View Full Version : Apple iPad Air 2 e iPad mini 3, prezzo, disponibilità e caratteristiche
Redazione di Hardware Upg
16-10-2014, 20:08
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-ipad-air-2-e-ipad-mini-3-prezzo-disponibilita-e-caratteristiche_54507.html
Proprio pochi istanti or sono, Apple ha annunciato ufficialmente la nuova generazione dei propri tablet iPad, costituita per il prossimo anno da iPad Air 2 e iPad mini 3
Click sul link per visualizzare la notizia.
ma si sono bevuti il cervello. chi comperebbe mai mini 3 quando al 2 manca solo il sensore di impronte e costa 100 euro di meno?
Per carità, bellissimi, ma 605 euro l'ipad 64gb wifi only per leggere il giornale, giocare a banana kong e pubblicare tre minchiate sui social, KITTESENKULA!!!
Pure google comunque non é da meno, 489 euro per il nexus 9 da 32GB ... e poi si parla di crisi :asd:
Sti dispositivi touchscreen prezzolati mi hanno talmente rotto i coglioni che dopo 10 anni mi é rivenuta voglia di assemblarmi un bel PC cafone da gioco con componenti top di gamma
Tedturb0
16-10-2014, 20:34
tutto come da copione. Peccato, avrei sperato in un incremento della risoluzione (2600x2000 +-)
tutto come da copione. Peccato, avrei sperato in un incremento della risoluzione (2600x2000 +-)
io avrei sperato in prezzi più bassi
devil_mcry
16-10-2014, 20:51
Volevo prendere il mini ma a questo punto mi sa che ripiegherò sul air2. Non è possibile che sul mini hanno pensato di non mettere l'A8, effettivamente è poco più di un mini2.
No dai, per una volta che fanno upgrade parzialmente intelligenti, lasciali fare
a me c'è una cosa che mi fa veramente schizzare il sangue al cervello: è che alcuni produttori (Xiaomi e ora anche apple) hanno fatto fuori dal mercato il taglio di memoria che gli utenti prediligevano...32gb. così questi maledetti ti costringono a comprare il 64gb e pagare 100 euro in più rispetto il 16giga, che ti va stretto, perchè poi di fatto non sono 16 ma solo 8 quelli disponibili all'utente.
:muro: :muro: :muro:
su altro sito riportano il 180x di prestazioni della gpu e il 12x della cpu sono riferibili al Ipad UNO
su altro sito riportano il 180x di prestazioni della gpu e il 12x della cpu sono riferibili al Ipad UNOInfatti è così ovviamente. Rispetto all'A7 del precedente Air Appe dichiara un +40% per CPU e 2.5x per quanto riguarda la GPU. Ad occhio dovrebbe giocarsela con il K1 di Nvidia.
su altro sito riportano il 180x di prestazioni della gpu e il 12x della cpu sono riferibili al Ipad UNO
eh beh si hai ragione. d'altronde pure sul sito della apple dice cose diverse da quelle scritte qui su hwupgrade
Ma soprattutto è l'iPad più iPad di sempre :sofico: piccolo upgrade per accontentare la massa (vedi color ovo) ma in fin dei conti iPad non ha mai subito una vera rivoluzione concettualmente è sempre fedele all'originale, nel bene e nel male :)
hwutente
16-10-2014, 23:02
Ma soprattutto è l'iPad più iPad di sempre :sofico: piccolo upgrade per accontentare la massa (vedi color ovo) ma in fin dei conti iPad non ha mai subito una vera rivoluzione concettualmente è sempre fedele all'originale, nel bene e nel male :)
resta comunque il miglior tablet in commercio
Random81
16-10-2014, 23:06
a me c'è una cosa che mi fa veramente schizzare il sangue al cervello: è che alcuni produttori (Xiaomi e ora anche apple) hanno fatto fuori dal mercato il taglio di memoria che gli utenti prediligevano...32gb. così questi maledetti ti costringono a comprare il 64gb e pagare 100 euro in più rispetto il 16giga, che ti va stretto, perchè poi di fatto non sono 16 ma solo 8 quelli disponibili all'utente.
