PDA

View Full Version : [Clonazione del disco] - Da HDD ad SSD

NigthStalker_86
15-10-2014, 09:09
Buon dì a tutti!
Questione spinosa del mercoledì mattina che vi sottopongo. :D
Mi è appena arrivata una workstation nuova by DELL, una T7610. Un cannone.
Ora, la WS esce con un disco tradizionale da 1TB con sopra il downgrade da 8.1 a W7. Io ho ordinato presso DELL un SSD (nelle opzioni di acquisto della WS) per utilizzarlo come disco primario.

Ora l'SSD risulta vuoto, e i cd di ripristino forniti insieme alla WS, presentano solo W8.1 ed i driver. :nono:
Ho provato con un W7 retail a installarlo da zero sul SSD, ma quando gli metto dentro la Key (estrapolata dal HDD da 1TB) mi da un errore e non si attiva, nonostante il controllo "Genuine", mi dice che la key è a posto. Probabilmete l'errore è dovuto alla key OEM ed al disco di W7 retail. Vabè... :muro: :muro: :muro:

Per ovviare a ciò, ho fatto un clone del disco con Acronis, dal HDD al SSD con ridimensionamento delle partizioni. :stordita:
Fino ad ora sembra andare benone... MA:
così facendo, le prestazioni del SSD calano? W7 si è accorto che è passato da un HDD ad SSD durante la clonazione? Devo modificare qualcosa tipo il TRIM?
Insomma, non vorrei la WS castrata per colpa di una semplice clonazione e non di una installazione da zero... :cry:

Idee? pareri? :stordita: :fagiano:

HoFattoSoloCosi
15-10-2014, 11:37
Se la clonazione è stata effettuata con una versione recente di Acronis non avrai alcun problema, le ultime versioni provvedono a piccoli accorgimenti che permettono all'SSD di funzionare correttamente (allineamento della partizione) e non c'è null'altro da fare. Il TRIM è già attivo. Magari controlla se la deframmentazione è rimasta attiva, se lo è disattivala, perché su un SSD non serve assolutamente a nulla.

Per essere certi sia tutto ok fai un piccolo test con AsSSD e posta qui uno screenshot con il risultato.

Se non sai come fare, devi postare l'immagine su un sito di hosting come TinyPic, che ti restituirà l'URL (collegamento dell'immagine) che a tua volta dovrai postare qui..o come semplice link, o meglio ancora come immagine utilizzando l'apposito tasto http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/editor/insertimage.gif

NigthStalker_86
15-10-2014, 11:45
Ho utilizzato Acronis 2013. Nel pomeriggio posterò tutti i test del caso! :cool: