne pensate di questa configurazione? Mi proponete qualche modifica? E' tutto compatibile?
E soprattutto consigliatemi un alimentatore :D . Di tutte le difficoltà che credevo di incontrare (e ho incontrato), non pensavo che avrei perso la testa per l'alimentatore. E invece non è così facile :muro:
Non vorrei spenderci molto, ma neanche rischiare di rovinare le altre componenti. E se mi dura nel tempo posso riutilizzarlo per altre build.
Mi sembra che quelli che vadano per la maggiore e di buona qualità (sulla fascia di circa 50€) siano questi:
- Corsair CX-430 (non mi sarebbe dispiaciuta la versione modulare, ma meglio risparmiare qualcosa e investirlo sulla qualità)
- XFX ProSeries 450W Core Edition V2
- Antec VP450P
- Antec NEO ECO 450C
- be quiet! System Power 7 350W
E' il mio primo assemblato e non vorrei fare cavolate. Ho cercato di essere il più chiaro possibile, spero di non aver dimenticato niente. Vorrei ordinare già la prossima settimana. Confido nel vostro aiuto! :help:
sleeping
19-10-2014, 01:53
La compatibilità totale con haswell mi sembra che non sia garantita con nessuno di questi. Pensate che possa essere importante?
L'efficienza mi sembra invece molto buona per tutti, sia quelli con il marchio come il corsair sia quelli senza come l'antec vp450p :)
Se non vuoi spendere molto posso consigliarti la serie tedesca della thermaltake? Vanno dai 430w ai 630w. Funzionano piuttosto bene e costano molto poco.
Per la tua configurazione basterebbe anche il più piccolo, ma quello medio da 550w mi pare costi un paio di euro in più. E se proprio vuoi fare le cose in grande, ne investi altri sette e ti prendi il berlin da 630w, così da star tranquillo e poterci montare anche una bella vga in futuro.
HoFattoSoloCosi
19-10-2014, 10:30
Personalmente sulla fascia dei 50€ consiglierei un Enermax Triathlor ECO 350W, 80+bronze, haswell ready, e viene 53€ spedito.
E' un'ottimo alimentatore e va più che bene per la tua configurazione, personalmente ritengo sia uno dei migliori che puoi trovare su questa cifra, altrimenti i già citati Thermaltake, che sono sempre buoni -non ai livelli di questo ritengo- ma vanno comunque bene http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif se prevedi di aggiungere a breve una scheda video dedicata valuta anche modelli con una potenza superiore perché 350W potrebbero risultare stretti.
sleeping
19-10-2014, 16:14
Grazie a entrambi per la risposta :)
Ho guardato i thermaltake. Da quello che ho capito, un modo per valutare la qualità di un alimentatore è vedere se ha all'interno capacitori Capxon. Se li usa è di scarsa qualità. E mi sembra che il thermaltake li usi :/
L'enermax e l'XFX che ho inserito nell'elenco invece no, almeno credo. Non so se aggiungerò una scheda grafica, non credo in tempi brevi, ma visto che vorrei fare un acquisto duraturo non mi toglierei questa possibilità. L'enermax l'ho trovato a 450w a 65€. Non è troppo economico, ma si può fare. Del resto visto che è molto affidabile potrò usarlo a lungo (e il fatto che sia più efficiente è un'ottima cosa anche per risparmiare sulla bolletta).
Non trovo molte recensioni di questo modello. Sai qual è la differenza fra la serie FC e la serie Eco?
Riguardo alla configurazione come vi sembra? Consigli? :)
HoFattoSoloCosi
19-10-2014, 17:37
La serie "FC" è quella vecchia, ormai è EOL (end of life) sostituita e arricchita dalla serie "ECO", quindi tra i due prendi quest'ultima possibilmente.