:muro: :muro: :muro:
Forse ti confondi con Android, dove il 50% della memoria è già occupata in partenza. I dispositivi iOS sotto questo aspetto sono quelli che lasciano più memoria libera di tutti
hwutente
16-10-2014, 23:07
Forse ti confondi con Android, dove il 50% della memoria è già occupata in partenza. I dispositivi iOS sotto questo aspetto sono quelli che lasciano più memoria libera di tutti
vero, android e' pesantuccio
android vuol dire tutto e niente. Se prendi un samsung galaxy su 16gb di rom 8 sono occupati dall'OS e dai bloatware, su un moto X da 16gb la memoria disponibile é 12GB, su un nexus anche qualcosa in piu'.
C'è una cosa che non ho mai capito, come mai un tablet (come per esempio l'ipad) costa "meno" del suo fratello minore iphone? e questo vale per quasi tutti i tablet credo...cosa fa diminuire il prezzo, la richiesta del mercato?
hwutente
17-10-2014, 00:24
C'è una cosa che non ho mai capito, come mai un tablet (come per esempio l'ipad) costa "meno" del suo fratello minore iphone? e questo vale per quasi tutti i tablet credo...cosa fa diminuire il prezzo, la richiesta del mercato?
forse la più facile costruzione
bhe oltre la richiesta di mercato la miniaturizzazione conta
hwutente
17-10-2014, 00:38
bhe oltre la richiesta di mercato la miniaturizzazione conta
direi soprattutto la seconda
trovo inspiegabile il fatto che il mini originale rimanga a listino a 250 euro, quando iOS 8 ci gira a fatica
vediamo 8.1, ma è assurdo vendere ancora oggi un iPad equipaggiato con SoC A5 vecchio di 3 anni...
iPad mini 2 invece ha perfettamente senso perché c'è il taglio da 32GB che costa 350, quindi per 50 euro in meno rinunci al touch ID ma raddoppi lo storage e hai una capacità decente visto che 16 è veramente poco
per avere 64GB su mini 3 spendi 150 euro in più e ci pensi un attimo
stesso discorso per Air 1 se un cliente vuole il tablet da 9.7'' per vederci meglio
l'anno scorso mi chiedevo come avrebbero differenziato i due modelli e ora è chiaro che puntano tutto su Air 2 dandogli specifiche molto più potenti (aspettiamo teardown per vedere se avrà pure ram doppia)
vorrei anche vedere la prima recensione del mini 3 per scoprire se il pannello è lo stesso del precedente che non era eccezionale come colori, un pannello nuovo potrebbe essere un valido motivo per preferire il 3 al 2
AleLinuxBSD
17-10-2014, 08:05
Non capisco perché non abbassare ulteriormente il prezzo dell'iPad Mini di prima generazione considerando come a causa dello spostamento sui 64 bit è più che probabile il suo supporto risulterà inferiore rispetto al resto delle soluzioni.
Ma il modello da 12/13 pollici che fine ha fatto?
AleLinuxBSD
17-10-2014, 08:20
Suppongo sia rimasto un rumor.
Tiro avanti con l'ipad2 allora
devil_mcry
17-10-2014, 09:13
Piccolo upgrade? l'iPad mini si, ma l'Air 2 imho come si fa a dire piccolo upgrade?
Display nuovo, touchID, nuova fotocamera, capacità di riprendere in slow motion, SoC A8X (l'Air aveva l'A7 non l'A7X), più sottile, più leggero.
E' tutto diverso dal vecchio. Cosa si può pretendere di più?
L'iPad non ha mai subito una rivoluzione perchè di fatto è stato lui stesso la rivoluzione visto che quel mercato prima non c'era, inoltre adesso tutti i produttori android stanno facendo cloni degli iPad, dopo i fallimentari tentativi con il 16:9 e con forme e materiali scadenti.
