PDA

View Full Version : ADSL Infostrada 20 mega veloce come un 56k

Aurost
17-10-2014, 23:10
Ciao ragazzi, sto davvero impazzendo.
Chiamo Infostrada per lamentarmi della lentezza della linea e e ogni volta mi viene risposto che verificano, per poi rispondermi che è tutto ok.
Il tecnico quando nel 2012 venne a configurarmi l'allaccio disse che avevo il segnale buono in tutta la casa.

Il problema è che navigo a una velocità a dir poco ridicola. Roba che quando scarico qualcosa da dropbox o wetransfer la velocità massima è 100-120KB/sec.

Questi i valori che riporta il modem nella pagina di configurazione:
Tempo di operatività: 4 giorni, 11:13:05

Tipo DSL: G.992.5 annex A

Maximum Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 884 / 3.952

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 637 / 1.013

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]: 336,76 / 2,41

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,0 / 16,0

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 22,0 / 35,5

Margine SN (upload/download) [dB]: 21,0 / 22,5

ID fornitore (locale/remoto): TMMB / BDCM

Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0

Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0

Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0

Perdita del collegamento (remoto): 0

Secondi errore (locale/remoto): 7 / 0

Errori FEC (upload/download): 0 / 0

Errori CRC (upload/download): 53.167 / 1.618

Errori HEC (upload/download): 25.126 / 1.175

Secondo voi da che potrebbe dipendere?

Aurost
18-10-2014, 15:56
Nessuno sa dirmi se con i valori che ho è normale che navighi così lento?
Ho letto il topic di un altro utente circa "la truffa" che Infostrada starebbe attuando nei confronti di chi ha ADSL Vera a 20 Mega... come quella che teoricamente dovrei aver sottoscritto io.
A questo punto la cosa mi puzza e parecchio!

Predator85
18-10-2014, 16:03
Con quei dati è normale si scaricare intorno 100/120 kb/sec, sei connesso a 1 mega, non so come funziona infostrada ma puoi provare a richiedere una riqualifica della linea e un cambio di profilo con uno a 9db, dovresti agganciare intorno ai 4/5 mega

Aurost
18-10-2014, 16:08
Ciao, grazie per la risposta!
Infostrada la riqualificazione della linea l'avrà già fatta 6-7 volte... la situazione migliora un pochino per poi tornare come al solito dopo qualche ora.
Da cosa potrebbe dipendere questa lentezza? Fosse il router?
Ricordo che il tecnico telecom quando era venuto aveva detto che in ingresso in casa la linea era buona e avrebbe tenuto tranquillamente anche la 20 Mega... possibile che si sia sbagliato lui?

Predator85
18-10-2014, 16:12
Sai più o meno quanto disti dalla centrale? Quella attenuazione fa pensare a una distanza di circa 2 chilometri e mezzo, se è così il tecnico ti ha detto una cavolata perché i 20 mega non li vedi neanche con il binocolo, tant'è che il tuo modem calcola più o meno come velocità massima intorno ai 4 mega. Se la distanza dalla centrale invece è inferiore controlla il tuo impianto di casa perché ha indetto problemi

Aurost
19-10-2014, 10:19
Non so dove sia la centrale; so solo che a una 50ina di metri da casa in strada ci sono degli scatolotti in cui il tecnico telecom è andato ad armeggiare per abilitarmi linea telefonica e internet... è quella la centrale?

Dark_Water
19-10-2014, 10:32
Riavviando il modem i valori non cambiano?

Aurost
19-10-2014, 10:42
No, tutto uguale; il modem è quello preso in comodato d'uso da infostrada

walter48022
19-10-2014, 10:58
per toglierti lo sfizio fai cosi...
vai sul sito http://www.coperturaadsl.it/ e fai una verifica con il tuo numero di telefono. Il sito ti dice in che via e' ubicata la tua centrale a cui se collegato e su google maps verifichi. Dall'attenuazione che hai non sembri cosi' vicino.

L'ideale sarebbe che attacchi il router nella prima presa telefonica del tuo impianto e scolleghi il resto dell'impianto aprendo la presa telefonica. Nelle prese di casa a volte ci sono condensatori che disturbano, o se l'impianto e' fatto ad inclusione, tutte le prese telefoniche in casa ti portano disturbi elettromagnetici nell'impianto. Se nella prima presa hai dubbi che ci siano condensatori puoi anche togliere il doppino dalla prima presa, crimpi lo le pinze un cavo rj11 e lasci collegato solo il router.

Cosi' facendo isoli dall'impianto telefonico di case tutte le prese, che potrebbero darti disturbi e verifichi la portante. E l'ideale sarebbe se testi anche altri modelli di router.