Facciamo un po' di "classifica" :
Se il taglio è sui 350W io prenderei quello che ti ho indicato (Triathlor ECO) alternativa un po' più economica se vuoi potrebbe essere il BeQuiet! Pure Power L8-350W; attenzione indico la serie L8 perché superiore alla serie 7, che purtroppo presentava spesso problemi di ventola rumorosa, e siamo sui 46/47€ spedito, per me è un'ottimo compromesso se vuoi risparmiare quei 5€ rispetto al Triathlor pur avendo un alimentatore di qualità.
Se il taglio invece è sui 450W, personalmente punterei sulla già citata serie Triathlor ECO, oppure se vuoi risparmiare qualcosina c'è quello che hai indicato, l'XFX PRO 450. La vecchia serie di questo alimentatore, come potrà confermarti al17, in molti modelli presentava il classico problema di ticchettio, molto fastidioso talvolta, che mi risulta sia stato risolto con la serie V2, quindi per me puoi andare tranquillo, con questo particolare modello non ho ancora sentito utenti lamentarsi del medesimo problema, e ci puoi alimentare anche una scheda video dedicata http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
sleeping
19-10-2014, 19:10
Non che non mi fidi dell'Enermax, ma non riesco a trovare delle belle recensioni complete :/ .
Però aggiungerei alla lista il be-quiet! Pure Power L8-400W :D :
E' una via di mezzo e dovrebbe permettermi di alimentare una scheda grafica media, no? Non è modulare, vero? In questo video http://youtu.be/6DZ8H-_KhGE?t=5m45s lo è, ma è l'unico posto in cui l'ho visto. Cosa ne pensi? E' un buon alimentatore? Vado sul sicuro? 50€ spedito :)
Butto nella lista un outsider che nessuno ha mai citato ma è il migliore nella sua categoria (anche se non ha avversari in realtà :stordita: )
Seasonic G-360.
http://www.pcper.com/files/imagecache/article_max_width/review/2012-11-07/3-G360-side.jpg
Un must-buy, eroga quanto promesso, gold, grande efficienza; se il tuo sistema non supera quei consumi, è da prendere.
Ah, nonostante sia della serie G, non è modulare.
Sul web ci sono diverse recensioni e pare davvero fenomenale, se superi il blocco psicologico dei 300 e rotti watt.
Grazie a entrambi per la risposta :)
Ho guardato i thermaltake. Da quello che ho capito, un modo per valutare la qualità di un alimentatore è vedere se ha all'interno capacitori Capxon. Se li usa è di scarsa qualità. E mi sembra che il thermaltake li usi :/
Credo che usi i panasonic in seguito al cambio del produttore oem. Le recensioni che trovi quindi non sono del modello attualmente in uso. Comunque hai ragione, c'è certamento di meglio, ma superi abbondantemente i 50€ se vuoi più watt che in caso di riciclo futuro, come hai scritto, fanno sempre comodo.
sleeping
19-10-2014, 20:14
Grazie a al17 per la precisazione e grazie a entrambi :)
Ho sempre letto che i seasonic sono i migliori, li consigliano tutti, ma li avevo un po' scartati perché sono anche caretti.
Ho letto di tutto e di più, e mi sono fatto l'idea che risparmiare sull'alimentatore però convenga poco. Oltretutto il seasonic ha la certificazione gold, quindi credo che un po' ci si rifaccia con la maggior efficienza. E poi questa serie G mi sembra piuttosto accessibile, considerati anche i 5 anni di garanzia :)
Mi sarei anche fermato sul 360, ma ho paura che non mi basti se dovessi aggiungere una scheda grafica o fare delle modifiche fra qualche anno, visto che la mia idea è di comprare un buon PC e farlo durare al massimo. Quindi avrebbe poco senso essere limitati da un ottimo alimentatore, ma sottodimensionato.
Sono orientato sul seasonic G450 che dovrebbe essere ottimo, no? Al contrario del 360 è anche semi-modulare che male non fa :eek: .
Che mi dite? Almeno con questo posso andare sul sicuro, no? :)
sleeping
19-10-2014, 20:31
E del Corsair CS450M cosa mi dite? Il prezzo sicuramente è interessante ed è comunque certificato gold e haswell compatibile. :help:
Si il G450 è un agran bel prodotto, se la semi modularità non rappresenta una priorità, puoi prendere la "variante" normale, cioè il modello S12G-450, costa circa 75€.
