PDA

View Full Version : configurazione gaming 1000 euro

Paul Petta
17-10-2014, 20:30
Buonasera!
Sono in procinto di acquistare un notebook che utilizzerò principalmente per navigazione online, utilizzo office (power point, excel, word), photoshop, riproduzione video e audio, e saltuariamente gaming (principalmente fifa/pes, battlefield se possibile). Mi piacerebbe se il budget lo permettesse che questi giochi girino a livello medio, magari alto.
Sono un po' scettico ad acquistare online soprattutto dall'estero per via della garanzia. Ho fatto qualche configurazione con un sito che mi permetterebbe di prelevare il pc direttamente al negozio e volevo chiedervi un parere al riguardo:

CLEVO - W230SS 1xHDD GTX860M 2GB USB3.0 Webcam noODD 13.3" QHD+ IPS (3200 x 1800 QHD+)
INTEL - Core i3 Mobile 4100M 2 Core 2.5Ghz Socket G3
KINGSTON - SODIMM 4GB DDR3L-1600
SEAGATE - 500GB SSHD HYBRID SSD 8GB Sata 2.5" 7mm
NO BRAND - Masterizzatore DVD Dual Layer 8x
NTEL - Wireless N 300 mbps Intel N7260 + Bluetooth
poco più di 1000 euro

II°
CLEVO - W355SSQ 2xHDD GTX860M 2GB USB3.0 Webcam 15.6" FullHD
SEAGATE - 500GB SATA 2.5" Momentus - 5400rpm
INTEL - Wireless N 300 mbps Intel N7260 + Bluetooth
poco sotto 1000 euro

Ho anche un paio di domande:
tra un i3 e un i5 sento tanta differenza quando vado ad utilizzare photoshop office e navigazione?
L'hard disk ibrido vale la pena o meglio la seconda opzione? mi sembra che 8 gb SSD siano davvero pochini
Sarebbe meglio arrivare ad 8 GB di RAM o 4 sono sufficienti per l'uso che ne vado a fare?

Il Picchio
17-10-2014, 20:38
Buonasera!
Sono in procinto di acquistare un notebook che utilizzerò principalmente per navigazione online, utilizzo office (power point, excel, word), photoshop, riproduzione video e audio, e saltuariamente gaming (principalmente fifa/pes, battlefield se possibile). Mi piacerebbe se il budget lo permettesse che questi giochi girino a livello medio, magari alto.
Sono un po' scettico ad acquistare online soprattutto dall'estero per via della garanzia. Ho fatto qualche configurazione con un sito che mi permetterebbe di prelevare il pc direttamente al negozio e volevo chiedervi un parere al riguardo:

CLEVO - W230SS 1xHDD GTX860M 2GB USB3.0 Webcam noODD 13.3" QHD+ IPS (3200 x 1800 QHD+)
SEAGATE - 500GB SSHD HYBRID SSD 8GB Sata 2.5" 7mm
NTEL - Wireless N 300 mbps Intel N7260 + Bluetooth
poco più di 1000 euro

II°
CLEVO - W355SSQ 2xHDD GTX860M 2GB USB3.0 Webcam 15.6" FullHD
SEAGATE - 500GB SATA 2.5" Momentus - 5400rpm
INTEL - Wireless N 300 mbps Intel N7260 + Bluetooth
poco sotto 1000 euro

Ho anche un paio di domande:
tra un i3 e un i5 sento tanta differenza quando vado ad utilizzare photoshop office e navigazione?
L'hard disk ibrido vale la pena o meglio la seconda opzione? mi sembra che 8 gb SSD siano davvero pochini
Sarebbe meglio arrivare ad 8 GB di RAM o 4 sono sufficienti per l'uso che ne vado a fare?

Secondo me quei note sono sgravi.
Hai una vga da gaming estremo ma hai un i3 (entry level) come processore. Oltre al fatto che mi chiedo come tu possa trovare comodo photoshop su un 13.3". Poi ci sono altri piccoli sgravi ma di minor dimensioni
L'hard disk ibrido ti da solo maggiore velocità di boot. La vera velocità la hai con l'SSD puro o al limite (comunque non paragonabile) con un hard disk da 7200 RPM. Inoltre SSD così poco capienti hanno una vita media abbastanza bassa (rispetto agli SSD classici).
8 gb di ram per photoshop sono consigliati.

