View Full Version : Firewall/Router hardware per uso domestico
Ultimamente il mio router WiFi mi sta dando problemi, le performance calano improvvisamente e poi improvvisamente ritornano normali. Capita che di punto in bianco ci metta mezzo secondo o addirittura un secondo a rispondere, per poi tornare ad avere un ping di 1ms :mc:
Per questo avrei deciso di destinarlo ad uso di semplice access point e valutare di prendere un firewall/router hardware per il lavoro più pesante.
Ho visto che esistono varie distribuzioni linux che fanno da firewall/router/proxy: Monowall, pfsense, zeroshell, ipCop ecc. e vorrei smanettarci un po'.
Considerando che l'hardware su cui dovrebbero girare deve stare acceso 24/24 avete consigli su qualcosa che consumi poco? Io stavo guardando ad un raspberry ma mi dà l'idea di non essere sufficientemente performante.
P.S. scusate se ho sbagliato sezione, ma questa mi sembrava la più adatta
Domanda banale, ma spesso con i clienti mi succede.
Non è che in quei periodi in cui dici che il Wi-Fi risponde male hai qualche dispositivo che satura l'upload?
Tipo un iPhone quando è in carica che esegue il backup su iCloud...
Domanda banale, ma spesso con i clienti mi succede.
Non è che in quei periodi in cui dici che il Wi-Fi risponde male hai qualche dispositivo che satura l'upload?
Tipo un iPhone quando è in carica che esegue il backup su iCloud...
Sicuramente non iPhone o altri prodotti Apple perché in casa non ne abbiamo.
Non credo comunque che possa essere per quel motivo. La prossima volta che succede provo a controllare.
In ogni caso ormai queste distribuzione apposite mi hanno incuriosito e vorrei provarle :D Quindi se hai qualche hardware da consigliare la domanda è ancora valida :)
Nessuno ha qualche idea?:stordita:
Tasslehoff
23-10-2014, 00:04
Mi spiace deluderti ma credo sia pressochè impossibile far girare distribuzioni di quel tipo su Raspberry (o simili, cmq sistemi embedded arm based), a meno di ricompilare tutto e ammesso e non concesso che ci siano moduli per l'hardware di un sistema arm del genere.
Diversi di quei progetti è basato su sistemi operativi di cui sono state rilasciate versioni per architettura arm, ma da qui a far girare il tutto su un sistema arm ce ne passa, anche perchè il sistema operativo è solo una componente in gioco.
Io tra queste distribuzioni posso consigliarti pfsense, che francamente bagna il naso a tanti prodotti commerciali dal costo non proprio banale (sempre e cmq in ambito soho, se ci spostiamo in ambito enterprise credo che la faccenda cambi un po'), per farla girare ti basta un qualsiasi sistema x86 o x64 anche low cost o usato.
Verifica bene la compatibilità delle schede di rete.
In alternativa se vuoi imparare qualcosa di interessante, usare un router piccolo ed economico ma potente e con grandi potenzialità (e un approccio enterprise) vai di MikroTik, ci sono appliaces che costano meno di 50 euro e sono molto compatte e carine, oltre ad avere un ottimo sistema operativo (RouterOS).
La sintassi non è quella dell'IOS Cisco, ma l'approccio è simile e trovo siano un ottimo investimento anche formativo per chi vuole approcciare il mondo dei sistemisti di rete.
Mi spiace deluderti ma credo sia pressochè impossibile far girare distribuzioni di quel tipo su Raspberry (o simili, cmq sistemi embedded arm based), a meno di ricompilare tutto e ammesso e non concesso che ci siano moduli per l'hardware di un sistema arm del genere.
Diversi di quei progetti è basato su sistemi operativi di cui sono state rilasciate versioni per architettura arm, ma da qui a far girare il tutto su un sistema arm ce ne passa, anche perchè il sistema operativo è solo una componente in gioco.
Io tra queste distribuzioni posso consigliarti pfsense, che francamente bagna il naso a tanti prodotti commerciali dal costo non proprio banale (sempre e cmq in ambito soho, se ci spostiamo in ambito enterprise credo che la faccenda cambi un po'), per farla girare ti basta un qualsiasi sistema x86 o x64 anche low cost o usato.
Verifica bene la compatibilità delle schede di rete.
In alternativa se vuoi imparare qualcosa di interessante, usare un router piccolo ed economico ma potente e con grandi potenzialità (e un approccio enterprise) vai di MikroTik, ci sono appliaces che costano meno di 50 euro e sono molto compatte e carine, oltre ad avere un ottimo sistema operativo (RouterOS).
La sintassi non è quella dell'IOS Cisco, ma l'approccio è simile e trovo siano un ottimo investimento anche formativo per chi vuole approcciare il mondo dei sistemisti di rete.
Grazie Tasslehoff, risposta esauriente :)
I prodotti MikroTik sembrano interessanti.
Per quanto riguarda l'hardware su cui installare pfsense, ho trovato qualche mini PC dual LAN con processori celeron dual core, ma comunque non hanno un consumo irrisorio, quindi presumo che i prodotti MikroTik siano più adatti per me.
Magari proverò pfsense su una macchina virtuale, giusto per iniziare un po' ad approciarmi a tale distribuzione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.