View Full Version : Monitor per fotoritocco < 200 euro
Ciao, da circa mezzo anno utilizzo Lightroom con una certa frequenza giusto per fotoritocchi leggeri di fotografie, il più delle volte per migliorare la gamma dinamica e contrasto. Attualmente ho un Samsung 2032B ormai dimenticato credo da chiunque, pannello tn perfetto per il gaming (che ho ormai abbandonato) ma con i suoi relativi punti deboli.
Facendo una breve ricerca ho visto che ad oggi i pannelli IPS sono molto più economici di una volta, meno piacevole invece è che questi esemplari sono tutti nel formato 16:9, che in realtà potrebbe essere perfetto per i momenti di browsing con più finestre, o per avere godere di una maggior superficie per i film..
Vorrei avere un vostro consiglio per il prossimo monitor, GRAZIE!
Facendo una breve ricerca ho visto che ad oggi i pannelli IPS sono molto più economici di una volta, meno piacevole invece è che questi esemplari sono tutti nel formato 16:9, che in realtà potrebbe essere perfetto per i momenti di browsing con più finestre, o per avere godere di una maggior superficie per i film..
Vorrei avere un vostro consiglio per il prossimo monitor, GRAZIE!
Ti sbagli, tra i 16:10 da 24' sono in uscita l'U2415 di Dell e altri modelli 16:10 sempre da 24' di Viewsonic ed Eizo.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41469232&postcount=4257
e
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41545788&postcount=4260
E ci sono anche altri modelli in commercio da 16:10 da 24', è sui 27' che i 16:10 non esistono, si passa direttamente ai 30'....
Comunque il budget è troppo basso per fotoritocco, cerca di arrivare almeno a 250-300 Euro, non capisco perchè cercate di risparmiare il più possibile sul monitor che è il componente più importante e durevole di tutto pc, l'unico dal quale dipende la salute dei nostri occhi.
Considera che i monitor da 24' per fotoritocco professionale con visiera e settaggi avanzati del colore sono tutti 16:10 e costano tra i 600 ed i 1.000 Euro (Eizo serie CG, Nec, Quato ecc).
Adric, che ne pensi del Dell U2412M? Conviene come monitor? :muro:
ti tocca leggertelo tutto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2407490
ci sono le esperienze di chi quel monitor l'ha acquistato e lo usa, io l'ho solo visto esposto a Vienna pochi giorni fa, ma non l'ho provato.
Mi pare che la gran maggioranza sia molto soddisfatta dell'acquisto ma non posso farti un riassunto del thread.
E l'assistenza ed il customer care italiani di Dell sono buoni, a differenza di Asus.....
Troppa precipitazione di acquistare un monitor, e questo porta ad acquisti sbagliati.
Se ti fossi letto in questa sezione i tanti thread sui vari modelli Asus con i numerosi resi derivanti da pixel difettosi ed altri problemi a causa di un controllo qualità non accurato, non l'avresti comprato.
ti tocca leggertelo tutto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2407490
ci sono le esperienze di chi quel monitor l'ha acquistato e lo usa, io l'ho solo visto esposto a Vienna pochi giorni fa, ma non l'ho provato.
Mi pare che la gran maggioranza sia molto soddisfatta dell'acquisto ma non posso farti un riassunto del thread.
E l'assistenza ed il customer care italiani di Dell sono buoni, a differenza di Asus.....
Troppa precipitazione di acquistare un monitor, e questo porta ad acquisti sbagliati.
Se ti fossi letto in questa sezione i tanti thread sui vari modelli Asus con i numerosi resi derivanti da pixel difettosi ed altri problemi a causa di un controllo qualità non accurato, non l'avresti comprato.
Eh lo sò, ma guarda, io sono andato tranquillo perchè avendone già uno, uscito bene a primo colpo, ero convinto di rifare un buon acquisto... :muro:
Apparte tutto una cosa che mi chiedevo, avendo una dimensione dei pixel minore, si compensa aumentando i dpi su win 8? Cioè, viene gestita bene la cosa? O la soluzione è avvicinare di più il monitor?
Io uso Windows 7, comunque coi testi non dovrebbero esserci problemi particolari nel'ingrandire o diminuire i caratteri, con le applicazioni grafiche tipo CAD o CAM forse una perdita di definizione si nota leggermente di più, ma non faccio grafica.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.