Se la portante, dopo che hai isolato tutto l'impianto lasciando solo il router collegato, continua ad avere gli stessi problemi, puo' essere colpa del tuo router o di telecom. E se quando fai ste prove, ti munisci come ti ho scritto sopra di un altro router, hai la certezza assoluta.

Personalmente, nell'impianto di casa mia, ho uno splitter adsl/vdsl a muro ancora prima della prima presa, che mi separa su tutto l'impianto il segnale fonia da quello adsl/vdsl e ho il router collegato direttamente su questo splitter con 1 metro di cavo telefonico. Usando una configurazione di questo tipo se hai problemi di portante/velocita'/disconnessioni garantito al 500% che non e' colpa del tuo impianto!

Aurost
19-10-2014, 11:06
Grazie mille, faccio tutte le prove!
Intanto al volo ho verificato su copertureadsl... il mio numero di telefono (assegnatomi ai tempi da Fastweb) non viene trovato dal sito... ne ho inserito uno di un vicino di casa e controllando su google maps sembra che la centrale di riferimento sia a 2 km da casa...

walter48022
19-10-2014, 11:14
Grazie mille, faccio tutte le prove!
Intanto al volo ho verificato su copertureadsl... il mio numero di telefono (assegnatomi ai tempi da Fastweb) non viene trovato dal sito... ne ho inserito uno di un vicino di casa e controllando su google maps sembra che la centrale di riferimento sia a 2 km da casa...

per sicurezza prova anche il numero di telefono piu' vicini, perche' a volte succede che la tua abitazione, se sei in un comune grande con piu' centrali, ci sono alcune zone che per motivi vari hanno alcune case collegate sotto una centrale e altre case sotto un altra centrale. Per fare la prove puoi usare numeri di telefono di negozi/attivita' vicino a casa tua che pubblicano su google maps i riferimenti telefonici.

de nada ;)

Dark_Water
19-10-2014, 12:59
Dovresti chiamare il 155 e minacciarli che se non ti sistemano cambi operatore.Hai ancora margina snr quindi si può migliore!Con quei dati puoi avere una 10/1 tranquilamente.Chiamagli e chiamagli finché prendi uno con voglia di lavorare.

Aurost
19-10-2014, 13:42
Ci ho già provato innumerevoli volte, evidentemente non ho ancora trovato uno con voglia di sbattersi :confused:
Anche cambiando operatore con chi potrebbe migliorare la situazione? Telecom?

mancio23
19-10-2014, 13:48
Ci ho già provato innumerevoli volte, evidentemente non ho ancora trovato uno con voglia di sbattersi :confused:
Anche cambiando operatore con chi potrebbe migliorare la situazione? Telecom?

Prova a fare il nemesys da cui puoi fare anche una segnalazione al tuo ISP se vengono rilevate violazioni https://www.misurainternet.it/nemesys.php
Inoltre se sei di Genova io controllerei la copertura degli altri operatori, tipo fastweb e telecom che dovrebbero avere la fibra fttc, e visto che non sei molto vicono alla centrale ti converrebbe passare a quella in ogni caso per avere prestazioni migliori.

Aurost
19-10-2014, 14:00
Lo sto scaricando, devo spostare un po' di cose, leggo che il test va effettuato collegando il mac direttamente tramite cavo... :cry:

mancio23
19-10-2014, 14:06
Lo sto scaricando, devo spostare un po' di cose, leggo che il test va effettuato collegando il mac direttamente tramite cavo... :cry:

Si è un test un pò più serio rispetto a speedtest, ti rilascia anche un certificato con cui se entro 30gg l'operatore non risolve puoi passare ad un altro operatore senza pagare nulla, cmq come detto se hai la possibilità la fibra FTTC è da preferire all ADSL.

Aurost
19-10-2014, 14:12
Sono raggiunto (secondo Vodafone e Telecom) dalla fibra 30 mega.
La cifra è superiore ma niente di pazzesco, circa 10€ in più al mese rispetto a quello che spendo ora. Ma come faccio ad avere la certezza che in quel modo risolvo? Voglio dire, anche con Infostrada mi avevano promesso i 20 mega e poi ... :muro:

mancio23
19-10-2014, 14:25
Sono raggiunto (secondo Vodafone e Telecom) dalla fibra 30 mega.
La cifra è superiore ma niente di pazzesco, circa 10€ in più al mese rispetto a quello che spendo ora. Ma come faccio ad avere la certezza che in quel modo risolvo? Voglio dire, anche con Infostrada mi avevano promesso i 20 mega e poi ... :muro:

