Redazione di Hardware Upg
17-10-2014, 10:19
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news/adobe-rilascia-plugin-per-la-migrazione-da-aperture-a-lightroom-ma-fa-fiasco_54513.html
Adobe prova a conquistare gli utenti Apple orfani di Aperture con un plugin di importazione per Lightroom. Peccato richieda un abbonamento Creative Cloud e che la versione 1.0 sembri zeppa di bug.
Click sul link per visualizzare la notizia.
AlexSwitch
17-10-2014, 11:27
Per quanto mi riguarda io, appena Aperture verrà ufficialmente ucciso con il rilascio di Photo per OS X, migrerò verso CaptureOne. Il suo motore di rendering RAW è molto più veloce ed efficace rispetto anche a quello di Lightroom, così come il supporto al parco lenti in mio possesso... Ed ho già trovato un tweak per eventuali elaborazioni con la suite Nik Collection ( SilverEfex per il B/N è impareggiabile ).
Asterion
17-10-2014, 12:11
Ma abbandonare Aperture era davvero indispensabile?
Ma abbandonare Aperture era davvero indispensabile?
d'altra parte... non ha "I" iniziale.. stona!
Rubberick
17-10-2014, 15:00
le lamentele le posso capire bene
sopratutto se aperture ha la face recognition e lightroom no, nonostante gli utenti lo chiedano a gran voce e nonostante praticamente da versione a versione di Lr aggiungono giusto 1 funzioncina per sfizio e solo supporto a nuove fotocamere..
quando cavolo la mettono la face recog in Lr ?
se non la sanno sviluppare comprassero l'argoritmo da google che con picasa già da tempo lo permette, lo migliorano un pò e via
Asterion
21-10-2014, 07:36
d'altra parte... non ha "I" iniziale.. stona!
Allora era sufficiente rilasciare iAperture :D
AlexSwitch
21-10-2014, 08:24
Il problema di Aperture è il suo motore di rendering RAW che, pur non essendo una schifezza, non regge il passo con quello di software più blasonati ( Lightroom, CaptureOne, Photoshop... ) che nel corso degli aggiornamenti sono andati sempre a migliorare sia in velocità che come features...
In Aperture, ultima versione aggiornata, non esiste un controllo per i dettagli, non esistono i controlli per la correzione delle ottiche ( e pensare che i profili ottiche vengono letti da OS X negli scatti RAW ), nessuna gestione per il controllo del rumore... E' sempre stato un " corpo estraneo " alla produzione software Apple, tanto è vero che a distanza di anni dalla sua prima versione, il team di sviluppo non lo ha mai nemmeno localizzato decentemente.
Peccato... se trattato bene Aperture sarebbe stato un gioiello per l'editing e la catalogazione di foto e filmati, ma alla fine lo hanno tramutato nel fratellone, diciamo così, di iPhoto!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.