View Full Version : Temperature su nuovo Hp
HomerJkilla
18-10-2014, 17:42
Ciao a tutti ho alcuni dubbi su un notebook che ho da poco acquistato.
E' un HP 15-r001nl con cpu i5 4210u 6gb ram disco hgts hts541075A9E680 con gpu geforce 820m , in pratica appena gioco a tomb raider (2013) ovviamente dettagli al minimo e tolto il risparmio energetico al pc dopo pochi minuti le temp arrivano a 86-87 per la gpu e 78-80 per la cpu, disco stabile a 35. Stessa cosa per America's Army 3, solo che lì s'è pure bloccato. E' normale? io credo di si xkè in idle va dai 35-40 mentre utilizzo medio 45-50( già un pò strano credo) cosa ne dite? Eppoi se è normale che ci mettono a fare delle schede dedicate nei notebook? Inoltre da quel che ho capito l'efficacia dei coolerpad è piuttosto limitata, per giocare lascio perdere il portatile e passo a ps4?
Grazie a tutti
Ciao a tutti ho alcuni dubbi su un notebook che ho da poco acquistato.
E' un HP 15-r001nl con cpu i5 4210u 6gb ram disco hgts hts541075A9E680 con gpu geforce 820m , in pratica appena gioco a tomb raider (2013) ovviamente dettagli al minimo e tolto il risparmio energetico al pc dopo pochi minuti le temp arrivano a 86-87 per la gpu e 78-80 per la cpu, disco stabile a 35. Stessa cosa per America's Army 3, solo che lì s'è pure bloccato. E' normale? io credo di si xkè in idle va dai 35-40 mentre utilizzo medio 45-50( già un pò strano credo) cosa ne dite?
Che il gioco si blocchi no, non è normale, ma non dipende dalle temperature, è molto più probabile dipenda da nvidia optimus, che spesso e volentieri con i giochi in particolare fa un po' di casini.
Le temperature comunque sono tutte normali.
Eppoi se è normale che ci mettono a fare delle schede dedicate nei notebook?
Non è che giocando sui desktop le temperature di cpu è gpu siano 30° C.
Cmq per tutte le componenti sei almeno 20° al di sotto delle temperature massime di funzionamento.
Inoltre da quel che ho capito l'efficacia dei coolerpad è piuttosto limitata, per giocare lascio perdere il portatile e passo a ps4?
Con il tuo notebook (di per se poco adatto al gioco) puoi giocare tranquillamente, se poi preferisci una console perchè ti sembra che il pc scalda troppo compra una console.
HomerJkilla
19-10-2014, 09:24
Che il gioco si blocchi no, non è normale, ma non dipende dalle temperature, è molto più probabile dipenda da nvidia optimus, che spesso e volentieri con i giochi in particolare fa un po' di casini.
Le temperature comunque sono tutte normali.
Non è che giocando sui desktop le temperature di cpu è gpu siano 30° C.
Cmq per tutte le componenti sei almeno 20° al di sotto delle temperature massime di funzionamento.
Con il tuo notebook (di per se poco adatto al gioco) puoi giocare tranquillamente, se poi preferisci una console perchè ti sembra che il pc scalda troppo compra una console.
Grazie per le risoste, comunque e due volte che si è bloccato, in realt non si bloccava ma il gioco s riduceva in icona e usciva un messaggio del tipo" pericolo perdita di dati" o una cosa del genere. ma queste temperature non degradano più velocemente il pc?
Grazie comunque per la risposta.
comunque e due volte che si è bloccato, in realt non si bloccava ma il gioco s riduceva in icona e usciva un messaggio del tipo" pericolo perdita di dati" o una cosa del genere.
Quindi un problema software...in pratica potrebbe dipendere da qualunque cosa.
ma queste temperature non degradano più velocemente il pc?
In teoria si, in pratica anche usandolo per le cose serie si riscalderebbe, quindi a meno che non lo vuoi tenere tipo soprammobile su una scrivania con due dita di polvere sopra usalo e basta...cmq anche le playstation si riscaldano parecchio, come è normale che sia alla fine.
HomerJkilla
19-10-2014, 11:19
ti ringrazio per i consigli e visto che sei così gentile vorrei approfittare per chiederti alcune altre cose. quando l'ho acceso la prima volta sono andato a controllare eventuali aggiornamenti driver sul sito hp ed ho aggiornato. Controllando però, ad esempio sul sito nvidia ci sono ulteriori nuovi aggiornamenti (come per altri hardware nei relativi siti). Ma è vero che è consigliabile scaricare solo gli aggiornamenti proposti da hp? Non si corre il rischio così che dopo soli pochi mesi la casa madre "abbandoni" un pc oramai ritenuto obsoleto?
In teoria i driver proposti dal produttore dovrebbero essere più affidabili perchè ottimizzati per l'hardware, in pratica sono uguali agli altri, l'unica differenza è che in genere con quelli il pc non ha problemi...infatti almeno io li usavo come test se qualcosa non andava...cmq se non si hanno problemi aggiornare o meno un driver fa poca differenza, tanto miglioramenti tangibili non se ne vedono mai :).
HomerJkilla
19-10-2014, 14:32
ti ringrazio di tutto ho ancora qualche domanda. aumentare ram con una buona usb ha un reale beneficio? Stavo pensando che forse una ssd per SO e programmi, usando hdd solo per dati potrebbe forse aiutare il laptop. Mi sbaglio?
ti ringrazio ancora
ti ringrazio di tutto ho ancora qualche domanda. aumentare ram con una buona usb ha un reale beneficio?Stavo pensando che forse una ssd potrebbe forse aiutare il laptop. Mi sbaglio?
ti ringrazio ancora
La ram con l'usb non capisco cosa centri, riguardo al sostituire l'hd meccanico con un ssd allora si, senza dubbio avrai un netto miglioramento dell'esperienza d'uso del notebook...le prestazioni nei giochi e le temperature ovviamente resteranno le stesse.
HomerJkilla
21-10-2014, 13:44
Grazie di tutte le info.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.