PDA

View Full Version : [Mac mini 2014

Nhirlathothep
17-10-2014, 01:13
http://i60.tinypic.com/2ufft4l.jpg

http://i59.tinypic.com/v3elw3.jpg

http://i59.tinypic.com/mshgqp.jpg
http://i60.tinypic.com/o85f2w.jpg
http://i57.tinypic.com/dqq0qq.jpg

Nhirlathothep
17-10-2014, 01:15
A partire da 499$ - 519e

il miglioramento maggiore rispetto alla versione precedente e' la HD graphics 5000 e ovviamente il taglio del prezzo.

anatol
17-10-2014, 07:25
...secondo voi si può aggiungere un disco ssd supplementare e fare upgrade della ram?

emish89
17-10-2014, 09:27
...secondo voi si può aggiungere un disco ssd supplementare e fare upgrade della ram?

aspettiamo con ansia ifixit per questi modelli nuovi, sarà una grossa discriminante per gli acquisti!
prima di questi il modello migliore acquistabile era il vecchio con amd hd6630 ...

Sir Alamon
17-10-2014, 10:12
se c'è la possibilità di upgrade DIY delle ram e quella di montare un SSD (stile mac mini 2012) il base diventa un'ottima scelta

theJanitor
17-10-2014, 10:30
ma sta scorta di dischi cagosi da 5400 la finiranno mai? :asd: :asd:

per il resto se dovesse scassarsi il mio storico mini late 2009 questo a 519 lo prenderi tranquillamente (ovviamente aperto subito e via di SSD)

Sir Alamon
17-10-2014, 10:37

per il resto se dovesse scassarsi il mio storico mini late 2009 questo a 519 lo prenderi tranquillamente (ovviamente aperto subito e via di SSD)

davvero, ma quanti ne hanno :asd:

manowar84
17-10-2014, 10:59
A partire da 499$ - 519e

il miglioramento maggiore rispetto alla versione precedente e' la HD graphics 5000 e ovviamente il taglio del prezzo.

e il fatto che si passa dai quad core dei 2012 ai dual... bello :asd: cmq ancora con questi 5400, non se ne può più!

PISOLOMAU
17-10-2014, 11:22
L'avessero fatto morire era uguale...

emish89
17-10-2014, 12:26
e il fatto che si passa dai quad core dei 2012 ai dual... bello :asd: cmq ancora con questi 5400, non se ne può più!

:confused:
non credo sia mai uscito quad il mini... ma non ho controllato, posso sempre sbagliarmi :)

manowar84
17-10-2014, 12:28
:confused:
non credo sia mai uscito quad il mini... ma non ho controllato, posso sempre sbagliarmi :)

eheh si ti sbagli, i 2012 erano quad nella configurazione avanzata mentre ora rimane sempre dual :)

http://support.apple.com/kb/SP659?viewlocale=it_IT

recoil
17-10-2014, 14:05

beh anche se li mettessero da 7200 non è che mi cambierebbe la vita

servirebbe il fusion drive di serie anche sul base, allora diventerebbe una macchina veramente interessante a quel prezzo

su MR un tizio ha postato lo screen di una chat con assistenza tecnica apple dove confermavano la possibilità di aprire i nuovi Mini per cambiare la RAM ed è una buona notizia perché di fatto scende di 100 euro il prezzo e si può fare tutto after market come prima
aspettiamo il teardown per la conferma definitiva comunque...

DjLode
17-10-2014, 14:09
su MR un tizio ha postato lo screen di una chat con assistenza tecnica apple dove confermavano la possibilità di aprire i nuovi Mini per cambiare la RAM ed è una buona notizia perché di fatto scende di 100 euro il prezzo e si può fare tutto after market come prima

Ad occhio il Mini base ha lo stesso hardware dell'iMac base, dove non è possibile farlo.

Nhirlathothep
17-10-2014, 14:21
Ad occhio il Mini base ha lo stesso hardware dell'iMac base, dove non è possibile farlo.