Del CS450M so solo che è costruito da GreatWall ma è anche l'unico GT che conosca, quindi mi risulta difficile trovare un termine di paragone.
Considerando il prezzo, è anche interessante, però non mi piace perché presenta solo 4 connettori in tutto, di cui uno se ne va per un eventuale PCIE supplementare (e ha senso, perché chi non collega ad un alimentatore da 450w schede video così potenti ? :D ) e gli altri tre sono misti per SATA e molex.
Un po'...poco :(
HoFattoSoloCosi
19-10-2014, 22:16
Fermi tutti, quoto in pieno _TOKI_ , che sa che propongo sempre anche prodotti Seasonic, è un marchio in cui credo molto :D ma il G360 è molto fuori budget :eek:
Io mi son messo li ad indicare alimentatori sotto i 50€ e poi mi sparate il G360/450 che sono molto fuori budget :sofico: è una congiura!!
Scherzi a parte, se ti orienti su prodotti migliori, Seasonic in primis, hai tutto il nostro appoggio! Siamo grandi sostenitori degli alimentatori di qualità. Enermax non ha nulla che non vada (alcune serie) ma chiaro che qui si parla di prodotti superiori, quindi se hai budget per un Seasonic, anche se devi rinunciare a qualcosina per prenderlo, non sbagli, quelli consigliati da _TOKI_ sono ottimi. Un saluto.
sleeping
20-10-2014, 03:24
Pardon :D
In effetti ero partito con un budget un po' più basso, ma ho capito che hai quello che paghi. Mi dispiace di avervi fatto cercare alimentatori per una fascia più bassa, ma sono sicuro che saranno utili per altri.
Grazie per avermi consigliato anche la variante non modulare.
Quindi l'unica differenza fra il g450 e il s12g è il fatto di essere modulare o meno? Per 10€ di differenza voi prendereste il modulare? Il mio case è un cooler master n200 e mi sembra che ci sia abbastanza spazio di sotto. :confused:
HoFattoSoloCosi
20-10-2014, 07:05
Ma figurati, non sei il primo che chiede consigli agli acquisti :D Solo che della mia lunghissima lista di PSU avevo scartato quelle troppo costose, per via del budget, ma se hai cambiato idea sono solo che contento come dicevo sopra, è meglio per te http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Il mio case è un cooler master n200 e mi sembra che ci sia abbastanza spazio di sotto.
Dal sito del produttore :
Power Supply Type ATX PS2 (Max. length: 180mm / 7.1 inch)
sleeping
20-10-2014, 12:42
Grazie :)
Io però intendevo spazio per farci stare tutti i cavi in più. Mi sembra che non avendo finestre sul case sia un po' uno spreco spendere di più per avere il modulare. Voi cosa fareste per 10€ di differenza? Comunque avendo tagliato su altro sono ancora sotto i 600€ :)
HoFattoSoloCosi
20-10-2014, 15:05
Io però intendevo spazio per farci stare tutti i cavi in più. Mi sembra che non avendo finestre sul case sia un po' uno spreco spendere di più per avere il modulare. Voi cosa fareste per 10€ di differenza? Comunque avendo tagliato su altro sono ancora sotto i 600€ :)
La serie G è leggermente superiore, reputo questa serie veramente ottima e la preferisco tra le due, anche se internamente è comunque molto simile e le caratteristiche sono praticamente le stesse.
Aggiungo solo che il G360 è
L 140 x W150 x H86 mm
quindi è un po' più piccolo, mentre la serie G450 (o superiore) è
L 160 x W150 x H86 mm
quindi un po' più grande.
sleeping
20-10-2014, 16:13
Quindi per 10€ di differenza tu andresti per la serie G che è anche modulare? Non è troppo al limite della dimensione, vero? :)
HoFattoSoloCosi
20-10-2014, 16:53
Cosa intendi con al limite ? Cioè è comunque un alimentatore piccolo rispetto a molti altri modelli ;)
Quindi per 10€ di differenza tu andresti per la serie G che è anche modulare?