Inoltre, in USA almeno, sono i primi device al mondo ad adottare la sim virtuale.
dopo 10 anni mi é rivenuta voglia di assemblarmi un bel PC cafone da gioco con componenti top di gamma
Almeno avresti qualche soddisfazione, sai dove sono andati a finire i tuoi soldi :)
toni.bacan
17-10-2014, 09:53
Come detto da altri, l'ingegnerizzazione per far stare lo stesso hardware in meno spazio (iphone6+ ha una superficie che è 3 volte inferiore all'iPad Mini), quindi avendo più spazio hanno meno problemi e costi di progettazione/produzione, ed inoltre l'ipad, per quanto faccia le stesse identiche cose di un iphone, una cosa sostanziale che NON fa, è il telefonare.
Sembra una cosa scontata ma in fin dei conti non lo è.
Un utente potrebbe guardare ad un iPAd da accoppiare ad un telefono (2 terminali, uno in tasca ed uno nello zainetto), oppure un unico terminale (iPhone) sempre a portata di mano e mai ingombrante. 2 in 1 e per di più estremamente portabile. Le cose che non si possono fare agevolmente con l'iPhone rispetto all'iPad sono la lettura di riviste e la navigazione via browser.
Partendo da questi presupposti si può anche capire perché l'iPad Mini3 non abbia avuto alcun upgrade hardware. Sarebbe diventato troppo appetibile nei confronti del iphone 6/6+ (ed in un certo senso era quello che speravo accadesse), ed invece l'hanno tenuto monco, che così l'utente si piglia l'iPad Air2 che costa decisamente di più (oltre che essere anche più grande, pur mantenendo la stessa risoluzione).
Se anche sull'iPadMini3 avessero montato il processore A8+ credo che una buona fetta di mercato, anziché acquistare l'iphone 6+, si sarebbe orientata verso l'acquisto di un iPadMIni3 Wi-Fi+Cellular accompagnato da un banalissimo cellulare Siemens da 30€, risparmiando così un buon 35%.
In Apple non sono mica scemi.
...e secondo te chi si prende un ipad puo' mai "accettare" di telefonare con un siemens da 30 euro? :rolleyes:
maxmax80
17-10-2014, 11:09
Sti dispositivi touchscreen prezzolati mi hanno talmente rotto [...] che dopo 10 anni mi é rivenuta voglia di assemblarmi un bel PC cafone da gioco con componenti top di gamma
bravo, hai la mia approvazione!
(anche se il PC non lo uso per giocare ma per farci montaggi video)
e poi qualcuno si lamentava della risoluzione del nuovo Surface..bah..
io avrei sperato in prezzi più bassi
speranza irrealizzabile con apple
Partendo da questi presupposti si può anche capire perché l'iPad Mini3 non abbia avuto alcun upgrade hardware. Sarebbe diventato troppo appetibile nei confronti del iphone 6/6+ (ed in un certo senso era quello che speravo accadesse), ed invece l'hanno tenuto monco, che così l'utente si piglia l'iPad Air2 che costa decisamente di più (oltre che essere anche più grande, pur mantenendo la stessa risoluzione).
Se anche sull'iPadMini3 avessero montato il processore A8+ credo che una buona fetta di mercato, anziché acquistare l'iphone 6+, si sarebbe orientata verso l'acquisto di un iPadMIni3 Wi-Fi+Cellular accompagnato da un banalissimo cellulare Siemens da 30€, risparmiando così un buon 35%.
tipico esempio di paradosso mentale che vengono messi in atto nei forum per giustificare le discutibili scelte commerciali dei produttori (apple in primis)
devil_mcry
17-10-2014, 11:13
Comunque non per dire ma i prezzi sono calati.
Il modello da 16GB era già calato l'anno scorso (rialzato poi a causa della tassa sella SIAE) mentre quest'anno hanno tagliato il prezzo dei modelli da 64gb e 128gb in seguito alla eliminazione del 32.
Il modello da 64gb costa 100€ in meno del prezzo di lancio dell'iPad Air 1 da 64gb se ricordo bene, ma questo prezzo è da considerare al netto della tassa SIAE che su 64gb di tablet sarà una fucilata, quindi la diminuzione è ancora più forte, tant'è che rispetto al N9 dove il 32gb costa praticamente 500€ il prezzo è perfino allineato.
Per carità, bellissimi, ma 605 euro l'ipad 64gb wifi only per leggere il giornale, giocare a banana kong e pubblicare tre minchiate sui social, KITTESENKULA!!!