In quel caso è per il pannello davanti al monitor che non si può aprire, è unito con un collante

recoil
17-10-2014, 14:26
un altro utente MR invece ha riferito di una chat con assistenza Apple che ha negato la possibilità di upgrade RAM e soprattutto storage quindi o qualche utente spara balle o quelli dell'assistenza tecnica non sanno di che parlano
bisogna aspettare le review non c'è niente da fare...

Melchior
17-10-2014, 18:40
beh anche se li mettessero da 7200 non è che mi cambierebbe la vita

servirebbe il fusion drive di serie anche sul base, allora diventerebbe una macchina veramente interessante a quel prezzo

Sulla ram si.
Ma sul comparto grafico penso puoi fare poco. Io sto pensando di andare sulla configurazione media con iris graphic (vs hd5000 del base), che a quanto sembra è nettamente più performante.
Tra la configurazione con fusion drive e ssd cosa consigliereste?

Sent from my iPad using Tapatalk

dtreert
17-10-2014, 20:21
consiglio ragazzi,

sarà il mio primo mac ed in generale non sono esperto in "apple" e volevo farvi alcune domande:

- devo aspettare qualche rece o sto tranquillo e me lo piglio subito?
- ha senso comprare la versione base (entry level)? Considerando che non ci lavoro e non ci gioco

Nhirlathothep
17-10-2014, 20:27
Secondo me è un ottimo acquisto la versione base.

Se ti servono info su cosa puoi upgradare senza intaccare la garanzia aspetta il teardown, se lo prendi per tenerlo come è, prendilo subito.

Io farei così!

dtreert
17-10-2014, 21:40
non lo stresserò il mac mini (al massimo faccio girare un bluray in 1080p... niente di trascendentale) ma voglio comunque una buona reattività per le cose molto basic. Magari sembra strano ma odio aspettare secondi perchè si apra una finestra di un browser o per aprire un pdf. Dici che senza toccarlo ci vivo felice?

Nhirlathothep
17-10-2014, 23:36
non lo stresserò il mac mini (al massimo faccio girare un bluray in 1080p... niente di trascendentale) ma voglio comunque una buona reattività per le cose molto basic. Magari sembra strano ma odio aspettare secondi perchè si apra una finestra di un browser o per aprire un pdf. Dici che senza toccarlo ci vivo felice?

Ci vivrai felicissimo con il modello base, ma per quello che chiedi l' ideale sarebbe metterci un ssd

Melchior
18-10-2014, 02:57
Quindi voi puntereste tutti sul base?

Io come target avevo la configurazione media da equipaggiare con fusion drive.

Utilizzo navigazione, office, media center, gaming leggero

Melchior
18-10-2014, 03:05
Ram non accessibile...

http://www.macrumors.com/2014/10/17/mac-mini-soldered-ram/

Melchior
20-10-2014, 01:19
Stime sulle performance...

http://www.primatelabs.com/blog/2014/10/estimating-mac-mini-performance/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+primatelabsblog+%28Primate+Labs+Blog%29

Nhirlathothep
20-10-2014, 01:26
Per me esiste solo la config base, ma ho altri mac e non devo farci roba pesante, comunque mi sembra una ottima macchina.

Nhirlathothep
20-10-2014, 01:29
Le performance cpu non è che interessino molto, la sorpresa sono quelle della intel hd 5000 che è molto superiore alla vecchia 4000, sempre igp base, ma è perfetta per utilizzi leggeri anche ad alte risoluzioni e con 2 monitor

DjLode
20-10-2014, 09:16
In quel caso è per il pannello davanti al monitor che non si può aprire, è unito con un collante

No, ti sbagli. Gli iMac hanno lo sportellino sotto o dietro per la ram. Sull'iMac base, avendo lo stesso hardware dell'air, la ram è saldata. Stessa cosa sul mini base.

recoil
20-10-2014, 09:17

come minimo ci devi mettere fusion drive, altrimenti SSD che penso sia installabile anche in seguito

