PDA

View Full Version : Versatile

Azzurro92
14-10-2014, 22:02
Buonasera,
devo regalare un portatile e vorrei spendere intorno ai 500/600€. La persona che lo riceverà non ha grosse esigenze, deve farne un uso da studente principalmente, quindi Office, riproduzione video, audo, ecc. Vorrei però qualcosa di versatile, e che resti prestante almeno per qualche anno.

Alcune caratteristiche le reputo necessarie:
- Autonomia decente
- Almeno 13"
- Display decente

Non necessariamente, ma mi farebbe piacere avesse:
- Miracast
- Touch
- DOS/linux (ho una licenza di w8)
- un design simile agli zenbook o macbook
- peso contenuto
- SSD
- USB 3.0
- HDMI

Come marca mi sta simpatica l'ASUS che, da profano, mi sembra lavorare molto bene.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto! :)

alonenero
14-10-2014, 23:13
il migliore (con full HD) che puoi trovare non è in italia , ma in germania :

MSI gp60 (https://www.cyberport.de/msi-gp60-leopard-pro-gaming-notebook-i5-4200h-full-hd-geforce-840m-ohne-windows-1C17-1HP_10892.html) @ 599

I5-4200H processore Intel ® Core ™ (fino a 3,4 GHz), dual-core
39,6 centimetri (15 ") Full HD 16: 9 LED (opaca), Webcam
8 GB di RAM, 500 GB di hard disk, masterizzatore DVD
Grafica NVIDIA GeForce 840M (2048 MB), HDMI, USB 3.0, Wi-Fi n, BT
DOS, la durata della batteria fino a 3 h, 2,4 kg

per avere design e peso slim (intorno ai 2kg) si deve salire parecchio (intorno ai 1000 il modello sottile sempre msi gs60 (https://www.cyberport.de/msi-gs60-2pmi581-gaming-notebook-i5-4210h-full-hd-gt840m-windows-8-1-1C17-1JH_12886.html) che ha in pratica stesso hardware .. ma si paga la linea e tastiera restroilluminata ) .

Per l'ssd , si può montare un ssd msata (60 euri circa 120 gb) anche successivamente.. l'msi è tra i pochi che montano porte msata nei notebook consumer!

PS: la tastierà avrà layout tedesco(y/z invertite) e qualche accentata diversa.. si può eventualmente applicare qualche sticker che vendono a pochi euri anche su ebay per avere layout ita

Azzurro92
15-10-2014, 17:23
Grazie alonenero, mi piace moltissimo! E se dovessi fare un acquisto personale prenderei sicuramente quello!
Però, purtroppo, dev'essere regalato ad una ragazza e tra tastiera e design poco accattivante penso proprio che virerò su un altro genere.

Comunque io pensavo che fullHD ormai fosse uno standard o.o

alonenero
15-10-2014, 17:46
Grazie alonenero, mi piace moltissimo! E se dovessi fare un acquisto personale prenderei sicuramente quello!
Però, purtroppo, dev'essere regalato ad una ragazza e tra tastiera e design poco accattivante penso proprio che virerò su un altro genere.

Comunque io pensavo che fullHD ormai fosse uno standard o.o

Purtroppo in italia propinano note di fascia media con display TN penosi.
Quindi con il tuo budget puoi scordarti quelle feature in italia.
Se non ci deve giocare (quindi senza vga dedicata) ti segnalo questo che ha linee più morbide e un design più sobrie :

Lenovo z510 (http://www.amazon.it/Lenovo-Notebook-i5-4200M-Importato-Germania/dp/B00HRPWDLA/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1413391145&sr=8-2&keywords=Lenovo+Z510)
Marca Lenovo
Modello 59409280
Nome modello Ideapad Z510
Peso articolo 2,2 Kg
Dimensioni prodotto 52,2 x 32,8 x 7,2 cm
Numero modello articolo 59409280
Anno modello 2014
Numero articolo 0888440438825
Dimensioni RAM 4 GB
Capacità di memoria 500 GB
Tipologia di memoria computer SDRAM
Sistema operativo Free DOS
Marchio processore Intel
Numero processori 2
Numero modello processore I5-4200M
Descrizione scheda grafica Intel HD Graphics 4600
Caratteristiche addizionali Tastiera layout tedesco QWERTZ
Dimensioni schermo 15.6 pollici
Formato immagine 16:9
Le pile/batterie sono incluse? Sì
Pile/batterie richieste Sì
Descrizione tastiera Tastiera layout tedesco QWERTZ
Fattore di forma Portable
Supporta tecnologia Bluetooth Sì

lo vende amazon ita ma ovviamente importato dalla germania .. la tastiera quindi è sempre quella (forse qui retroilluminata), ma con il tuo budget non trovi di meglio.