Inoltre secondo me 1000 euro per il tuo utilizzo sono buttati via. Puoi spendere poco più della metà ed essere soddisfatto

Paul Petta
17-10-2014, 21:13
Secondo me quei note sono sgravi.
Hai una vga da gaming estremo ma hai un i3 (entry level) come processore. Oltre al fatto che mi chiedo come tu possa trovare comodo photoshop su un 13.3". Poi ci sono altri piccoli sgravi ma di minor dimensioni
L'hard disk ibrido ti da solo maggiore velocità di boot. La vera velocità la hai con l'SSD puro o al limite (comunque non paragonabile) con un hard disk da 7200 RPM. Inoltre SSD così poco capienti hanno una vita media abbastanza bassa (rispetto agli SSD classici).
8 gb di ram per photoshop sono consigliati.

Inoltre secondo me 1000 euro per il tuo utilizzo sono buttati via. Puoi spendere poco più della metà ed essere soddisfatto

mi stuzzicava l'alta risoluzione della configurazione da 13.3'', oltre alla maggior portabilità rispetto ad un 15.6''.
Riguardo l'uso di photoshop è principalmente atto a modificare immagini acquisite con strumentazione di laboratorio, non devo farci grafica. La cosa che mi interessa principalmente è far girare i suddetti giochi meglio possibile.
L'utilizzo di un i3 che come mi dici è entry level mi castra le potenzialità della scheda video secondo te?

Il Picchio
17-10-2014, 21:47
mi stuzzicava l'alta risoluzione della configurazione da 13.3'', oltre alla maggior portabilità rispetto ad un 15.6''.
Riguardo l'uso di photoshop è principalmente atto a modificare immagini acquisite con strumentazione di laboratorio, non devo farci grafica. La cosa che mi interessa principalmente è far girare i suddetti giochi meglio possibile.
L'utilizzo di un i3 che come mi dici è entry level mi castra le potenzialità della scheda video secondo te?

Non è un fatto di castrare la scheda video (si, te la castra) ma che una configurazione simile non ha assolutamente senso. E' come prendere un Pentium 4 abbinato a uno SLI di 980m.
In primis di tutto ciò che fai solo per giocare utilizzi la scheda video (photoshop va di cpu) e per giocare serve un processore adatto alla scheda video. E un i3 non si abbina ad una 860m ;)
Poi, per giocare in QHD a battlefield a dettagli massimi anche l'860m ti va stretta (si ma anche in full hd non riesci a dettagli ultra a 60fps). Avresti bisogno di uno SLI di 860m (cioè due 860m che lavorano in parallelo per darti un'idea) con un processore abbinato che la supporti ma è impensabile per il tuo budget.

A parere mio o alzi il budget (e andiamo da venditori di eccellenza quali santech.eu raiontech.com e mysn.de, roba da far paura davvero) oppure cambi configurazione di sto negozio oppure prendi da siti notissimi e affidabilissimi.

Questa è una configurazione adatta ai 1000 euro: https://www.cyberport.de/msi-ge70-2pei781w7---i7-4710hq-8gb-1tb-full-hd-gtx-860m-windows-7-plus-g-data-1C17-1JV_10892.html
non dico che devi prendere questa (anche se è una di quelle che ti consiglio, lo shop è affidabilissimo) ma almeno ti fai un'idea di cosa comporta un note di quella fascia :)

Se vuoi manda in mp il link di sto negozio, se proprio non vuoi prendere altrove, così vediamo come aiutarti meglio.

Paul Petta
17-10-2014, 22:13
Non è un fatto di castrare la scheda video (si, te la castra) ma che una configurazione simile non ha assolutamente senso. E' come prendere un Pentium 4 abbinato a uno SLI di 980m.
In primis di tutto ciò che fai solo per giocare utilizzi la scheda video (photoshop va di cpu) e per giocare serve un processore adatto alla scheda video. E un i3 non si abbina ad una 860m ;)
Poi, per giocare in QHD a battlefield a dettagli massimi anche l'860m ti va stretta (si ma anche in full hd non riesci a dettagli ultra a 60fps). Avresti bisogno di uno SLI di 860m (cioè due 860m che lavorano in parallelo per darti un'idea) con un processore abbinato che la supporti ma è impensabile per il tuo budget.

A parere mio o alzi il budget (e andiamo da venditori di eccellenza quali santech.eu raiontech.com e mysn.de, roba da far paura davvero) oppure cambi configurazione di sto negozio oppure prendi da siti notissimi e affidabilissimi.

Questa è una configurazione adatta ai 1000 euro: https://www.cyberport.de/msi-ge70-2pei781w7---i7-4710hq-8gb-1tb-full-hd-gtx-860m-windows-7-plus-g-data-1C17-1JV_10892.html
non dico che devi prendere questa (anche se è una di quelle che ti consiglio, lo shop è affidabilissimo) ma almeno ti fai un'idea di cosa comporta un note di quella fascia :)

Se vuoi manda in mp il link di sto negozio, se proprio non vuoi prendere altrove, così vediamo come aiutarti meglio.

