PDA

View Full Version : Bono degli U2 si scusa per il download forzato di 'Song of Innocence' su iTunes

Redazione di Hardware Upg
15-10-2014, 13:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/bono-degli-u2-si-scusa-per-il-download-forzato-di-song-of-innocence-su-itunes_54479.html

"Una goccia di megalomania, un tocco di generosità, un pizzico di autopromozione, e la profonda paura che queste canzoni su cui abbiamo versato gli ultimi nostri anni di vita potessero non essere ascoltate dai nostri fan", questi i motivi che hanno spinto Bono a lanciare Song of Innocence gratuitamente su iTunes, in collaborazione di Apple. Ma non tutti hanno apprezzato

Click sul link per visualizzare la notizia.

joethefox
15-10-2014, 13:40
Io questi iper-sensibili di oggi non li capisco mica...

recoil
15-10-2014, 13:45
la cosa migliore sarebbe stata offrire il download gratuito tramite iTunes su richiesta
di cosa avevano paura, che qualche fan degli U2 non avrebbe scoperto questa possibilità? con tutti che stanno su facebook e una cosa del genere la leggono dopo 1 minuto?

a me ha dato fastidio non tanto il fatto di avere la canzone aggiunta alla mia collezione, quanto il fatto che me la sono trovata già scaricata sul dispositivo
ora ho 64GB di storage ma prima ne avevo 16, già ero a corto di spazio ci mancavano solo una decina di canzoni che non occupano tanto ma contribuiscono a fare volume

peraltro non mi ero accorto della cosa pur avendo letto un centinaio di volte tra twitter e blog che tra i miei acquisti avrei avuto l'album degli U2, ovvero non pensavo che il download fosse automatico
l'altro giorno sono in giro a piedi faccio partire le canzoni dall'app Musica e a un certo punto ne parte una che non ho mai sentito, dopo un po' ho capito che doveva essere degli U2...

nickmot
15-10-2014, 13:47
@recoil:

Non capisco!

A me non ha scaricato nulla in automatico, ho trovato l'album inserito tra gli acquistati ed ho scelto io di scaricarlo.

Littlesnitch
15-10-2014, 13:48
@recoil:

Non capisco!

A me non ha scaricato nulla in automatico, ho trovato l'album inserito tra gli acquistati ed ho scelto io di scaricarlo.

Anch'io la stessa cosa!

recoil
15-10-2014, 13:52
@recoil:

Non capisco!

a me sì invece e non capisco come mai

forse perché ho ripristinato il telefono da capo per mettere iOS 8, in seguito ha sincronizzato le canzoni da itunes e pensavo che mettesse solo la playlist che ho abilitato per la sync invece probabilmente ha preso anche l'album degli U2 o me lo ha aggiunto alla playlist :confused:
non sono l'unico a cui è successo comunque

devo controllare su itunes del mac di casa e vedere cosa hanno combinato

nickmot
15-10-2014, 13:55

forse perché ho ripristinato il telefono da capo per mettere iOS 8, in seguito ha sincronizzato le canzoni da itunes e pensavo che mettesse solo la playlist che ho abilitato per la sync invece probabilmente ha preso anche l'album degli U2 o me lo ha aggiunto alla playlist :confused:

Ah ok.

Io non ho messo iOS8 ed itunes è impostato per fare solo backup.
Non uso la sincronizzazione, sono IO che decido cosa finisce sul mio dispositivo e cosa no o casa copiare sul PC.

recoil
15-10-2014, 14:05
non ho mai comprato musica su iTunes quindi può anche darsi che di default le canzoni acquistate finiscano nella sincronizzazione e io non ne ero a conoscenza...
di sicuro non ci finiscono i film acquistati :D

peronedj
15-10-2014, 14:12

Non si è scaricato niente in automatico, semplicemente l'album è finito fra gli acquistati ed è comparso nell'app musica. Se si seleziona un brano (o come nel tuo caso parte random) viene eseguito in streaming, mentre se si vuole scaricarlo in locale basta clickare sull'apposita icona a forma di nuvola.
Qui per esempio ho deciso di scaricare solo "song for someone", ma nulla mi vieta di ascoltare anche gli altri brani, verranno eseguiti in streaming.

