PDA

View Full Version : consiglio collegamento Switch gigabit SFP


lovelymobile
16-10-2014, 16:52
Salve a tutti, ho 2 switch gigabit a circa 90 metri di distanza, uno è il netgear gs716t e l'altro è lo zyxel GS1510-24 entrambi managed.
Sono collegati entrambi in ethernet cat6 in Link Aggregation LACP con 2 porte gigabit(2 cavi) e funzionano bene.
Volevo un consiglio sul collegamento SFP e fibra, mettendo dei moduli da 10 GB e relativa fibra, gli switch supporterebbero tale velocità? O la velocità massima rimarrebbe sempre di 1 GB per porta? O non funzionerebbero per niente con i moduli da 10 GB? Se il limite delle porte SFP fosse uguale alle porte ETH, che guadagno avrei facendo link aggregation in fibra invece che in cavo eth? Solo la maggiore distanza raggiungibile?
Questo perche' ho visto che ci sono moduli SFP di svariate velocità e volevo capire se era il modulo a gestire la velocità o lo switch.
Un altra cosa, sono tutti compatibili i moduli 1000BASE-SX mini-GBIC (anche con velocità di 4 GB) o bisogna prendere moduli specifici?

Grazie
Saluti

paolo764
17-10-2014, 11:49
è il tipo di switch che gestisce la velocita non il modulo.
se metti un modulo 10GE su una porta 1GE dello switch, probabilmetne il gbicnon viene nemmeno rilevato....e se lo rileva potrebbe darti errori.
guarda la specifica degli switch e vedi le porte che velocita supportano ( anche se penso che arrivino max ad 1gb)

mettere in portchanel 2/4/6/8 porte da diversi vantaggi. Si raddopiia/quadrupla/etc la velocità ma lo si fa se le applicazioni/server che si usano ne hanno bisogno, se il backbone lo supporta ma principalmente lo si fa se si necessita di ridondanza nei collegamenti per avere l'alta affidabilità di un servizio/rete.

cmq...devi sempre vedere il troughput che il tuo switch supporta.

ps. i moduli NON sono tutti uguali.
ps2 a parita di velocita...etherchannel in rame=etherchannel in fibra. cambia la distanza e il tipo di connessione.
ciao