PDA

View Full Version : Aggiorno scheda video o cambio pc?

andrewputzie
16-10-2014, 20:06
Salve a tutti! Mi chiamo Andrea, sono nuovo di questo forum però vi seguo da molto tempo.
Avrei un consiglio da chiedervi, ho intenzione di aggiornare il mio pc per avere una migliore resa grafica sui giochi e sui programmi di grafica/montaggio video. Non so però se ne vale la pena investire su una scheda video nuova o direttamente su di un pc .
Le caratteristiche tecniche del mio attuale computer sono queste:

Intel Core i7 860 @ 2.80GHz
RAM 12,0GB Canale Doppio DDR3 @ 667 MHz
Scheda madre ASUSTeK Computer INC. P7P55D (LGA1156)
Scheda video ATI AMD Radeon HD 6900 Series (ATI) 2048 MB
931GB Western Digital WDC WD10EARS-00MVWB0 ATA Device (SATA)

Ho notato che con gli ultimi giochi usciti in commercio le prestazioni, con tutti gli effetti attivati (in particolare con l'antialias), hanno cominciato a diminuire abbastanza, pur riuscendo quasi sempre a far girare i giochi in 1080p a 40/60 fps.

Che ne pensate, un semplice aggiornamento della scheda video gioverebbe alle prestazioni generali o converrebbe cambiare direttamente il processore e ovviamente scheda madre(quindi tutto il pc)?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte!

celsius100
17-10-2014, 00:33
Ciao
hai una 6950 o 6970?
cmq io farei un pò di overclock al processore ed aggiornerei la vga, poi se nn dovessa soddisfare ancora si fa sempre in tempo ad aggiornare anche il resto
che aliemtnatore usi? budget x l'upgrade?

andrewputzie
19-10-2014, 19:48
Ciao! Grazie della risposta!
Allora ho una 6950 2 gb a cui ho già provato a cambiare firmware per trasformarla in 6970 ma stranamente non ci sono riuscito pur seguendo tutte le guide in giro per il web...
L'alimentatore che uso è "Alimentatore Modulare Nexus 630 W True Power".
Il budget è di 200/300 € anche se è tutto relativo, dipende dai risultati che riesco ad ottenere. Non vorrei trovarmi a spendere questa cifra per poi avere il pc che mi fa da collo di bottiglia non riuscendo a sfruttare tutta la potenza della nuova scheda video. Quindi sarei disposto a spendere anche di più se riuscissi ad assicurarmi di avere delle ottime prestazioni anche solo con la semplice sostituzione di quest'ultima.
Attendo consigli...
Un saluto

celsius100
20-10-2014, 14:00
potresti prendere una R9 280X (sapphire, gigabyte, his, msi) che case utilizzi?

andrewputzie
20-10-2014, 20:26
Il case che uso è il "Case Cooler Master Centurion 5 No PSU" (il quale ho dovuto modificare tagliando un pò la lamiera interna per far spazio alla 6950).
Ma eventualmente una R9 290x? E' troppo potente per il mio processore?

celsius100
20-10-2014, 22:46
guarda al max ti direi di montaer la 290 liscia, la X è eccessiva solo in full-hd e si x esser sfruttata un pò di overclock al processore è cosa buona e giusta :)