PDA

View Full Version : Box esterno uso per raid

rackaef
17-10-2014, 08:34
Salve, ho la necessità di acquistare un box esterno per creare un archivio sicuro con doppio hard disk in mirroring. Qualcosa di buono e valido? Metterei all'interno 2 hard disk da 3tb per avere in totale appunto 3 tb. Non mi interessa la soluzione raid perché è per una persona non esperta..

checcoc
17-10-2014, 09:07
Ciao, dai un'occhiata ai ReadyNAS di netgear, oppure Synology o Qnap.
Sono dei piccoli box che ospitano più hard disk (nel tuo caso ti basta quello da due dischi appunto) e che hanno integrate anche altre funzionalità.
Non capisco quando dici:

Non mi interessa la soluzione raid perché è per una persona non esperta..

Sei in contraddizione: se vuoi che i dati salvati sul primo disco vengano scritti in automatico anche sul secondo disco allora devi proprio utilizzare il raid ed in particolare il raid1, ma tranquillo è una funzionalità che il box stesso integra in maniera semplice e trasparente.
Ciao

MARROELLO
17-10-2014, 10:08
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=146

rackaef
21-10-2014, 08:12
Ciao, dai un'occhiata ai ReadyNAS di netgear, oppure Synology o Qnap.
Sono dei piccoli box che ospitano più hard disk (nel tuo caso ti basta quello da due dischi appunto) e che hanno integrate anche altre funzionalità.
Non capisco quando dici:

Non mi interessa la soluzione raid perché è per una persona non esperta..

Sei in contraddizione: se vuoi che i dati salvati sul primo disco vengano scritti in automatico anche sul secondo disco allora devi proprio utilizzare il raid ed in particolare il raid1, ma tranquillo è una funzionalità che il box stesso integra in maniera semplice e trasparente.
Ciao

pardon.. volevo dire che non mi interessa la soluzione NAS. Io ho un 213j e so che questa persona avrebbe difficoltà a gestirlo. Vorrei un classico hard disk esterno ma raid

checcoc
21-10-2014, 08:23
Ok, ma una soluzione come quella readynas va configurata la prima volta e poi basta, cioè non c'è niente da gestire a meno che non si rompa un hdd e in quel caso va sostituito.

rackaef
21-10-2014, 08:31
ok ci guardo. Quindi suppongo sia più semplice rispetto ad un classico nas? mi riferisco a sinology visto che ho quello..

checcoc
21-10-2014, 21:32
Anche io ho un Sinology ed in particolare uno con due hdd. Li ho configurati in raid in modo da avere la copia di uno sull'altro. Certo una soluzione del genere sarebbe sprecata, nel senso che andrebbe bene, ma poi non si utilizzerebbero le features che sinology offre. L'altro che ti dicevo, ma ce ne sono anche di altre marche, una volta che gli hai messo due dischi e configurati poi non devi fare più niente.
Ciao

rackaef
22-10-2014, 09:22
si, la soluzione nas (io conosco synology) è una bomba e ci fai davvero un sacco di cose. solo che apparte lo spreco, essendo un hard disk comunque in rete poi mi do con la zappa sui piedi perchè dovrei spiegargli la rete, le cartelle, i permessi.. :muro: