PDA

View Full Version : Infostrada 20mega consigli

s4dert
15-10-2014, 13:40
Salve a tutti mi spiace non essermi presentato ma non ho trovato la sezione. Appena la trovo (se c'è) provvedo subito.

Veniamo a noi, volevo chiedere se qualcuno di voi sa perché anche avendo scelto absolute fino a 20mega mi hanno settato a 7mega, oggi è il primo giorno che è attiva, forse stanno facendo i controlli?

Vi posto i dati della mia linea, secondo voi vanno bene per una 20mega?

Current Rate (Kbps) 508 7996
Max Rate (Kbps) 1077 21248
SNR Margin (dB) 23.1 24.8
Line Attenuation (dB) 3.9 8.8
Errors (Pkts) 0 0

nel caso come devo fare per farla mettere? grazie mille di tutto aticipatamente

skynet.81
15-10-2014, 15:06
Salve a tutti mi spiace non essermi presentato ma non ho trovato la sezione. Appena la trovo (se c'è) provvedo subito.

Veniamo a noi, volevo chiedere se qualcuno di voi sa perché anche avendo scelto absolute fino a 20mega mi hanno settato a 7mega, oggi è il primo giorno che è attiva, forse stanno facendo i controlli?

Errors (Pkts) 0 0

Può darsi siano in fase di monitoraggio, tranquillo che la linea è da 20 mega, se entreo 10gg non ti aumentano la portante chiamali

s4dert
15-10-2014, 16:40
grazie mille per le info

skynet.81
15-10-2014, 17:54
grazie mille per le info
Prego :)

walter48022
18-10-2014, 13:33

Errors (Pkts) 0 0

Ti hanno fregato come me! In pratica se hai sottoscritto l'abosolute adsl 20 mega senza canone telecom, prima ti attivano a 7 mega poi ti migreranno quando gli pare a loro sulla rete diretta, ora lo dicono nel sito ma due mesi quando l'ho sottoscritta no. Nel mio caso avevano detto al 155 che saro' in rete diretta su wind/infostrada, tramite verifiche alternative dopo che mi hanno attivato, ho scoperto che nel mio comune non c'e' la centrale wind/infostrada, infatti i miei amici che gia' dovrebbero avere la 20 mega, sono tutti limitati a 7000/512. Tu sei vicinissimo alla centrale, nel mio comune non migrano a 20 mega nessuno, anche se fanno firmare i contratti cosi' per rete diretta. Verificato anche con i tecnici di wind/infostrada, nel mio caso, la centrale dslam piu' vicina e' a 60 km. Ti consiglio di parlare con l'assistenza tecnica di infostrada, e all'operatore che ti passaranno, chiedigli se nel tuo comune c'e' veramente la centra dslam diretta, se si sarai migrato a 20 mega quando sarai connesso alla loro dslam, se invece non c'e' ti tieni la 7 mega a vita, e se in futuro metteranno la loro centrale dslam ti migreranno a 20 mega. Bella fregatura vero? In ogni caso hai una linea che andrebbe a bomba di portante i 20 mega li avrai, il problema e' se wind/infostrada te li danno, visto che ti fanno firmare contratti per rete diretta e in molti comuni la rete diretta non ce l'hanno.

Psyred
18-10-2014, 13:41
Lui è già su rete Infostrada, con il tipico profilo 8000/512 in adsl2+. Quello bitstream/WS Telecom aggancia 8128/640 Kb. Deve solo attendere il completamento del test, e contattarli nell'eventualità (piuttosto frequente purtroppo) che la linea non venga upgradata.

walter48022
18-10-2014, 13:50
Lui è già su rete Infostrada, con il tipico profilo 8000/512 in adsl2+. Quello bitstream/WS Telecom aggancia 8128/640 Kb. Deve solo attendere il completamento del test, e contattarli nell'eventualità (piuttosto frequente purtroppo) che la linea non venga upgradata.

Del mondo wind/infostrada sono poco pratico, mi sono fatto fregare che mi hanno venduto l'adsl in ull che invece non lo e' perche' nel mio comune non esiste la loro centrale, anche se nei moduli mi dicono che c'e' il loro collegamento diretto.