Io, senza nulla togliere al S12G chiaramente, prenderei questo..piccolo appunto, è semi modulare, non FULL-modular, cioè i cavi principali non si possono scollegare dal corpo dell'alimentatore, nel caso te lo chiedessi http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Io non sono un grande fan delle unità modulari, ma tutto dipende dal case e dalla tua bravura nello stipare i cavi :)
Dipende anche da quanta roba dovrai collegare. E' inutile prendere un'unità modulare se magari già sai che utilizzerai tutti i connettori presenti; magari con un'unità non modulare avresti dovuto sistemare 3-4 cavi in più e non è un'impresa farlo (di solito).
Mi pare di aver letto su una board inglese (va a ricordare quale...) che i non-modulari dovrebbero garantire anche una migliore efficienza per motivi che adesso non ricordo...ma sinceramente, a meno di voler spaccare il capello in 4, non mi porrei questo problema. Stiamo parlando di unità qualitativamente ottime, quindi non penso potrai mai avere problemi.
La differenza di prezzo non è enorme...vedi tu :)
In teoria comunque le serie S12G e G, dovrebbero essere identiche, semi-modularità a parte.
In ogni caso il modello S12G 450:
http://www.kitguru.net/wp-content/uploads/2014/01/ACC_5140_DxO1.jpg
Non mi pare tanto "impegnativo" da sistemare. Ha anche alcuni cavi "flat". Per le dimensioni siamo sui:
L 140 x W150 x H86 mm
Sempre meglio del mio. :stordita:
Io ho un S12II 620, un modello non recentissimo con un numero di cavi semplicemente mostruoso, tale da renderlo difficile da collocare anche in un midtower (ok esagero :D ). In più sono tutti rivestiti e inguainati e se da una parte questo li rende eterni, dall'altra il volume e la flessibilità diminuiscono gradualmente.
https://forum.lowyat.net/uploads/attach-22/post-620222-1343232759.jpg
In generale comunque i Seasonic variano dal buono all'ottimo, quindi dove peschi, peschi bene. Del resto costano... 75€ per un 450 gold non modulare; c'è gente che con 75€ ci prende unità da 750w di marche ignote e ha anche il resto per la pizza con gli amici la sera :D
sleeping
20-10-2014, 20:05
Intendevo "al limite" con lo spazio che c'è sotto, ma guardando bene il case ci starebbero entrambi super-tranquillamente :)
Visto che il case è piccolo e che userò solo un cavo sata penso che farò uno sforzo per prendere il modulare, visto che dovrebbe anche essere di qualità migliore. Avevo letto anch'io della minor efficienza, ma si parla comunque di qualcosa di infinitesimale considerata l'efficienza di questi alimentatori. E' vero che se li fanno pagare (pagherei di più l'alimentatore della scheda madre), ma con cinque anni di garanzia confido di poterlo usare per lunghissimo tempo.
Grazie per i vostri consigli! Vi farò sapere come andrà il mio primo assemblato :)
sleeping
21-10-2014, 23:21
Non c'entra molto, ma in un certo senso sì :)
Ho trovato il modo di riutilizzare il masterizzatore di un portatile senza dover prendere cavi e adattatori che costano più del lettore. Ho condiviso il masterizzatore in rete usando un server iSCSI con alcohol 52% che è pure gratuito, così nel PC nuovo non avrò bisogno di comprare il masterizzatore e userò l'altro (e si risparmia qualcosa, sia riducendo lo spreco che economicamente, che male non fa). Quindi posso spendere qualche soldo in più per l'alimentatore a cuor più leggero :) (l'avevo detto che in qualche modo c'entrava :D )
HoFattoSoloCosi
22-10-2014, 00:05
Ottime notizie, tanto di guadagnato ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.