PDA

View Full Version : CAMBIO CPU,SCHEDA MADRE E RAM

kilyan82
17-10-2014, 14:19
Ciao,ieri purtroppo il processore è morto(la scheda madre non emette suoni,schermo nero,led e ventole funzionanti)e quindi ho deciso di affacciarmi al mondo intel,dopo anni di fedeltà ad amd. Uso il pc per gaming e overclock rivolto al gaming,per guadagnare qualcosina. Sul processore sono certo di optare su un I5 4690k,ma non saprei che scheda madre e ram. Le mie esigenze per la scheda madre, è che permetta l'overclock senza troppi inghippi,abbia almeno 3 sata 3,usb 3, non sono interessato a sli o crossfire.
Il mio budget si aggira attorno ai 300 euro.
Il pc è in firma e il mio dissipatore noctua in firma,mi permette di mantenere temperature basse.
grazie per l'aiuto in anticipo

Mister D
17-10-2014, 16:47
Ciao,
con intel purtroppo l'oc è caro:
CPU Intel Core i5-4690k Socket 1150 3.5GHz 6MB Intel HD Graphics HD4600 88W Boxed € 235,50
Scheda Madre AsRock Z97 Anniversary Socket 1150 Intel Z97 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 78,40

TOTALE IVA COMPRESA : 313,90 €

Senza contare le ram e come scheda madre sono stato molto basso, forse una delle più economiche con chipset z97;)
Le ram potresti riciclare quelle che hai. Cmq sei sicuro che sia morto la cpu e non la scheda madre? O l'alimentatore. Se lo tenevi in oc e non gli davi tantissimi volt è più facile che sia la sezione di alimentazione della scheda madre a partire o l'alimentatore a non farcela più.

kilyan82
17-10-2014, 17:46
Ciao,
con intel purtroppo l'oc è caro:
CPU Intel Core i5-4690k Socket 1150 3.5GHz 6MB Intel HD Graphics HD4600 88W Boxed € 235,50
Scheda Madre AsRock Z97 Anniversary Socket 1150 Intel Z97 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 78,40

TOTALE IVA COMPRESA : 313,90 €

Senza contare le ram e come scheda madre sono stato molto basso, forse una delle più economiche con chipset z97;)
Le ram potresti riciclare quelle che hai. Cmq sei sicuro che sia morto la cpu e non la scheda madre? O l'alimentatore. Se lo tenevi in oc e non gli davi tantissimi volt è più facile che sia la sezione di alimentazione della scheda madre a partire o l'alimentatore a non farcela più.

Ciao,il processore l'ho trovato a 195 euro, cercherò quel modello di scheda madre che hai detto. Ti dico che è il processore perchè sul display della scheda madre c'è errore 00,che significa che non sente il processore. Le ram non sono compatibili di sicuro,dice che sono supportate solo fino al chipset x58. Cmq consigliami lo stesso delle ram, così vedo poi col budget,andrò sui 350 euro se proprio.
grazie

Mister D
17-10-2014, 19:17
Ciao,il processore l'ho trovato a 195 euro, cercherò quel modello di scheda madre che hai detto. Ti dico che è il processore perchè sul display della scheda madre c'è errore 00,che significa che non sente il processore. Le ram non sono compatibili di sicuro,dice che sono supportate solo fino al chipset x58. Cmq consigliami lo stesso delle ram, così vedo poi col budget,andrò sui 350 euro se proprio.
grazie

Guarda non so l'esatto modello delle tue ram kingstone ma il modello KHX1600C9D3K2/8GX da 1,65v è compatibile con quella scheda madre:
http://www.asrock.com/mb/Intel/Z97%20Anniversary/?cat=Memory
E considerando pure che tutti i kit con frequenze superiori uscite per haswell refresh hanno 1,65 volt direi proprio che si possono utilizzare senza problemi.
Tuttavia per essere il più rigorosi possibile intel nel suo datasheet vol1 riporta a pag. 103 che il massimo è Typ+5% dove Typ è 1,5 volt per cui sarebbe 1,575 volt ma se vai a cercare nel thread sull'oc di questo processore vedrai quanti usano ram a 1,65 volt con frequenze fuori std (il massimo std è 1600).

kilyan82
17-10-2014, 20:36
Guarda non so l'esatto modello delle tue ram kingstone ma il modello KHX1600C9D3K2/8GX da 1,65v è compatibile con quella scheda madre:
http://www.asrock.com/mb/Intel/Z97%20Anniversary/?cat=Memory
E considerando pure che tutti i kit con frequenze superiori uscite per haswell refresh hanno 1,65 volt direi proprio che si possono utilizzare senza problemi.
Tuttavia per essere il più rigorosi possibile intel nel suo datasheet vol1 riporta a pag. 103 che il massimo è Typ+5% dove Typ è 1,5 volt per cui sarebbe 1,575 volt ma se vai a cercare nel thread sull'oc di questo processore vedrai quanti usano ram a 1,65 volt con frequenze fuori std (il massimo std è 1600).
Però ho un dubbio,come ho fatto a fottere il processore,se sono stato sempre attento alle temperature,che non hanno mai superato i 50 gradi,spero fosse solo usura-.-.comunque....
Ok ho controllato e il seriale coincide con le mie,quindi il budget per la scheda madre si allarga a 100-120,cosa consigli?:D