Melchior
20-10-2014, 14:19
Le performance cpu non è che interessino molto, la sorpresa sono quelle della intel hd 5000 che è molto superiore alla vecchia 4000, sempre igp base, ma è perfetta per utilizzi leggeri anche ad alte risoluzioni e con 2 monitor

Ho trovato queste analisi a proposito delle gpu... la 5100 è quella che montano i nuovi mac mini mid e high end?

http://www.notebookcheck.net/Intel-HD-Graphics-5000.91978.0.html

http://www.notebookcheck.net/Intel-Iris-Graphics-5100.91977.0.html

Gemini77
20-10-2014, 14:29
Stime sulle performance...

http://www.primatelabs.com/blog/2014/10/estimating-mac-mini-performance/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+primatelabsblog+%28Primate+Labs+Blog%29

un po' deluso sul "multi-core" com'è possibile che, a distanza di due anni, le prestazioni siano così inferiori? :mbe:

PISOLOMAU
20-10-2014, 15:31
un po' deluso sul "multi-core" com'è possibile che, a distanza di due anni, le prestazioni siano così inferiori? :mbe:

perchè sono dei pirl@ :p

Credo che sia l'unico caso della storia in cui aggiornano una macchina dopo 2 anni e in colpevole ritardo e la stessa va la metà della precedente. Assurdo :muro:

http://www.spider-mac.com/wp-content/uploads/2014/10/macmini2014.png

Melchior
20-10-2014, 15:47
perchè sono dei pirl@ :p

Credo che sia l'unico caso della storia in cui aggiornano una macchina dopo 2 anni e in colpevole ritardo e la stessa va la metà della precedente. Assurdo :muro:

http://www.spider-mac.com/wp-content/uploads/2014/10/macmini2014.png

Se sono dei pirla o meno ce lo diranno le vendite XD

Sent from my iPad using Tapatalk

Orangina
21-10-2014, 12:23
https://www.ifixit.com/Teardown/Mac+Mini+Late+2014+Teardown/30410

RAM SALDATA :muro:

manowar84
21-10-2014, 12:31
scandalosi 'sti mac mini :doh:
Spero ne vendano molto meno rispetto alla versione 2012 a questo punto.

anatol
21-10-2014, 18:57
Il giorno 21/ott/2014, alle ore 16:31, Lello Bove <[email protected]> ha scritto:

...se prendo la versione ‘intermedia’:

http://store.apple.com/it/buy-mac/mac-mini?product=MGEN2T/A&step=config#

con il disco da 1GB posso successivamente sostituire l'hard disk con un SSD? mi sembra di aver capito che l'operazione non è complessa giusto?

Nhirlathothep
21-10-2014, 20:02
Il giorno 21/ott/2014, alle ore 16:31, Lello Bove <[email protected]> ha scritto:

...se prendo la versione ‘intermedia’:

http://store.apple.com/it/buy-mac/mac-mini?product=MGEN2T/A&step=config#

con il disco da 1GB posso successivamente sostituire l'hard disk con un SSD? mi sembra di aver capito che l'operazione non è complessa giusto?

perdi la garanzia, ma dicono che è facile

dtreert
24-10-2014, 18:41
alla fine ho preso la base ed in effetti non è proprio scattante ad avviare i programmi (mi sono abituato con l'hd ssd mi sa xD).

Spero che almeno di non incorrere nelle problematiche che mi hanno fatto trasferire da win a mac ehehhehe xD!

anatol
24-10-2014, 19:08
...mercoledi ho ordinato su apple store il modello con processore I7 ed il fusion drive, una domanda: ma da dove partono le spedizioni dell'apple direttamente dalla fabbrica di Shenzhen in cina?.... dal produttore al consumatore