Pure google comunque non é da meno, 489 euro per il nexus 9 da 32GB ... e poi si parla di crisi :asd:
Sti dispositivi touchscreen prezzolati mi hanno talmente rotto i coglioni che dopo 10 anni mi é rivenuta voglia di assemblarmi un bel PC cafone da gioco con componenti top di gamma
se per "leggere il giornale, giocare a banana kong e pubblicare tre minchiate sui social" ti compri l'ipad air 2 64gb dei problemi li hai te! ti basta un ipad air 16gb da 399
maxmax80
17-10-2014, 12:43
se per "leggere il giornale, giocare a banana kong e pubblicare tre minchiate sui social" ti compri l'ipad air 2 64gb dei problemi li hai te! ti basta un ipad air 16gb da 399
intendeva dire che il problema ce l' hanno in tanti acquirenti di ipad..:fagiano:
Comunque non per dire ma i prezzi sono calati.
Il modello da 16GB era già calato l'anno scorso (rialzato poi a causa della tassa sella SIAE) mentre quest'anno hanno tagliato il prezzo dei modelli da 64gb e 128gb in seguito alla eliminazione del 32.
Il modello da 64gb costa 100€ in meno del prezzo di lancio dell'iPad Air 1 da 64gb se ricordo bene, ma questo prezzo è da considerare al netto della tassa SIAE che su 64gb di tablet sarà una fucilata, quindi la diminuzione è ancora più forte, tant'è che rispetto al N9 dove il 32gb costa praticamente 500€ il prezzo è perfino allineato.
la politica storage secondo me è migliorata
parti da 16 del modello 2013, aggiungi 50 euro e passi a 32 che è un ottimo compromesso, poi aggiungi 50 e passi al modello 2014 e con 100 in più arrivi a 64GB, spendendo 100 in meno dello scorso anno
secondo me hanno accontentato veramente tutti, ovviamente il top sarebbe stato 32,64 e 128 eliminando il taglio da 16 ma a loro conviene così perché come per iPhone quasi tutti saltano al taglio da 64, mentre un modello di base da 32 avrebbe scoraggiato buona parte degli acquisti del 64
praticamente ogni fascia di prezzo è coperta e a parità di prezzo si riescono a trovare mini e air dell'anno prima che hanno le medesime prestazioni quindi diventa più facile trovare il proprio modello
Come detto da altri, l'ingegnerizzazione per far stare lo stesso hardware in meno spazio (iphone6+ ha una superficie che è 3 volte inferiore all'iPad Mini), quindi avendo più spazio hanno meno problemi e costi di progettazione/produzione, ed inoltre l'ipad, per quanto faccia le stesse identiche cose di un iphone, una cosa sostanziale che NON fa, è il telefonare.
Sembra una cosa scontata ma in fin dei conti non lo è.
Un utente potrebbe guardare ad un iPAd da accoppiare ad un telefono (2 terminali, uno in tasca ed uno nello zainetto), oppure un unico terminale (iPhone) sempre a portata di mano e mai ingombrante. 2 in 1 e per di più estremamente portabile. Le cose che non si possono fare agevolmente con l'iPhone rispetto all'iPad sono la lettura di riviste e la navigazione via browser.