https://gm1.ggpht.com/IMqU5wt9jPBMPyMtOrdX1J1Fmqb9F7LfW8MPh4Nt9YFoPjCV7IhxwqjdIYRoD1iR0VwQB-huUgt6G0ZsvLjGs5DyG12UrI9ArRJn6Xp-MoifFPwu87r1l-7QwPYugSVqK5FfcuomvMs_z4oCLjqVc_y8Ra0FkHkqtAAtkMkRTIXKay98YeZ62g0DWlKX2796mZJak2nRpb-hIUbMOx2ed1j-89D_Tl1sZe0H1qgXtJzxVxXCIXI8k3L5fuYi1SR7PHZzJoX-AGG9-B15Ixihpjbd92pJtp6bCik90Yu_8HK3lUORNHHFMGPSLRWcaVoH2iFleA2JhfzPptDs_YT0d8bApG1iX48wG6aNo8doRapLIBV6l4fUM7scoDX6-IVFGBUcWHSNxy8ulOU7IaPIYWM9xckfE9SmjWzzpBl2x6V_YtpijWxGW2TxLEXxOMGOiy8AAGm2P1uKYwf-Ux5Jk89X1-l9uvLuEPLISAV9Nls721nP101c4zKOIP6l6NrZbm7qWLSmf_-YDMUhm7IbRrU_EKiUhQlSVydObuqX99n_jEsApWJCVuRUwCPFqy0c3NUbaH8=w1896-h781-l75-ft

recoil
15-10-2014, 14:16
ok grazie del chiarimento quindi è andato in streaming
non un gran problema visto che ho parecchi GB di dati, però cercherò di toglierlo dalla playlist per evitare che tutte le volte si infili tra le mie canzoni

anac
15-10-2014, 14:19
ormai gli u2 sono dei markettari dubito che i radiohead avrebbero accettato di fare markette come bono and friend

poi quelli che dicono che non bisogna lamentarsi di una cosa data a gratis pensa se la prossima volta ti danno il cd di gigi d'alessio mi tocca lanciare dalla finestra l'iphone

koni
15-10-2014, 14:38
ormai gli u2 sono dei markettari dubito che i radiohead avrebbero accettato di fare markette come bono and friend

poi quelli che dicono che non bisogna lamentarsi di una cosa data a gratis pensa se la prossima volta ti danno il cd di gigi d'alessio mi tocca lanciare dalla finestra l'iphone

quotissimo

-EagleEye-
15-10-2014, 15:00
@recoil:

Non capisco!

Grazie!! :D
ho letto qualche giorno fa la notizia ed ero convinto di aver perso l'occasione.
non sono un fan degli U2 ma un album gratuito non lo rifiuto.
ho appena controllato negli acquisti non il libreria ed è presente, lo sto scaricando.

I nuovi acquisti vengono scaricati solo se è attiva l'opzione del download automatico nel computer in uso, inoltre gli acquisti non in libreria locale sono visualizzati solo se è spuntata la relativa voce nelle opzioni del programma (uso iTunes per Windows)

edit: appena ascoltato un pò, non mi piace :D

:asd:

paolozac
15-10-2014, 15:16

Probabilmente li chiami marchettari perchè non ti piacciono, io la trovo un'iniziativa lodevole nonostante il download automatico (per chi lo aveva impostato). Non ho speso un euro per averlo, non avevo neanche un profilo su itunes prima.
Secondo te perchè la Apple ha pagato una quota pattuita in anticipo agli U2 per poi farla scaricare gratis agli utenti?
Gli altri gruppi (quelli che ti piacciono) quanto te la fanno pagare la musica?

