PDA

View Full Version : Aggiungere SSD o sostituire HD con SSD

gingohw
15-10-2014, 07:42
Ciao a tutti.

Leggo in diversi post che molti aggiungono/sostituiscono l’SSD.

L’aggiunta generalmente viene fatta togliendo il lettore DVD, sostituendolo con un adattatore per SSD. Raramente leggo di uno slot libero per un SSD o per un device mSata.
La sostituzione invece secondo me ha senso con SSD a partire dai 512GB.
(Ovviamente 256GB possono pure bastare se si spostano i dati su un disco esterno, ma poi si perde la praticità di un portatile)

Visto che vorrei un SSD sul mio prossimo portatile, mi piacerebbe conoscere secondo voi quale procedura è migliore (aggiunta/sostituzione) o più diffusa, con quali tagli di SSD (256, 512), che tipo dvd-adapter è stato impiegato, modello del portatile usato ed altre info utili.

Magari alla fine ne esce un thread che può risultare utile a tutti.

Un saluto e grazie.

bio.hazard
15-10-2014, 08:21
Visto che vorrei un SSD sul mio prossimo portatile, mi piacerebbe conoscere secondo voi quale procedura è migliore

se vuoi avere due hard disk, la soluzione migliore è mettere il disco SSD al posto del disco preinstallato e quest'ultimo spostarlo in un caddy, inserito al posto del lettore DVD; questo perchè la connessione SATA del lettore DVD di solito viaggia a velocità inferiore rispetto a quella dedicata all'hard disk, quindi mettere l'SSD al posto del lettore DVD vorrebbe dire darsi delle martellate sulle dita da soli.
:)

Magari alla fine ne esce un thread che può risultare utile a tutti.

ne dubito, visto che:
- ce ne sono almeno altri 400 tutti identici;
- c'è già un thread ufficiale sugli SSD dove puoi trovare di tutto e di più.
;)

gingohw
16-10-2014, 08:39
Grazie per la risposta.

Effettivamente un thread sugli SSD mi aspettavo di trovarlo, ma non l'ho visto, anche impiegando la funzione "cerca" del forum. Mi è sfuggito di certo.

Potresti cortesemente indicarmelo, grazie.