Un altro mio amico del mio comune, ha la portante limitata a 7000/512 con attenuazione a 12 db e protocolo adsl2+, ma non c'e' la centrale wind/infostrada. Ma che razza di profilo e' 7000/512 sotto centrale telecom?

Psyred
18-10-2014, 13:59
Del mondo wind/infostrada sono poco pratico, mi sono fatto fregare che mi hanno venduto l'adsl in ull che invece non lo e' perche' nel mio comune non esiste la loro centrale, anche se nei moduli mi dicono che c'e' il loro collegamento diretto.

Un altro mio amico del mio comune, ha la portante limitata a 7000/512 con attenuazione a 12 db e protocolo adsl2+, ma non c'e' la centrale wind/infostrada. Ma che razza di profilo e' 7000/512 sotto centrale telecom?

7000/512 sembra uno dei profili Infostrada ULL, talvolta lo attivano al posto del classico 8000/512 Kb, ho visto qualche utente anche qui con quella portante.
Per la tua centrale non ti so dire, comunque se sei su dslam Wind e hai valori di linea decenti se ti sbatti un po' l'upgrade prima o poi te lo fanno ...

walter48022
18-10-2014, 14:23
7000/512 sembra uno dei profili Infostrada ULL, talvolta lo attivano al posto del classico 8000/512 Kb, ho visto qualche utente anche qui con quella portante.
Per la tua centrale non ti so dire, comunque se sei su dslam Wind e hai valori di linea decenti se ti sbatti un po' l'upgrade prima o poi te lo fanno ...

Guarda nel mio comune la centrale dlsam wind/infostrada non c'e', non esiste. Me lo ha confermato il titolare dell'impresa che fa gli interventi per conto di telecom nel mio comune e pure i tecnici dell'assistenza di wind, la dslam piu' vicina e' a 60 km dal mio comune. Questo mio amico vive nello stesso comune.

Secondo il mio amico con il profilo 7000/512 non puo' essere sotto centrale wind/infostrada perche' viviamo nello stesso comune, e siamo attestati sulla medesima centrale. Verificato tramite il sito www.coperturaadsl.it, confluiamo nella stessa.

Oltretutto l'ip pubblico della mia WHOLESALE telecom, se fai un nslookup del mio ip pubblico il risultato e' adsl-ull-141-134.41-151.net24.it

Ho chiesto lumi anche al mio ex ex capo quando lavoravo a Telecom e sto aspettando di capire bene che si informa dai commerciali che trattano con i carrier.

Secondo me da qualche mese a questa parte si sono inventati un nuovo tipo di ULL, che gira tutto sotto telecom, ma che e' piu' performante delle attuali wholesale, ma non usa dslam wind.

Tenete presente una cosa, che le centrali Telecom nei vari comuni, non e' che possono tutte ospitare le dslam di qualsiasi operatore, alcuni centrali sono piene, cioe' non c'e' posto fisico nella stanza per mettere altri apparati dslam oltre a quelli che ci sono gia'. E questo e' un problema perche' devono garanti l'ULL se un carrier lo richiede in una citta'/comune.

Psyred
18-10-2014, 14:29
Oltretutto l'ip pubblico della mia WHOLESALE telecom, se fai un nslookup del mio ip pubblico il risultato e' adsl-ull-141-134.41-151.net24.it

Questo non vuol dire niente, la dicitura "adsl-ull" c'è sempre stata anche sugli IP delle wholesale, la avevo anch'io ai tempi di Libero in WS, nel lontano 2002.

asessa
18-10-2014, 15:04
Ciao a tutti, posto qui per non aprire altro topic simile.

I miei genitori hanno attivato da un annetto All Inclusive 20mega e il router si è sempre agganciato a circa 13-14 mega di down.

Oggi mio padre mi ha detto di aver notato un abbassamento della velocità. Ed in effetti ecco i dati che riporta il modem/router tecnicolor fornito da infostrada :

Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 999 / 9.999
Output Power (Up/Down) [dBm]: 12,4 / 19,7
Line Attenuation (Up/Down) [dB]: 14,4 / 28,0
SN Margin (Up/Down) [dB]: 14,7 / 10,5

consigli ?

skynet.81
18-10-2014, 20:12
Ciao a tutti, posto qui per non aprire altro topic simile.

