PDA

View Full Version : Hard Disk Samsung da 3 Terabyte


Ulfang89
14-10-2014, 19:36
Salve ho da diverso un tempo un hard disk samsung esterno da 3,5 pollici da 3 terabyte, sempre usato per la conservazione di dati.
Da qualche giorno però non riesco più ad accedere, in quanto appena l'avvio si apre correttamente l'autorun ma appena clicco su qualche cartella si blocca.
Per prima cosa ho scaricato HDTune per fare una verifica ma anche con questo software appena selezioni l'hard disk si sblocca. Per sbloccare il tutto devo staccare fisicamente l'hard disk.
Ci sto anche a formattarlo ma ho bisogno assolutamente di recuperare i dati... come posso fare?

Ho contatto Samsung che mi hai rimandato da Seagate che mi ha detto di scaricare il loro tool ma non si avvia (dice che il tasto start deve essere maggiore di 0. Ho windows 8.1)

Gian_Carlo
14-10-2014, 19:42
Prova a collegarlo ad un PC su cui gira Linux (magari il tuo stesso PC avviato con una versone live di Linux su DVD).

HoFattoSoloCosi
15-10-2014, 08:37
Quoto l'idea di provare con una live di linux e poi prova a controllare lo stato dell'hard disk con CrystalDiskInfo che forse ti permette di vedere i dati relativi al disco.

michael chiklis
15-10-2014, 12:33
Se ti da problemi anche nell'effettuare i test con Seatools in ambiente windows, puoi provare Seatools per DOS.
Oppure puoi provare a visualizzare lo stato SMART in dos con MHDD e persino fare una scansione della superficie per verificare se ci sono dei settori fisicamente danneggiati e in quale punto sulla superficie del disco.
Se nemmeno MHDD riesce a visualizzare lo smart o a fare la scansione dei settori allora significa che la situazione del disco è molto grave, in tal caso vorrebbe dire che c'è qualche testina danneggiata o che è avvenuto un crash firmware.

P.S.
Stiamo dando per scontato che PC, alimentatore e cavetti siano in buono stato e funzionanti, se hai dubbi riguardo al tuo pc allora dovresti provarlo su un altro pc.