Melchior
25-10-2014, 04:37
Ragazzi mi raccomando fate sapere come funzionano nell'uso quotidiano e se potete sparate qualche bench :D

dtreert
25-10-2014, 09:38
...mercoledi ho ordinato su apple store il modello con processore I7 ed il fusion drive, una domanda: ma da dove partono le spedizioni dell'apple direttamente dalla fabbrica di Shenzhen in cina?.... dal produttore al consumatore

sono già in Italia. Arrivato in meno di 48 ore.

gabmac2
25-10-2014, 19:14
secondo voi il modello più economico va bene per programmare con Xcode ed utilizzare qualche macchina virtuale senza aver rallentamenti?
Grazie in anticipo

dtreert
25-10-2014, 20:20
secondo voi il modello più economico va bene per programmare con Xcode ed utilizzare qualche macchina virtuale senza aver rallentamenti?
Grazie in anticipo

imho se puoi aspetta un po'... ho letto che molti si stanno lamentando per yosemity che è lento (soprattutto con i mac mini vecchi). magari aspetta una patch. comunque noto una certa lentezza con la verisone base del mac mini, ma non so se sono stato abituato bene con la memoria ssd o è il sistema operativo un po' str@nzetto

gabmac2
25-10-2014, 21:52
intanto grazie, però in teoria regge una macchina virtuale, oppure siamo già al limite?

superlex
25-10-2014, 22:21
imho se puoi aspetta un po'... ho letto che molti si stanno lamentando per yosemity che è lento (soprattutto con i mac mini vecchi). magari aspetta una patch. comunque noto una certa lentezza con la verisone base del mac mini, ma non so se sono stato abituato bene con la memoria ssd o è il sistema operativo un po' str@nzetto

E' per via dell'HDD meccanico :D
L'hardware è lo stesso del Macbook Air base, che è una scheggia.
Per le macchine virtuali secondo me sarebbe meglio andare di 8GB di RAM, poi certo dipende sempre e comunque da cosa si intende fare, se serve potenza di calcolo ovviamente meglio puntare più in alto.

gabmac2
25-10-2014, 22:53
per andare a 8 gb di ram quant' è l' aumento di prezzo?

Melchior
26-10-2014, 13:55
per andare a 8 gb di ram quant' è l' aumento di prezzo?

Se vai sull'apple store puoi farti in un attimo la configurazione con tutte le varianti di prezzo ;)

Nhirlathothep
26-10-2014, 14:55
intanto grazie, però in teoria regge una macchina virtuale, oppure siamo già al limite?

guarda per una (o più) VM è proprio il computer sbagliato:(

la ram è saldata e costa troppo e hanno tolto la versione 4core, lasciando solo quelle dual.

Te lo dice uno a cui piace molto e che voleva prendere il modello base proprio oggi (anche se ha altri mac) ma per il tuo utilizzo è proprio il computer peggiore.

magari prendine uno 4 core usato di quelli dell' anno scorso con ram sostituibile!

gabmac2
26-10-2014, 16:14
va bè ma capitasse di usare una macchina virtuale con sopra una distro con lxde è proprio così sconsigliato?
Oppure programmare con Xcode, credo che alla fine possa farcela tranquillamente

Gemini77
26-10-2014, 17:04
va bè ma capitasse di usare una macchina virtuale con sopra una distro con lxde è proprio così sconsigliato?

Oppure programmare con Xcode, credo che alla fine possa farcela tranquillamente

Ti dirò, se non sviluppi giochi (con i relativi framework) non credo tu abbia grossi problemi con un mac mini, il problema nasce dal fatto che se hai bisogno di maggiore potenza non puoi fare altro che cambiare computer.

Fossi in te cercherei un mac mini 2012 usato, oppure passerei direttamente as un iMac

Melchior
27-10-2014, 03:28
Ragazzi in prospettiva acquisto per un uso di browsing, office, centro multimediale, video editing leggero, gaming leggero pensavo di prendere la soluzione mid con i5 a 2.6 ghz e fusion drive.

Vorrei che mi durasse almeno 3-4 anni...secondo voi bastano 8 gb di ram?