I miei genitori hanno attivato da un annetto All Inclusive 20mega e il router si è sempre agganciato a circa 13-14 mega di down.

Oggi mio padre mi ha detto di aver notato un abbassamento della velocità. Ed in effetti ecco i dati che riporta il modem/router tecnicolor fornito da infostrada :

Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 999 / 9.999
Output Power (Up/Down) [dBm]: 12,4 / 19,7
Line Attenuation (Up/Down) [dB]: 14,4 / 28,0
SN Margin (Up/Down) [dB]: 14,7 / 10,5

consigli ?
Sarebbe utile avere anche i valori di prima... hai provato a riavviare il router?

asessa
20-10-2014, 09:22
Sarebbe utile avere anche i valori di prima... hai provato a riavviare il router?

Purtroppo non li ho, sono sicuro solo della banda allineata a circa 15mega.

skynet.81
20-10-2014, 11:32
Purtroppo non li ho, sono sicuro solo della banda allineata a circa 15mega.
Se hai già provato a riavviare il router e la portante resta tale secondo me ti hanno abbassato loro la velocità per aumento del rumore sulla linea, difatti siamo a 'solo' 10dB si SNRm in down

asessa
20-10-2014, 11:47
Se hai già provato a riavviare il router e la portante resta tale secondo me ti hanno abbassato loro la velocità per aumento del rumore sulla linea, difatti siamo a 'solo' 10dB si SNRm in down

E non posso fare nulla? Devo chiamarli per vedere se è un problema momentaneo ?

skynet.81
20-10-2014, 11:55
Hai filtri in casa? Prova a staccarli tutti assieme ai telefoni e lasciare collegato solo il router alla presa principale e riposta i valori.

totocrista
20-10-2014, 12:00
Infostrada purtroppo USA dei profili con target fisso a 9dB. Quindi visto che sicuramente con una 15 mega va sotto i nove ti hanno riqualificato a 10 mega. Al 155 ti risponderanno una sfilza di operatori dell'Est.... E trai tu le conclusioni.
Prova a chiedere che ti mettano un target a 6dB oppure che ti impostino il profilo 20 mega senza ADSL vera.

asessa
20-10-2014, 12:00
Hai filtri in casa? Prova a staccarli tutti assieme ai telefoni e lasciare collegato solo il router alla presa principale e riposta i valori.

Si ci sono i filtri.
Proverò e vi faccio sapere .

Tnx

SiR.OnLy
20-10-2014, 12:04
Infostrada purtroppo USA dei profili con target fisso a 9dB. Quindi visto che sicuramente con una 15 mega va sotto i nove ti hanno riqualificato a 10 mega. Al 155 ti risponderanno una sfilza di operatori dell'Est.... E trai tu le conclusioni.
Prova a chiedere che ti mettano un target a 6dB oppure che ti impostino il profilo 20 mega senza ADSL vera.

con me è da anni che fanno così..

ma non capisco perchè dei mesi mi lasciano a 9999 in dwn mentre altri mesi mi lasciano a 7000.. tipo ora.. la cosa mi fa altamente incazzare.. anche perchè ora ho 509 di upl...

asessa
20-10-2014, 12:05

Ok grazie proverò anche questo.

s4dert
27-10-2014, 10:30
Current Rate (Kbps) 636 13996
Max Rate (Kbps) 969 19076
SNR Margin (dB) 19 14.8
Line Attenuation (dB) 0.9 8.8
Errors (Pkts) 0 0

Dopo sollecito sono arrivato a questo. Secondo voi devo richiamarli per farmi alzare ancora?

Psyred
27-10-2014, 10:39
Il 14000/640 Kb che ti hanno configurato adesso è ancora conservativo rispetto alle capacità della linea; in teoria hai sufficiente margine per farti assegnare almeno il profilo superiore, cioè il 17/1 Mb.

s4dert
27-10-2014, 13:49
grazie mille, li chiamo e vedo se lo fanno