Grazie per le info sei stato molto chiaro. Stavo pensando sulla base dei tuoi consigli ad un RaionBook GXL1 oppure RaionBook GX1. Oppure all'MSI che mi consigli anche se rimango sempre preoccupato per la consegna, paranoie da pixel rotti e dal dover rimandare indietro il pc in caso di malfunzionamenti.
Ti mando comunque un MP in cui riporto il sito su cui ho fatto la configurazione.

Il Picchio
19-10-2014, 12:29
Grazie per le info sei stato molto chiaro. Stavo pensando sulla base dei tuoi consigli ad un RaionBook GXL1 oppure RaionBook GX1. Oppure all'MSI che mi consigli anche se rimango sempre preoccupato per la consegna, paranoie da pixel rotti e dal dover rimandare indietro il pc in caso di malfunzionamenti.
Ti mando comunque un MP in cui riporto il sito su cui ho fatto la configurazione.

Per quanto riguarda raiontech l'assistenza è sempre disponibilissima, potresti mandare una mail per informarti di come funzioni per i pixel bruciati e compagnia bella.

Una configurazione che potrebbe andarti bene della casa produttrice che mi dici (credo si possa nominare, Syspack):
1. Notebook Barebone* [Cod. SYN223] CLEVO - W650SJ 1xHDD GTX850M 2GB USB3.0 Webcam 15.6" FullHD € 385,00 elimina
2. CPU* [Cod. INI458] INTEL - Core i7 Mobile 4712MQ 4 Core 2.3Ghz Socket G3 € 262,50 elimina
3. Pasta termica [Cod. ART914] ARCTIC COOLING - MX-4 PASTA TERMICA - 20gr. € 19,50 elimina (se serve prendi una buonissima)
4. Memoria* [Cod. CRS461] CORSAIR - SODIMM 8GB KIT Vengeance DDR3L-1600 CL9 (2x4GB) € 72,00 elimina
5. Hard disk* [Cod. SAM528] SAMSUNG - 250GB 840 EVO Basic SSD Sata 6Gb/s € 114,00 elimina
6. 2° Hard disk [Cod. SEA554] SEAGATE - 500GB SATA 2.5" Momentus - 5400rpm € 42,00 elimina
7. Masterizzatore* [Cod. XXX006] NO BRAND - Masterizzatore DVD Dual Layer 8x € 22,50 elimina
8. Scheda LAN + Wireless* (Non definito) vedi tu quale prende meglio
9. Sistema operativo (Non definito) Seleziona fai tu da solo che risparmi, costa 40€ la licenza
Richiedi assemblaggio € 49,00
Totale configurazione: € 1.198,02 iva inclusa. E' un po' tantino secondo me

con gtx 850m, i7 quad core, 8gb di ram CL9, SSd da 250gb

Il gxl1 te lo sconsiglio per giocare, è vermente piccolo.

Per il GX1 che ne dici di:
Processore: INTEL MOBILE I7-4710MQ 4 CORE 6MB Cache 2.5 GHz (+60€)
Display: 15.6" LED FULL HD (1920x1080) 16:9 panel Matte
Memoria Ram: 8GB(2x4) DDR3-1600 CL9 (+15€) qui puoi anche prendere le CL 11 e risparmi 15 euro
Scheda video: Nvidia GeForce GTX860M 2GB DDR5
Hard Disk: WD 1TB 2.5 SATA 5400RPM 6Gbs 32MB(+15€)
2° Hard Disk: SSD 256GB Samsung 840 PRO (+180€) qui puoi risparmiare una 30ina di euro prendendo l'840 basic, non te lo consiglio
SSD (mSATA): -- Nessuno --
Raid: -- Nessuno --
Unità Ottica: Masterizzatore DVD Dual Layer 8x
Wireless: Wireless N 300 mbps Intel N7260 + Bluetooth (ho lasciato quello classico, vedi tu il migliore)
Modulo 3G: -- Nessuno --
Sistema operativo: -- Nessuno --
Garanzia: 24 Mesi (batteria 1 Anno) Pick-up and Return
1xRaionBook ...
1 269€ tutto incluso

con gtx 860m, i7 quad core, 8gb di ram CL9, SSd da 250gb

concorrenza mysn offre prezzi all'incirca uguali.

Secondo me per il tuo uso andrebbe bene una 850m e risparmi qualcosa, oppure andare su un note "già fatto" (tipo l'MSI) e tutto compreso risparmieresti all'incirca 200€. Le tue esigenze di gaming non sono così grandi. Se poi invece dici "già che ce l'ho mi ammazzo di videogame" (come farei io) allora è un'altra storia ;)

p.s.: gli 8gb di ram per giocare sono diventati praticamente un must