san80d
15-10-2014, 15:24
a conti fatti e' facile chiedere scusa :D

Therinai
15-10-2014, 17:55
A me gli U2 fanno cagare, non vedo per quale ragione debba esser costretto ad avere il loro ultimo disco in libreria.
Il discorso "a caval donato non si guarda in bocca" è una boiata, se non lo voglio perché devono propinarmelo? Se vuoi regalare un disco fallo dal tuo sito e pubblicizzati con i social network, questo non è un regalo, è pubblicità.

matmat
15-10-2014, 18:46
Probabilmente li chiami marchettari perchè non ti piacciono, io la trovo un'iniziativa lodevole nonostante il download automatico (per chi lo aveva impostato). Non ho speso un euro per averlo, non avevo neanche un profilo su itunes prima.
Secondo te perchè la Apple ha pagato una quota pattuita in anticipo agli U2 per poi farla scaricare gratis agli utenti?
Gli altri gruppi (quelli che ti piacciono) quanto te la fanno pagare la musica?

Lodevole? a me sa di marketing virale
Per non parlare che costui si definiva contro la globalizzazione, le multinazionali, delocalizzazioni, il lavoro sottopagato etc etc
Ha la faccia come il sedere peggio di quando si è fatto le foto con Putin dopo che l'aveva criticato aspramente

Non sempre le cose gratis sono ben accette

madnesshank
15-10-2014, 19:25
queste vecchie cariatidi forse pensavano che chiunque volesse ascoltare le loro canzonette. Poi il discorso del "gratis"... la musica è già gratis, così come i film, i videogiochi e qualsiasi contenuto digitale.

omerook
15-10-2014, 20:30
ma i fan degli u2 usano solo iphone? ...e per i barboni come me niente?:D
sono talmente offeso che manco li torrento!:D

globi
15-10-2014, 20:41
Gli U2 non é che sono proprio di mio gusto ed anche altre persone mi hanno riferito che nemmeno loro sono fans degli U2 e che non si riesce a capire cosa abbiano di così speciale, ma che stranamente questo gruppo ha moltissimi fans accaniti, vi posso raccontare che sono andato a vedere già molti concerti e qualche anno fa andai anche ad uno degli U2, ebbene non ebbi mai visto così tanta gente ad un concerto, data la grande richiesta dovettero fare anche un concerto bis il giorno dopo, per i due biglietti ho dovuto mettermi in fila il giorno che cominciavano a venderli. Probabilmente la Apple ha voluto sfruttare questa situazione, del resto l`acquirente Apple é anche molto fedele al prodotto e non di rado in modo accanito.

Notturnia
15-10-2014, 21:17
mamma mia.. gli hanno fato un regalo e si lagnano pure..
l'errore semmai è stato quello di complicare la cancellazione nel caso in cui non fosse piaciuto il regalo.. non il regalo in se..

tony73
15-10-2014, 21:48
Non sento un album degno di nota degli U2 dai tempi di "The Joshua Tree" se poi mettiamo il fatto che ogni volta che apro iTunes mi viene davanti questo album che VORREBBE farsi scaricare, la voglia di farlo scende sotto ai piedi...

E poi mai e poi mai mi abbasso ad ascoltare musica compressa come gli MP3, AAC e robaccia simile, quei "barboni" degli U2, se volevano fare un bel regalo, almeno potevano produrlo a 24Bit e 96Khz...