Alla fine due lettere invertite non sono un piccolo dettaglio paragonato alle feature in più .

oppure comprando direttamente in germania c'e' questo modello di z510 a prezzo affare (http://www.amazon.de/Lenovo-Notebook-GeForce-Betriebssystem-schwarz/dp/B00KCJAIMO/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1413391427&sr=8-2&keywords=z510) con cpu I5 meno potente ULV (ne gioverebbe l'autonomia) e gpu dedicata @ 479 euri (con queste cose in italia lo paghi almeno 650 euri)

Azzurro92
15-10-2014, 19:43
Mi piace il secondo! Intanto allora ho editato un po' le richieste iniziali.
A questo punto penso di voler abbandonare l'idea di avere un design troppo ricercato se questo deve penalizzarmi troppo sull'hardware. Mi sembra poi stupido spendere tanti soldi e poi avere poca sostanza.

Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto! Spero che anche qualcun altro mi consigli qualcosa :)

Il Picchio
15-10-2014, 20:06
Mi piace il secondo! Intanto allora ho editato un po' le richieste iniziali.
A questo punto penso di voler abbandonare l'idea di avere un design troppo ricercato se questo deve penalizzarmi troppo sull'hardware. Mi sembra poi stupido spendere tanti soldi e poi avere poca sostanza.

Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto! Spero che anche qualcun altro mi consigli qualcosa :)
Msi tutta la vita :D
Magari la ragazza sarà un attimo meno colpita dal design ma quando vedrà lo schermo e il fatto che ci impiega 5 secondi ad accendersi credo svenga o ti salti addosso. :D

Insomma al design ci si abitua, ad un hardware non al top ci si pente. E personalmente penso che un notebook sia una macchina da lavoro (qualunque esso sia) Non un gioiello da mostrare. Se si vuole un gioiello o lo si paga o si compra un bel mec così è tanto bello e si fa vedere che lo si può prendere.
Personalmente rimango colpito vedendo uno sticker che recita "i7 quad core gtx860" che un chassis in oro zecchino. A meno che non lo voglia rubare per fonderlo :D (ruberei comunque il primo anche se non lo fonderei xD)
Ora scherzi a parte io per la mia ragazza ho guardato la pura potenza e ne è rimasta decisamente soddisfatta. Il design non è male ma quello che importa è la sostanza ;)

Azzurro92
16-10-2014, 17:34
Beh guardandolo da qualche video su youtube il primo che mi è stato proposto non è affatto male, nemmeno come design. Il grossissimo problema resta la tastiera tedesca :(

Il Picchio
16-10-2014, 17:54
Beh guardandolo da qualche video su youtube il primo che mi è stato proposto non è affatto male, nemmeno come design. Il grossissimo problema resta la tastiera tedesca :(
Suvvia cambia la y e la z e le lettere accentate non deve imparare da zero a usare il pc ;)

Alternativa: ti metti lì con pazienza certosina con un set di sticker acquiststo su ebay e sostituisci le lettere con quelle italiane ;)

Azzurro92
17-10-2014, 16:34
Quello che mi disturba maggiormente sono le lettere accentate che in italiano si usano moltissimo. Quindi per me è un gran limite.
I pulsanti sono gli stessi poi? (in numero e forma intendo) Mi fa proprio brutto regalare un portatile con gli adesivi :(

Il Picchio
17-10-2014, 16:54
Quello che mi disturba maggiormente sono le lettere accentate che in italiano si usano moltissimo. Quindi per me è un gran limite.
I pulsanti sono gli stessi poi? (in numero e forma intendo) Mi fa proprio brutto regalare un portatile con gli adesivi :(
Si stessi in tutto e per tutto. Le lettere accentate, come tutto il resto è questione di abitudine poi vedi tu come preferisci :)
Ma se non vuoi la tastiera tedesca significa che tutti gli acquisti dalla Germania sono preclusi

Azzurro92
17-10-2014, 23:14
Beh per valutare se ne vale la pena bisogna vedere cosa offre il mercato italiano con lo stesso budget.
Cmq ho letto che i materiali e la qualità costruttiva del MSI gp60 sono scadenti, in contrasto con la componentistica di alto rango. Confermate?