Mister D
17-10-2014, 21:05
Però ho un dubbio,come ho fatto a fottere il processore,se sono stato sempre attento alle temperature,che non hanno mai superato i 50 gradi,spero fosse solo usura-.-.comunque....
Ok ho controllato e il seriale coincide con le mie,quindi il budget per la scheda madre si allarga a 100-120,cosa consigli?:D

Allora se non era in oc credo poco all'usura. Cmq io prima di darlo per morto lo porterei in un negozio e glielo farei provare su una loro scheda madre oppure da un amico molto gentile e molto nerd:D
Per la scheda madre io manterrei quella oppure andrei su:
Fatal1ty Z97 Killer che viene 106 euro e ha una buona dotazione audio, 8 fasi e chip lan killer

celsius100
18-10-2014, 01:51
Ciao
se nn hai fatto oc o hai ricevuto uno sbalzo di corrente è parecchio dififcle che si sia fitta la cpu, in vita mia la % di cpu danneggiate o rotte è circa l'1% rispetto a vga, mobo o ram
prova a fare resetcmos, togli la cpu e pulisci sialei che la base del socket e a rimetterla
la cosa più semplice se potessi farti prestare una cpu compatiible con la tua mobo si uò fare la prova del 9

kilyan82
18-10-2014, 10:53
ho provato ad accendere il pc,e si è avviato. Però dàlà scritta cmos battery low,e anche cambiando là batteria continua a darlo. Adesso però non si avvia più, solite ventole accese ma niente sullo schermo

kilyan82
18-10-2014, 12:09
Allora se non era in oc credo poco all'usura. Cmq io prima di darlo per morto lo porterei in un negozio e glielo farei provare su una loro scheda madre oppure da un amico molto gentile e molto nerd:D
Per la scheda madre io manterrei quella oppure andrei su:
Fatal1ty Z97 Killer che viene 106 euro e ha una buona dotazione audio, 8 fasi e chip lan killersi era oced da 3.4 a 3.9,ma ci ho giocato tanto per 7 anni,quindi penso proprio sia la straususre XD
In negozio non hanno una cpu compatibilee e i miei amici hanno tutti intel-.-
ma poi ho scoperto che è la scheda madre il problema,si è accesso una volta per magia ma si ferma alla schermayta di boot dicendo cmos low BATTERY,anche cambiando la batteria a tampone,continuava a dare il messaggio. Oggi poi è tornato allo stato che vanno solo le ventole e non riesco più nemmeno a vedere nulla sullo schermo. Quindi oramai non ci sono dubbi sia la scheda madre.

Mister D
18-10-2014, 19:58
si era oced da 3.4 a 3.9,ma ci ho giocato tanto per 7 anni,quindi penso proprio sia la straususre XD
In negozio non hanno una cpu compatibilee e i miei amici hanno tutti intel-.-
ma poi ho scoperto che è la scheda madre il problema,si è accesso una volta per magia ma si ferma alla schermayta di boot dicendo cmos low BATTERY,anche cambiando la batteria a tampone,continuava a dare il messaggio. Oggi poi è tornato allo stato che vanno solo le ventole e non riesco più nemmeno a vedere nulla sullo schermo. Quindi oramai non ci sono dubbi sia la scheda madre.

Ok direi che l'usura è stata sulla scheda madre. Cmq quella cpu ce l'ha pure mio fratello su una gigabyte e anche lui sempre in oc tra 4 e 3,9 dal primo giorno, per cui se la temp era controllata e non hai esagerato con i volt direi proprio che a partire è la scheda madre. Se non sei un fissato degli fps alti a tutti i costi puoi benissimo solo cambiare la scheda madre buona AM3+ e occare da capo e in futuro cambiare solo la cpu per un FX6300/8320 solo quando ne sentirai davvero bisogno.
Per es per l'oc in ordine di prezzo/prestazioni direi:
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 ATX a 78,20 una 8+2 fasi veramente superlativa
poi
Scheda Madre Asus M5A99FX PRO R2.0 Socket AM3+ AMD 990FX DDR3 SATA3 USB3 ATX da 127,80 una 6+2+2 fasi con chipset top
e per me una delle migliori in assoluto per amd per l'oc:
Scheda Madre Asus Sabertooth 990FX R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX da 145,30.
Per un mio amico ho assemblato un pc con FX8350 occato a 4,8 GHz con questa scheda madre. Impressionante davvero.
Ah sul mercatino mi pare di aver visto uno che vende questa:
http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-990fxa-ud3rev_40/
Si trova pochissimo in italia e dovrebbe essere al pari della asus da 127 se non superiore.;)

celsius100
19-10-2014, 12:57
quoto MIster D :)