_nick_
27-10-2014, 08:38
Ragazzi in prospettiva acquisto per un uso di browsing, office, centro multimediale, video editing leggero, gaming leggero pensavo di prendere la soluzione mid con i5 a 2.6 ghz e fusion drive.

Vorrei che mi durasse almeno 3-4 anni...secondo voi bastano 8 gb di ram?

Per me vai avanti anche 10 anni altro che tre o quattro e si, 8gb bastano e avanzano per gli usi che hai descritto, ne userai si e no la metà.

recoil
27-10-2014, 08:57
Grazie in anticipo

un qualsiasi modello con SSD fa al caso tuo, fusion drive o SSD puro
in ufficio ho un iMac 2011 e a casa un Air 2012 e la differenza c'è e si vede a favore del Air proprio per lo storage
metti almeno 8GB di RAM

gabmac2
27-10-2014, 09:43
se non sbaglio non possono essere aggiunti successivamente , bisogna obbligatoriamente inserirli subito. Mi sembra una spesa eccessiva

Nhirlathothep
27-10-2014, 12:43
se non sbaglio non possono essere aggiunti successivamente , bisogna obbligatoriamente inserirli subito. Mi sembra una spesa eccessiva

te lo ho scritto sopra ! :)

Melchior
27-10-2014, 15:42
Per me vai avanti anche 10 anni altro che tre o quattro e si, 8gb bastano e avanzano per gli usi che hai descritto, ne userai si e no la metà.

Considera che il mio attuale pc (in firma) ne ha otto di anni e arranca vistosamente, se anche il Mini mi durasse così tanto sarei ultrafelice :D

GeneraleMarkus
27-10-2014, 16:34
Considera che il mio attuale pc (in firma) ne ha otto di anni e arranca vistosamente, se anche il Mini mi durasse così tanto sarei ultrafelice :D

Se ci metti un ssd e 4gb di ram di anni te ne dura altri 2 come minimo:D

Nhirlathothep
27-10-2014, 17:19

se cambi gpu e ci metti più ram con pochi euro ce ne fai altri 8 con quel pc

Melchior
28-10-2014, 03:26
Se ci metti un ssd e 4gb di ram di anni te ne dura altri 2 come minimo:D

La Ram è importante ma anche la cpu arranca :p

Melchior
28-10-2014, 15:35
Qualche impressione dopo aver provicchiato il Mini nello store...

Era la versione base collegata all'Aplle cinema display. Mi è sembrato poco reattivo, soprattutto nel mac apple store dove era visibile un po' di lag. Ovviamente avevo chiuso tutte le app in background...
Dopo mi sono divertito un po' con iMovie ma anche in quel caso tentennava assai con i filmati che erano precaricati.

Mi sembra strano che Apple rilasci un hardware così poco performante con il suo nuovo OS :confused:

dual2duo
28-10-2014, 15:38
Mi spiegate cosa significa quello che dicono le recenzioni, in cui la potenza rispetto ai modelli precedenti è dimezzata?

spiderleo
28-10-2014, 19:12
Allora per quanto riguarda gli I5 la velocità non è dimezzata anzi le prestazioni sono aumentate in virtù anche di una nuova scheda grafica (iris), il problema del "famoso" dimezzamento delle prestazioni viene fuori sulla configurazione TOP I7 infatti quest'ultimo sui precedenti Mini (2012-13) era un QUADcore!!!! 2,3 Ghz (I7-3615QM) una piccola "bombetta",una cpu di tutto rispetto alla stregua delle cpu migliori montate sugli IMAC !!, mentre l'I7 attuale top di gamma è un Dualcore !!!!!!.
Sulla configurazione top quindi la potenza è di fatto dimezzata !!!, poi possiamo parlare a giornate intere se si sfruttano o no i 4 core a fronte dei 2 ma di fatto la cpu è dimezzata.
Un piccolo vantaggio il nuovo I7 dual ce l'ha ed è quello di essere un pò più performante sul SINGLEcore , ma francamente ........