Rimarrò col dubbio sulla effettiva qualità dell'album :)

maxmax80
15-10-2014, 23:00
è da più di 20 anni che gli U2 non fanno un album decente (forse l' ultimo degno è Zooropa, ma forse anche no),
Bono è stato il predicatore dei miei zebedei per anni,
ed adesso è più che mai un globalizzatore
che -con il conto in banca che ha raggiunto proporzioni inimmaginabili- ha dimenticato quali erano le sue origini irlandesi.
un' altro che con le sue sbiadite battaglie, non si merita più nulla, nemmeno uno scaricamento gratuito.
Dee Dee Ramone si rivolterà nella tomba..

lode invece alla apple che ha comunque pensato una iniziativa, un plus straordinariamente "cool", per i molti appleiani attenti alle cose di tendenza..

hwutente
15-10-2014, 23:04
l'errore semmai è stato quello di complicare la cancellazione nel caso in cui non fosse piaciuto il regalo.. non il regalo in se..

concordo, se senso ha complicare tanto le cose

Spectrum7glr
15-10-2014, 23:23
si vede che in Occidente stiamo proprio bene se passiamo del tempo a disquisire sull'affronto che avrebbero fatto gli U2 o Apple a farvi avere un album gratis...problemoni ...

http://www.youtube.com/watch?v=wAxmGAZBBtY

come si dice qui: it's a free album GET OVER IT.

hwutente
15-10-2014, 23:37
si vede che in Occidente stiamo proprio bene se passiamo del tempo a disquisire sull'affronto che avrebbero fatto gli U2 o Apple a farvi avere un album gratis...problemoni ...

bisogna sempre fare polemica su qualcosa

Bestio
16-10-2014, 01:09
Il download forzato proprio non lo accetto, OK uno per gli U2 non mi sarebbe dispiaciuto, ma se mi avessero forzato il DL di canzone di Justino Biberon poi avrei dovuto far brillare iPod e PC in una cava! :asd:

Vabbeh che io da quando è uscito Sharepod con iTunes non ci ho più voluto aver niente a che fare (e piuttosto di installarlo il disco degli U2 me lo compro), e l'iPod l'ho comprato solo perchè è controllabile direttamente dalla mia autoradio, altrimenti di miei soldi la mela non ne avrebbe mai visti.

blobb
16-10-2014, 01:16
mamma mia.. gli hanno fato un regalo e si lagnano pure..

se permetti decido io cosa avere nella mia libreria non apple o gli u2...
concordi???

blobb
16-10-2014, 01:19

http://www.youtube.com/watch?v=wAxmGAZBBtY

come si dice qui: it's a free album GET OVER IT.

per carita, problemi secondari anzi di terzo livello, ma se permetti decido io cosa metto nel pc ,tab cell...

il menne
16-10-2014, 08:33
Ahahahaha volete ridere? Che avevo sto album in questo modo me ne sono accorto ora leggendo l'articolo, ho su iphone 5-600 brani musicali, e chi se ne accoge.... di sicuro visto che ho altri brani degli U2 in libreria manco me ne sarei accorto in seguito mi sa..... :asd:

Spectrum7glr
16-10-2014, 09:26
per carita, problemi secondari anzi di terzo livello, ma se permetti decido io cosa metto nel pc ,tab cell...

in realtà non scegli una beata mazza: nel 99% dei casi è il produttore che sceglie che OS mettere, che app/programmi precaricare, quali di questi NON possono essere disinstallati...lamentarsi perché è apparso un disco è come lamentarsi perché ti hanno messo facetime con un aggiornamento.

E poi non ti hannomesso nulla che tu non possa far finta di non avere: è nella tua library...ma puoi decidere te se tenerlo virtualmente come una scritta su una lista o se averlo sul tuo dispositivo scaricandolo o se farne lo streaming...hanno aggiunto qualche riga ad una o più tabelle di un DB che tra le varie cose riassume i tuoi possedimenti dal punto di vista del contratto in essere tra te ed Apple cui sei legato per il fatto di avere un apple id e di utilizzare itunes. Questo è successo. Se questo è un problema per te vorrei sapere cosa fai davanti ai veri problemi.

Se il problema è "non voglio dare i miei soldi a Bono" tranquillo che non gli hai dato un euro: continui ad essere libero nel decidere a chi dare i tuoi soldi...ma continui anche a non avere nessun diritto di veto su come un terzo (apple) spende i soldi che tu gli hai dato (se danno 100 milioni di dollari a Bono sono affari loro).