PDA

View Full Version : Limiti banda Fastweb ADSL

AHCP
18-10-2014, 13:46
Salve a tutti,
vorrei esporvi le mie perplessità riguardo al servizio fornito dall'operatore in oggetto e sentire pareri su come potrei fare per accontentare le mie esigenze.

Ho fatto di recente un passaggio da Telecom Alice 7 Mbps tutto compreso a Fastweb JOY quasi esclusivamente per ragioni di costi. Infatti per quanto riguarda il servizio nulla da eccepire, Alice mi offriva 7 Mbps e quelli effettivamente avevo, pieni.

Ho quindi fatto il test di copertura di Fastweb per il quale risultava che io fossi raggiunto da 6 Mbps. E va bene.

Da quando ho fatto il passaggio invece non ho avuto altro che problemi: inizialmente avevo una rete che andava al massimo fino a 0,5 Mbps in download... ho quindi chiamato quasi ogni giorno gli operatori Fastweb (purtroppo abbastanza ignoranti in materia tecnica) in modo da risolvere il problema e dopo diversi interventi tecnici sono riuscito ad arrivare fino a 2 Mbps... (wow......... che per essere precisi è 1,7... :( ).
Ora però a questo punto io non so più cosa fare: Fastweb di fatto mi sta offrendo una velocità superiore alla minima garantita (pari a 1 Mbps) e loro non possono aprire nessun altro intervento tecnico.
Disdire il servizio mi costerebbe una penale non indifferente (di circa 112 €) che loro chiamano "costo di attivazione linea".

A questo punto cosa mi consigliate di fare?
Mi consigliate di tornare a Telecom? O altri operatori? Il problema dell'ADSL è che non c'è mai una certezza su chi vada bene o su chi no, è una cosa che sembra cambiare da casa in casa; sento solo tanti pareri discordanti.

Spero possiate darmi una mano

Ciao!

bobafetthotmail
20-10-2014, 08:03
Beh, le linee sono Telecom, per quanto Fastweb abbia cablato la centrale della tua zona, resta che per arrivarci passi da linee telecom.

Evidentemente nella tua zona hanno deciso che i clienti non-telecom gli danno meno banda di quella che danno ai loro clienti diretti, per motivi "tecnici" (centraline non hanno banda illimitata, e c'è troppa gente che la sta usando, quindi devono decidere chi prendere per i fondelli visto che fare un aggiornamento alla centrale non se ne parla).

Se prima andava bene, torna a quel contratto.

totocrista
20-10-2014, 10:56
Beh, le linee sono Telecom, per quanto Fastweb abbia cablato la centrale della tua zona, resta che per arrivarci passi da linee telecom.

Evidentemente nella tua zona hanno deciso che i clienti non-telecom gli danno meno banda di quella che danno ai loro clienti diretti, per motivi "tecnici" (centraline non hanno banda illimitata, e c'è troppa gente che la sta usando, quindi devono decidere chi prendere per i fondelli visto che fare un aggiornamento alla centrale non se ne parla).

Se prima andava bene, torna a quel contratto.
Ma cosa dici? Se è il ull tutto ciò che hai detto sulla banda è sbagliato. Se è in wholesale è tutto giusto.

bobafetthotmail
20-10-2014, 19:04
Ma cosa dici? Se è il ull tutto ciò che hai detto sulla banda è sbagliato. Se è in wholesale è tutto giusto.mi sto basando sul fatto che l'internet dato da telecom andava meglio. Se cambi e va peggio (e non garantiscono più di 1 mbit) è ovvio che Telecom c'è di mezzo in un qualche modo a bloccare la banda. è loro l'ultimo miglio o no?

totocrista
20-10-2014, 19:09
mi sto basando sul fatto che l'internet dato da telecom andava meglio. Se cambi e va peggio (e non garantiscono più di 1 mbit) è ovvio che Telecom c'è di mezzo in un qualche modo a bloccare la banda. è loro l'ultimo miglio o no?
Se sei in ull l ultimo miglio inteso come cavo è in affitto da Telecom, ma gli apparati in centrale, banda ecc ecc no. Quindi nel caso di ull Telecom non può proprio tagliare o bloccare nulla. Tutto l opposto in wholesale, in pratica un'alice rivenduta ma con prestazioni ridicole.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

bobafetthotmail
20-10-2014, 19:18
Se sei in ull l ultimo miglio inteso come cavo è in affitto da Telecom, ma gli apparati in centrale, banda ecc ecc no. Quindi nel caso di ull Telecom non può proprio tagliare o bloccare nulla. Tutto l opposto in wholesale, in pratica un'alice rivenduta ma con prestazioni ridicole.Pronto ci sei?

Nell'OP dice che prima aveva 7 megabit telecom e andava da dio.
Cambia e passa a fastweb e dice che c'è da ostiare a farla andare oltre i 2 mbit e che loro non possono garantire più di 1 mbit (eh? 20mbit e ne garantisci max 1? comecosa?).

Mi sembra un caso lampante di telecom che si mette in mezzo, quindi c'è il forte sospetto che sia come ho detto io quindi una wholesale ergo fregatura col fiocco.

RoyRoger
21-10-2014, 11:10
A margine della discussione, confermo l'assoluta ignoranza degli addetti all'assistenza tecnica di Fastweb.
Roy