è un altra tecnologia, in ADSL la fibra arriva fino alla centrale che di solito può essere lontana, con la fibra fttc la fibra arriva fino all armadio ripartilinee che di solito è molto più vicino poi rame fino a casa tua tramite VDSL2 che può arrivare fino a 100mbps, quindi prendere la 30mbps è abbastanza facile per tutti, cmq per avere una conferma ti basta vedere qual'è la distanza dal tua armdio ripartilinee
https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRUIQxEweTOxxk0hnAK6t_MTQ2C6NCcgrxLM0eD6ffTIbzrzc8FOg

Aurost
19-10-2014, 20:37
Questo lo ho praticamente sotto casa! A una 50ina di metri

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

Dark_Water
19-10-2014, 20:38

Con telecom avrai la 30/3 piena.

mancio23
19-10-2014, 20:55

Ottimo potrai arrivare anche a 100mbps quando sarà disponibile, inoltre se non ti interessa il numero puoi richiedere una nuova linea così ti passano un altro doppino, e poi dai disdetta a infostrada,in questo modo hai tutto nuovo

Aurost
19-10-2014, 22:07
Ottimo potrai arrivare anche a 100mbps quando sarà disponibile, inoltre se non ti interessa il numero puoi richiedere una nuova linea così ti passano un altro doppino, e poi dai disdetta a infostrada,in questo modo hai tutto nuovo
Uhm cioè?
Del numero mi frega relativamente, lo hanno una decina di persone e ad avvisarle dell'eventuale cambio ci metterei pochissimo...
In che senso mi passano un altro doppino?

mancio23
19-10-2014, 22:24
Uhm cioè?
Del numero mi frega relativamente, lo hanno una decina di persone e ad avvisarle dell'eventuale cambio ci metterei pochissimo...
In che senso mi passano un altro doppino?

Puoi fare una migrazione se vuoi mantere il numero e usi il cavo che hai adesso non c'è nessun problema, invece nel caso richiedi una nuova linea devono portare a casa un altro cavo con relativa presa dove avrai la nuova linea e sul vecchio resterà infostrada finchè non dai disdetta, alla fine con l'armadio a 50m non sarebbe nemmeno necessario un cavo nuovo perchè sei molto vicino all armadio era solo una possibilità in più se volevi avere anche l'ultimo tratto nuovo

Aurost
20-10-2014, 19:00
Ragazzi che voi sappiate quali providers offrono la fibra ottica?
Per ora ho trovato Vodafone e Telecom... ce ne sono altri?

mancio23
20-10-2014, 19:09
Ragazzi che voi sappiate quali providers offrono la fibra ottica?
Per ora ho trovato Vodafone e Telecom... ce ne sono altri?

A Genova ci dovrebbe essere anche fastweb, per il resto gli altri non offrono fibra FTTC
http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/rete-fibra-ottica/copertura-genova/

Aurost
28-10-2014, 21:02
Ragazzi, ennesima stranezza... decidendo una volta per tutte di passare ad un'operatore che mi permettesse di navigare rapidamente ho deciso di andare sul sito Vodafone e attivare la loro offerta.
Tutto bene se non fosse che, se inserisco per verificare la copertura il solo numero civico del palazzo in cui vivo mi esce il messaggio "Sei raggiunto dalla Fibra 30 Mega". Se invece nello stesso form inserisco anche l'interno di casa mia il messaggio diventa "Sei raggiunto dall'ADSL 20 Mega". La pagina in questione si chiama "Fibra ko - ok BS".
Che faccio? La potrò avere questa benedetta fibra o no?!

Aurost
29-10-2014, 07:02
Help :cry: Non so che fare!
Ho provato a verificare la copertura questa volta inserendo il numero della vicina (che ha un contratto Telecom in fibra ottica, visto da me) e anche a lei Vodafone dice che non è raggiunta da fibra ma solo da ADSL 20 Mega... non ci capisco più niente

totocrista
29-10-2014, 10:02
Help :cry: Non so che fare!
Ho provato a verificare la copertura questa volta inserendo il numero della vicina (che ha un contratto Telecom in fibra ottica, visto da me) e anche a lei Vodafone dice che non è raggiunta da fibra ma solo da ADSL 20 Mega... non ci capisco più niente
E non mettere l interno. Mi pare semplice no?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Aurost
29-10-2014, 18:44
E in effetti anche l'operatore Vodafone mi ha confermato che mettendogli l'interno si manda in crash il loro sistema di controllo 😅 avevo solo l'ansia che poi alla fine la fibra non arrivasse!
L'ho attivata alla fine... Mi han detto che deve venire un tecnico... A fare cosa?!