sui costi di R&D e produzione di iPhone sono d'accordo dato che è sicuramente più difficile impacchettare tutto in quello spazio, ma incidono di pochi $ sul prodotto finale
il prezzo degli iPhone è alto soprattutto perché ci sono i contratti operatore e quindi una buona parte della clientela li paga "solo" 200$
gli iPad venduti con abbonamento operatore credo siano una percentuale molto bassa quindi è importante riuscire a coprire la fascia "bassa" stando attorno ai 250-300$
senza il mercato "drogato" dagli operatori sicuramente iPhone costerebbe meno altrimenti si sognerebbero certi numeri
in effetti anche io ho pensato a un certo punto di prendere il mini e tenere un iphone da 4'' sfruttando continuity e di fatto rispondendo pure al telefono con iPad nella maggior parte dei casi
alla fine ho desistito perché si tratta pur sempre di girare con due dispositivi, ma sicuramente piuttosto del padellone da 5.5 comprerei un iPad mini da portare in giro, tanto se devo avere una borsa dove riporlo tanto vale girare con un dispositivo dove faccio browsing serio e ho app che in landscape hanno tutto un altro aspetto
quindi sono d'accordo, dopo aver introdotto l'iPhone 6 bialetti hanno dovuto rendere più appetibile iPad Air (aspettiamo il teardown per la RAM) che è più difficile da trasportare e ti fa venire voglia di avere un iPhone (nuovo ovviamente) per la maggior parte degli utilizzi
inoltre ipad mini costa 100$ in meno, quindi se riescono a spingere più gente a comprare Air guadagnano di più
mica scemi a Cupertino
intendeva dire che il problema ce l' hanno in tanti acquirenti di ipad..:fagiano:
e lui come fa a sapere che tanti aquirenti di ipad si compreranno l'air 2 da 64gb per "leggere il giornale, giocare a banana kong e pubblicare tre minchiate sui social" spendendo 605 euro? e comunque anche in quel caso i problemi ce li hanno chi acquista un air 2 64gb per fare quello che fa benissimo un ipad air 1 16gb
io credo che stia trollando prendendo un prezzo alto e confrontandolo con un prezzo minore della concorrenza tanto per ribadire che apple i suoi prodotti li fa pagare più degli altri.
Tedturb0
17-10-2014, 15:19
e poi qualcuno si lamentava della risoluzione del nuovo Surface..bah..
Guarda che
a) non ostante tutto, l'iPad ha piu pixel di surface pro 3 (fai i conti, 2048x1536 vs 2160 x 1440 )
b) sono spalmati su 3 pollici di meno
Non credo di dover dire altro.
e lui come fa a sapere che tanti aquirenti di ipad si compreranno l'air 2 da 64gb per "leggere il giornale, giocare a banana kong e pubblicare tre minchiate sui social" spendendo 605 euro? e comunque anche in quel caso i problemi ce li hanno chi acquista un air 2 64gb per fare quello che fa benissimo un ipad air 1 16gb
io credo che stia trollando prendendo un prezzo alto e confrontandolo con un prezzo minore della concorrenza tanto per ribadire che apple i suoi prodotti li fa pagare più degli altri.
io credo che hai problemi di comprendonio
maxmax80
17-10-2014, 21:12
Guarda che
a) non ostante tutto, l'iPad ha piu pixel di surface pro 3 (fai i conti, 2048x1536 vs 2160 x 1440 )
b) sono spalmati su 3 pollici di meno
Non credo di dover dire altro.
a) e capirai, mica stai parlando di passare da un 800x600 ad un 1920x1080.:doh:
b) meglio avere 3 pollici in più su dispositivi simili secondo me
detto questo non voglio mettermi qui a fare i paragoni con il surface 3 che dal mio punto di vista come dispositivo portatile mobile è migliore in tutto.
io credo che hai problemi di comprendonio
:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
lockheed
20-10-2014, 08:57
a) e capirai, mica stai parlando di passare da un 800x600 ad un 1920x1080.:doh:
b) meglio avere 3 pollici in più su dispositivi simili secondo me
detto questo non voglio mettermi qui a fare i paragoni con il surface 3 che dal mio punto di vista come dispositivo portatile mobile è migliore in tutto.
Esatto, anche perché dal punto di vista delle vendite è come sparare sulla croce rossa visto che non se lo caca nessuno...:asd:
maxmax80
20-10-2014, 12:38
Esatto, anche perché dal punto di vista delle vendite è come sparare sulla croce rossa visto che non se lo caca nessuno...:asd:
è sbagliato guardare la qualità di un prodotto in base alle vendite.
lo sanno tutti che da anni la apple fa moda, fa status symbol, fa figo.
è anche per questo che io ne sto alla larga.
la apple potrebbe mettere su mercato qualsiasi cosa inutile o scadente, che tanto la stragrande maggioranza della gente la comprerebbe a prescindere.
demikiller
20-10-2014, 15:12
Cercarsi qualcuno che ha intenzione di cestinare il proprio ipad2, che lo prendo ed installo l'ultima versione di Ios :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.