PDA

View Full Version : consiglio su aggiornamento scheda pc

skylinegtr34
17-10-2014, 17:32
Ciao a tutti, premetto che spero di essere nella sezione giusta, io ho un pc preso esattamente 2 anni fa:
intel i7 3930 3.20ghz
16gb ram
scheda madre sarertooth x79
e scheda video gtx 680
gioco a 1920x1080 su tv da 50" full hd
negli ultimi tempi però (vedi giochi di ultima uscita come ryse, l'ombra di mordor ecc)
con dettagli alti mi scatta tutto parecchio, ho letto la questione dei requisiti che si parla addirittura di 6gb di vgu!
a questo punto mi sono chiesto: ma se cambiassi la mia gtx 680 con una 980 (con la nvidia mi son trovato troppo bene, non cambierei per ati date le disavventure con quella che avevo prima per nulla al mondo)
risolverei il problema e sarei coperto per altri 2 anni??
perchè le caratteristiche degli altri componenti mi sembrano ancora di ottimo livello considerate le macchine di prova su cui fanno recensioni ecc
grazie!

sbazaars
17-10-2014, 17:41
direi proprio di si... le caratteristiche che hai riportato sono ottime per il gaming, se proprio vuoi l'ultima NVIDIA poi raggiungi il top...

skylinegtr34
17-10-2014, 23:37
direi proprio di si... le caratteristiche che hai riportato sono ottime per il gaming, se proprio vuoi l'ultima NVIDIA poi raggiungi il top...

già però ho letto che con questa dannata next gen, servon schede video da tipo 6gb cioè neanche una 980 arriva a tanto, non vorrei spendere quella cifra e trovarmi poi comunque castrato sulle prestazioni (daltronde la cifra sarebbe decisamente elevata)...

celsius100
18-10-2014, 02:27
CIao
hai i driver video aggiornati?
cmq no nn servono 6gb di v-ram tranquillo, te la cavi senza problemi ora e x gli anni a venire con 3gb
al momento come upgrade ti cosniglierie R9 290X (sono in promozione) o GTX 970
altre vga più costoso nn valgono i soldi spesi in più, visto ceh questo si trovano gia a 320-350 euro

skylinegtr34
18-10-2014, 14:13
CIao
hai i driver video aggiornati?
cmq no nn servono 6gb di v-ram tranquillo, te la cavi senza problemi ora e x gli anni a venire con 3gb
al momento come upgrade ti cosniglierie R9 290X (sono in promozione) o GTX 970
altre vga più costoso nn valgono i soldi spesi in più, visto ceh questo si trovano gia a 320-350 euro

sisi i driver sono l'ultima versione ho anche l'nvidia geforce experience x essere il iuù aggiornato possibile, quindi dici che già una 970 farebbe parecchia differenza e basterebbe? che una 980 sarebbe superflua?

celsius100
20-10-2014, 12:16
si le 980 si fanno strapagare, nn sono giustificate quelle cifre
x farti un esempio:
http://www.techspot.com/articles-info/903/bench/2560.png
ali è uscito da poco e si nota come la tua vga se la cava ancora bene, volendo guadagnare un 20% ad esempio, puoi andare si 290X/970, con giochi piu pesanti la differenza arriva al 30%

skylinegtr34
21-10-2014, 19:24
si le 980 si fanno strapagare, nn sono giustificate quelle cifre
x farti un esempio:
http://www.techspot.com/articles-info/903/bench/2560.png
ali è uscito da poco e si nota come la tua vga se la cava ancora bene, volendo guadagnare un 20% ad esempio, puoi andare si 290X/970, con giochi piu pesanti la differenza arriva al 30%

si ali cel'ho e lo gioco a 1920x1080 tutto al max senza nessun problema ed a 60fps fissi

celsius100
22-10-2014, 01:21
se vuoi cambiare potresti guadagnare fnio ad un 30%, se usi i filtri di qualità a manetta, ti direi che trovi in promo la gigabyte R9 290X windofrce da q-massimo-tech sccritto in inglese a 315 euro davvero un buon affare :)

skylinegtr34
22-10-2014, 17:44
se vuoi cambiare potresti guadagnare fnio ad un 30%, se usi i filtri di qualità a manetta, ti direi che trovi in promo la gigabyte R9 290X windofrce da q-massimo-tech sccritto in inglese a 315 euro davvero un buon affare :)

ti ringrazio ma ati penso che non la prenderò mai più dopo aver problemi infiniti con la mia 5970 senza contare i friver scabrosi, non ne voglio più sapere, con questa geforce non ho ma avuto una noia o un incompatibilità, preferisco spendere un pelo di più ma avere nvidia se devo scegliere ;)

celsius100
23-10-2014, 00:07
è normale hai scelto una dual-gpu, insomma come avere uno sli/cross interno, sono schede delicatissime molto dipendendti dai driver e bisogna sempre smanettarci su, logicamente passando ad una vga singola i dirver sono enormemente piu semplici da gestire :)
cmq se vuoi chiedi pure qui sul forum a chi ha una R9 come va con i driver, nn devi mica x forza fidarti solo di me, cmq la maggiorparte ti dirà ceh sono ok :D
cmq rispetto anche l'alternativa GTX 970 è ottima, va benone una evga acx2, solo ceh con le 29X oggi in promozione io preferisco di più questa

skylinegtr34
24-10-2014, 23:59
è normale hai scelto una dual-gpu, insomma come avere uno sli/cross interno, sono schede delicatissime molto dipendendti dai driver e bisogna sempre smanettarci su, logicamente passando ad una vga singola i dirver sono enormemente piu semplici da gestire :)
cmq se vuoi chiedi pure qui sul forum a chi ha una R9 come va con i driver, nn devi mica x forza fidarti solo di me, cmq la maggiorparte ti dirà ceh sono ok :D
cmq rispetto anche l'alternativa GTX 970 è ottima, va benone una evga acx2, solo ceh con le 29X oggi in promozione io preferisco di più questa

ah grazie per questa spiegazione ora mi hai chiarito le idee sul perchè la mia ati mi faceva girar le balle...
per la ati o nvidia sicuramente comunque e poi una questione di gusto personale perchè sono convinto si tratti di 2 ottime soluzioni..., in ogni caso per ora ho scoperto che disabilitando il supercampionamento ad esempio, in giochi come ryse posso tenere tutto al max senza alcun problema, quinid probabilmente per qualche tempo ancora terrò la mia gtx680, credo aggiornerò all'arrivo di project cars essendo il gioco che attendo di più e con lui le nuove uscite dei corsistici su pc, e per quelli credo che dovrò fare lo step x forza, per ora anche the evil within lo stò giocando tutto al max a 1920x1080 senza un calo, quindi per ora ho trovato una quadra, graze mille comunque delle info le terrò a mente fra qualche mese che farò il cambiamento :-)

celsius100
25-10-2014, 02:00
anche su procar nn dovresti aver troppi prbolemi, filtri di qualità a parte, x lo meno sei abbondantemnte sopra ai requisiti consigliati visto che prevedo gtx 650 o HD 7790 :)