View Full Version : Il computer è andato in protezione
Esiste un modo per uscire dalla protezione del PC(togliendo e rimettendo la batteria che alimenta il BIOS?), in modo tale da poter accedere in modalità provvisoria e risolvere possibili problemi software? :mc:
Come sono le temperature.
tallines
17-10-2014, 14:22
Esiste un modo per uscire dalla protezione del PC(togliendo e rimettendo la batteria che alimenta il BIOS?), in modo tale da poter accedere in modalità provvisoria e risolvere possibili problemi software? :mc:
Il pc può andare in protezione soprattutto per cause di temperatura eccessiva dovuta a : ventola che non gira bene, polvere nel case del pc soprattutto nelle griglie di aerazione e nel resto del portatile o la ventola non combacia bene con il processore o è la pasta termica del processore da rimettere nuova ..........a meno che tu non abbia problemi nella scheda madre..........
Il software non c' entra molto con questo tipo di errore, poi.....
Puoi controllare la temperatura come suggerito da eress o con CrystalDiskInfo freeware o anche con SpeedFan freeware .
In più dovresti aprire il portatile dargli una controllata e una pulita ;)
Non è la prima volta che il pc va in protezione.
1°/2°volta. Ho affidato il pc (era già andato in protezione) a un programmatore che, facendo da intermediario, ha consegnato il pc al 'laboratorio'(tecnici che si occupano solo dell'aspetto hardware).
Quando mi è stato riconsegnato il pc, ho notato sin da subito la sua lentezza nell'avviarsi; dopo due giorni mi è apparso un primo problema(driver video non risponde più ed è stato ripristinato).
3°volta. Dopo che il problema continuava a rimanifestarsi a distanza di pochi secondi, il pc si è riavviato, ha rieseguito il memory dump per due volte, per poi andare in protezione.
I tecnici del laboratorio, -così mi ha riferito l'intermediario-, mi hanno riprogrammato il chipset della scheda madre e il programmatore mi ha ripulito la ventola.
Prima che il pc sia andato, per la quarta volta, in protezione a seguito della schermata blue, che ho fotografato e Vi allego, ho eseguito la Dianiostica memoria Windows in modalità standard. Ma non ha rilevato errori.
Inoltre ho fornito in questo sito il risultato dei dump crash che sono stati analizzati con BlueScreenView( ve lo linko anche se appartiene a una discussione iniziata nella corretta sezione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955371&page=141). C'entravano i driver video..
tallines
17-10-2014, 19:00
Non è la prima volta che il pc va in protezione.
..............
3°volta. Dopo che il problema continuava a rimanifestarsi a distanza di pochi secondi, il pc si è riavviato, ha rieseguito il memory dump per due volte, per poi andare in protezione.
I tecnici del laboratorio, -così mi ha riferito l'intermediario-, mi hanno riprogrammato il chipset della scheda madre e il programmatore mi ha ripulito la ventola.
Prima che il pc sia andato, per la quarta volta, in protezione a seguito della schermata blue, che ho fotografato e Vi allego, ho eseguito la Dianiostica memoria Windows in modalità standard. Ma non ha rilevato errori.
Complimenti............ai tecnici........se è in garanzia fattelo cambiare il pc, c'è qualcosa nella scheda madre che non va............o è nato male .
Dopo quanto tempo dall' acquisto, il pc ti è andato in protezione ?
Il pc è un portatile o un pc fisso ?
L' immagine non si vede bene .
Al posto di quella postata sopra, caricandola come è in origine senza ridimensionarla, caricala tramite > Postimage (http://postimage.org/?lang=italian) - Contenuto normale - Anteprima per forum (1) .
Suggerimento ;) : al posto dei report chilometrici di Windows debugging tools.............., per analizzare i file minidump, usa BlueScreenView, postando la terza immagine dell' errore tecnico successo, come fa vedere qui >
http://www.geekissimo.com/2011/05/20/guida-visualizzare-la-causa-del-blue-screen-con-bluescreenview/
E si quell'errore è relativo ai driver ati. Prova a cambiarli con altra versione.
Dopo quanto tempo dall' acquisto, il pc ti è andato in protezione ?
Il pc è un portatile o un pc fisso ?
L' immagine non si vede bene .
Al posto di quella postata sopra, caricandola come è in origine senza ridimensionarla, caricala tramite > Postimage (http://postimage.org/?lang=italian) - Contenuto normale - Anteprima per forum (1) .
Suggerimento ;) : al posto dei report chilometrici di Windows debugging tools.............., per analizzare i file minidump, usa BlueScreenView, postando la terza immagine dell' errore tecnico successo, come fa vedere qui >
http://www.geekissimo.com/2011/05/20/guida-visualizzare-la-causa-del-blue-screen-con-bluescreenview/
Il pc è un portatile(notebook Asus x54hr) acquistato nel giugno del 2012. La garanzia è scaduta. Questo problema si manifesta dal 13 agosto. Da lì in poi mi si è rimanifestato pochi giorni dopo avermelo restituito. Sono 3 mesi senza pc..
Questa è la schermata che mi è apparsa: http://s3.postimg.org/foqgt917m/101_0015.jpg
bene, cioè male.
allora.
quanto usi quel portatile (o usavi.)?
quante ore e per fare cosa?
dove, lo usavi.
posto areato? sotto il sole? base con ventole sotto? sul letto?
Blue_screen_of_death
18-10-2014, 14:20
Per andare in protezione intendi "il pc si è spento improvvisamente", vero?
Come sono le temperature?
tallines
18-10-2014, 14:43
Il pc è un portatile(notebook Asus x54hr) acquistato nel giugno del 2012. La garanzia è scaduta. Questo problema si manifesta dal 13 agosto. Da lì in poi mi si è rimanifestato pochi giorni dopo avermelo restituito. Sono 3 mesi senza pc..