Insomma la cosa che brucia... è che se tu hai un bel monitor o un monitor professionale e ti volevi fare un MAC con una certa potenza ti prendevi un mini I7, adesso lo fai uguale ma non è più un QUAD !! e a distanza di due anni comprare un mini I7 nuovo dual invece di QUAD ........ stona un pò !!!.

Comunque chi è interessato a spendere "POCO" e prendere un I5 sappi che quest'ultima cpu sicuramente è migliore della precedente versione.

Gemini77
29-10-2014, 10:00
Comunque chi è interessato a spendere "POCO" e prendere un I5 sappi che quest'ultima cpu sicuramente è migliore della precedente versione.

vero, perchè il precedente i5 era un dual-core, come quest'ultima serie :)

Nhirlathothep
29-10-2014, 12:15
vero, perchè il precedente i5 era un dual-core, come quest'ultima serie :)

si, il nuovo mac mini versione base secondo me è un acquisto ottimo.

chi voleva la versione sopra i mille euro con 4core ora deve passare a imac o mac pro

andreFLEX
30-10-2014, 14:19
esattamente un anno fa ho preso un notebook pagato 800 euro con caratteristiche top e mi sto mangiando le mani per non aver preso un macbook.... Questo sarebbe il mio utilizzo:
Download, utilizzo di office x mio padre, mail,navigazione e studio...per studio intendo consultazione di PDF ma studiando informatica anche programmazione con eclipse e i software che userò negli anni a venire e sopratutto se avro il mac vorrei imparare a programmare su ios....andrebbe bene la versione base (519 euro) e poi successivamente SSD e upgrade RAM?

Gemini77
30-10-2014, 14:29
... a programmare su ios....andrebbe bene la versione base (519 euro) e poi successivamente SSD e upgrade RAM?

Come macchina per ufficio/casa non vedo controindicazioni, ma scordati l'upgrade della RAM, in questo modello è saldata sulla scheda logica!

programmare per iOS? dovresti avere 8gb di ram per andare sul sicuro, ma non si può sapere quante versioni di Xcode reggerà :O

andreFLEX
30-10-2014, 15:12
Mi diresti quali sono i requisiti di xcode perche non riesco a trovarli!!

Gemini77
30-10-2014, 15:49

Che io sappia, Apple parla di compatibilità con sistemi operativi, ed in questo caso, Xcode 6.1 è disponibile per OS X 10.9.4 o successivi

gabmac2
30-10-2014, 16:58
addirittura 4 gb di ram potrebbero non bastare per programmare per IOS?

Gemini77
30-10-2014, 17:22
addirittura 4 gb di ram potrebbero non bastare per programmare per IOS?

io ho un Mac Mini 2012, i7 (quad da 2.6Ghz) con 8Gb di ram; con la GM di 10.10 notavo rallentamenti e incertezze, ora, da qualche giorno la situazione è migliorata nettamente e non rimpiango più 10.9 (se non per la GUI) ... considera che ogni tanto apro contemporaneamente più progetti (xcode 6.1, e qualche volta anche xcode 5.1 ... oltre a simulatore ios ed altri strumenti :))

ma non fraintendiamoci, xcode si aprirebbe anche con 2gb di ram (forse! Xcode 4 si apriva su MacBook Intel Core 2 Duo con 3gb di ram), poi dipende da quanto è complesso il tuo progetto; ma come in tutte le cose "più ce n'è meglio è" anche e soprattutto in funzione del fatto che la RAM sul Mac Mini 2014 non la puoi cambiare/aggiornare :O

manowar84
31-10-2014, 15:19

vai tranquillo con xcode per quanto riguarda la cpu... quello che ti fa la differenza è l'hd lento, se apri uno storyboard grosso e stai con il 5400... ci passi 10 secondi per aprirlo ogni volta...

Io quando passai dal 5400 all'ssd dimezzai quasi i tempi di compilazione, passai da 15 min a meno di 10 con lo stesso progetto e ovviamente stesso macbook :)