PDA

View Full Version : OEM vs FPP

massimo79m
15-10-2014, 18:25
Ciao a tutti, dovrei upgradare il mio xp e voglio comprare una licenza di 8.1 pro.
ho letto che la oem "scade" quando si cambia mainboard.
e' vero?
invece la FPP ha dei problemi simili?
visto che ho una mainboard da poche lire, che non so quanto durera', non vorrei fare due volte lo stesso acquisto.

considerate che non voglio fare casini con modifiche strane o pasticciare il registro e roba simile, voglio che sia legale al 100%.

Eress
15-10-2014, 19:07
In effetti la OEM dovrebbe rimanere legata all'HW su cui viene installata la prima volta. Ho usato il condizionale perché poi all'atto pratico in caso di problemi HW e successivo cambio, si può sempre contattare il supporto MS per la riattivazione. Chiaramente mi riferisco a versioni OEM, non a PC OEM.
Però poi a parte chiaramente la differenza di costi, è sempre preferibile una licenza full retail.

renpasa
16-10-2014, 15:10
Ciao a tutti, dovrei upgradare il mio xp e voglio comprare una licenza di 8.1 pro.
ho letto che la oem "scade" quando si cambia mainboard.
e' vero?
invece la FPP ha dei problemi simili?
visto che ho una mainboard da poche lire, che non so quanto durera', non vorrei fare due volte lo stesso acquisto.

considerate che non voglio fare casini con modifiche strane o pasticciare il registro e roba simile, voglio che sia legale al 100%.

Con Windows 8 e seguenti la licenza OEM come era nota con Windows 7 non esiste più.
La licenza OEM è ora riservata esclusivamente alle grandi case assemblatrici ed i seriale è "inciso" direttamente nel BIOS. Tale licenza non è e non può essere in commercio.
Quelli che trovi in negozio o in rete, a prescindere dal nome che gli viene dato è un prodotto con licenza OEM-PUL (Private User Licence) adatto a chi si assembla un nuovo computer, a chi aggiorna il PC con un sistema operativo Windows precedente, a chi usava un sistema operativo alternativo ecc. Altri tipi di licenze non esistono, tranne le licenze MSDN, le Enterprise e le multivolume riservate alle aziende.
Quello che comprerai, sarà quindi un prodotto, (Windows 8.1 pro o core) la cui licenza è assolutamente trasferibile su un altro PC o sullo stesso a seguito della sostituzione della scheda madre, salvo la riattivazione telefonica, semplicissima procedura semi automatica della durata di pochissimi minuti. La sostituzione di qualsiasi altro componente hardware non richiede la riattivazione
Ciao

massimo79m
16-10-2014, 20:00
grazie mille! :)