Questa è la schermata che mi è apparsa: http://s3.postimg.org/foqgt917m/101_0015.jpg
Per me è la scheda madre alla fine .
Il fatto che la quarta volta che tu hai portato il pc in assistenza ti hanno riprogrammato il chipset della scheda madre come dici al post n.4 dice tutto.......................poi il pc è stato in assistenza 3 mesi.........
Quindi i problemi sono successi a garanzia scaduta, quante volte hai portato il pc in assistenza ?
In teoria l' operazione di assistenza a pagamento, dovrebbe avere una garanzia di tre o sei mesi.
Hai la garanzia sull' ultima operazione che ti hanno fatto ?
Glielo riporti e gli dici che ti cambino scheda madre secondo me fai prima, poi...........;)
Il Bruco
19-10-2014, 19:43
E si quell'errore è relativo ai driver ati. Prova a cambiarli con altra versione.
Come ti ha suggerito "Eress"
Vai nel SITO ASUS
(http://www.asus.com/it/supportonly/X54HR/HelpDesk_download) Scegli dal menù a tendina del S.O. quello installato nel tuo Notebook
Windows 7 32 o 64 bit
Clicca su "VGA"
Clicca su "Global"
Scarica il file compresso dei driver per la tua scheda video, lo scompatti e reinstalli i driver, dopo aver disintallato i vecchi in miodalità provvisoria, premendo F8 all'avvio.
Per andare in protezione intendi "il pc si è spento improvvisamente", vero?
Come sono le temperature?
Prima che decedesse il mio notebook ho reinsallato i driver della scheda video scaricati dal sito dell'Asus, in modalità standard.
Per protezione intendo che dopo il blue screen, la schermata dimeta totalmnte nera e restano accese soltanto le spie dell'alimentazione e della cpu.
Dato che il pc non si accende più non posso entrare in modalità provvisoria.
Quando mi è apparsa la schermata blue con le varie indicazioni, ho provato a cliccare f8, ma non eseguiva alcuna operazione, mi sono apparse le righe lungo lo schermo(come potete vedere dalla foto).
Purtroppo non ho potuto controllare temperature.
Mi sembra chiaro che lì ci siano dei problemi tra scheda video o i suoi driver.
tallines
20-10-2014, 14:01
Prima che decedesse il mio notebook ho reinsallato i driver della scheda video scaricati dal sito dell'Asus, in modalità standard.
Per protezione intendo che dopo il blue screen, la schermata dimeta totalmnte nera e restano accese soltanto le spie dell'alimentazione e della cpu.
Quando mi è apparsa la schermata blue con le varie indicazioni, ho provato a cliccare f8, ma non eseguiva alcuna operazione, mi sono apparse le righe lungo lo schermo(come potete vedere dalla foto).
Il problerma secondo me è hardware > hai detto che il chipset della scheda video è stato riprogrammato......quindi non te lo hanno sostituito.........
Avranno anche fatto un reballing o un reflow.....magari mal fatto, poi..........
Li il problema è il chipset video che essendo saldato alla scheda madre, tramite lo stagno, è aderente alla scheda madre, questo con il calore si stacca in alcuni punti e genera questi problemi...............
I processori amd quando aumenta il calore, per protezione, spengono il pc di botto .
Gli Intel diminuiscono la velocità del pc onde evitare problemi .
In questi casi la prima a partire è la scheda video, che è saldata alla scheda madre .
Il Bruco
20-10-2014, 16:53
Purtroppo non ho potuto controllare temperature.
Allora mettiamo il punto:
1) I Chip video montati sulle MB dei Laptop non sono riprogrammabili
2) Le schermate blu sono date, da Driver non compatibili, RAM difettosa o Virus nel SO
3) Il non avvio del Laptop ora è sicuramente dovuto al Chip video che si è dissaldato dalla MB a causa di un raggiungimento di una temperatura troppo elevata.
4) Il Chip va risaldato in laboratorio tramite un saldatore ad aria calda
5) E' buona regola non usare il Laptop sul letto a sopra piani morbidi, ogni mese è consigliabile pulire le griglie di raffreddamento tramite aria compressa
Spero di essere stato chiaro
Siete stati chiarissimi.
Dopo una serie di prese per i fondelli mi domando come hanno fatto ha riavviare il pc che mostrava la schermata nera?
Okay, la storia del chipset era una buffola che mi hanno rifilato per farmi spendere soldi :muro:.
Mi domando come siano riusciti a far riapparire le immagini nello schermo, uscendo dalla protezione. come ha scritto tallines
Avranno anche fatto un reballing o un reflow.....magari mal fatto?
Staccato e rinserito la batteria del Bios?
Risaldato il chip?
Sabato lascerò il mio pc a un tecnico che ha più esperienza dei furbetti che hanno semplicemente mangiato i miei pochi soldi. :doh:
tallines
23-10-2014, 12:03
Sabato lascerò il mio pc a un tecnico che ha più esperienza dei furbetti che hanno semplicemente mangiato i miei pochi soldi. :doh:
Meglio che fai cosi, sperando che questo nuovo tecnico non ti tiri un altro bidone........li secondo me è da sostituire il chip e fare il lavoro bene, perchè anche se il chip è nuovo ma viene saldato male........regge quello che regge ehhhhh .
Chiedi la garanzia sull' operazione fatta, deve essere almeno di 6 mesi .
Non che uno mette mano al tuo pc, si pianta di nuovo (speriamo di no) dopo 10-20 gg, lo torni a portare dal tecnico e torni di nuovo a pagarlo.......
In più a operazione fatta, ti fai fare la dimostrazione, della serie : posso vedere se il pc funziona ?
E poi paghi .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.