Il Picchio
18-10-2014, 15:39
Beh per valutare se ne vale la pena bisogna vedere cosa offre il mercato italiano con lo stesso budget.
Cmq ho letto che i materiali e la qualità costruttiva del MSI gp60 sono scadenti, in contrasto con la componentistica di alto rango. Confermate?
Mi pare strano,so che è stato criticato in alcuni modelli il pannello TN ma non so altro.

Comunque per il tuo budget non aspettarti alluminio o simili, bisogna accontentarsi.
Poi vedi tu a cosa dare la priorità. Io la darei all'hw poi è una scelta soggettiva

Azzurro92
18-10-2014, 17:51
Potete linkarmi qualche modello italiano per rendermi conto delle differenze?
Grazie ancoraaaaaaaaa :D

Il Picchio
18-10-2014, 17:55
Potete linkarmi qualche modello italiano per rendermi conto delle differenze?
Grazie ancoraaaaaaaaa :D
Modello italiano di msi su quella fascia?

Azzurro92
18-10-2014, 19:12
No, intendevo dire se mi potete linkare qualche modello con tastiera italiana sulla stessa fascia di prezzo. Per capire quali sono le differenze hardware e, quindi, se vale la pena sopportare la tastiera tedesca.

Azzurro92
22-10-2014, 15:37
Stavo valutando se vale la pena prendere l'Asus K550JK-XO002H
15.6 HD LED Display (1366 x 768)
i7-4710HQ (2,50-3,50 GHz, cache da 6 MB)
GeForce GTX 850M 2Gb DDR3
1x8Gb Ram DDR3L 1600Mhz
HD 1000Gb
Caratteristiche: 2,45kg, Pannello superiore in Alluminio, 2 USB3, Batteria 4 celle.
a 730€

risponderebbe meglio alle mie caratteristiche. Sforerei però di 130€ per avre un i7, la tastiera ita, GTX850... ma perdere il fullHD.

alonenero
22-10-2014, 15:55
Stavo valutando se vale la pena prendere l'Asus K550JK-XO002H
15.6 HD LED Display (1366 x 768)
i7-4710HQ (2,50-3,50 GHz, cache da 6 MB)
GeForce GTX 850M 2Gb DDR3
1x8Gb Ram DDR3L 1600Mhz
HD 1000Gb
Caratteristiche: 2,45kg, Pannello superiore in Alluminio, 2 USB3, Batteria 4 celle.
a 730€

risponderebbe meglio alle mie caratteristiche. Sforerei però di 130€ per avre un i7, la tastiera ita, GTX850... ma perdere il fullHD.

se gli usi sono quelli elencati ad inizio topic l'i7 è pure troppo (anche se assicura longevità) , ma se non sfrutterà mai i 4 core per editing o software pesanti la differenza con l'i5 è nulla : nell'uso "quotidiano" quello che fa la differenza è la presenza dell'ssd . Se non deve giocarci o fare grafica 3D la vga gtx850m è inutile . Di contro se sarà usato per guardare film o per uso multimediale il full-hd è d'obbligo !

Secondo me dovresti prima identificare l'uso cui è destinato , poi scegliere il modello migliore. Di certo asus per montare quell'hardware (che si trova nei note da 900 circa ) avrà risparmiato su qualcos'altro .
E secondo me la tastiera con 2 lettere invertite e qualche accentata diversa non è la fine del mondo .. poi ovviamente dipende sempre dall'utilizzatore

Azzurro92
23-10-2014, 18:24
Niente, non riesco a convincerla. Fosse per me prenderei l'msi ma purtroppo mi devo orientare su un modello con tastiera ita almeno e con un design accettabile.
Quello asus le piace ma come mi fai notare è esagerato per il suo uso. Ne conoscete modelli simili esteticamente ma meno costosi? :help:

Azzurro92
25-10-2014, 10:13
Tra oggi e domani ci sono in sconto:

ASUS F550LNV-DM456H a 623€
ASUS K551LN-DM092H a 741€

Entrambi fullHD
http://www.unieuro.it/online/compare-products?productCodes=ASUF550LNVDM456H,ASUA551LNDM097H

Come vi sembrano?