PDA

View Full Version : Pc lavoro/gaming

marius9900
14-10-2014, 19:17
Ciao a tutti!
Chied il vostro aiuto a configurare il mio nuovo fisso che userò principalmente per lavoro (con sotware tipo: Autocad 2D/3D, Tecnometal 4D, Cinema 4D, Lumion 3D, Photoshop) e raramente per giocare.
Come configurazione avrei pensato a qualcosa del genere:

Case: Bitfenix Phenom matx (voglio qualcosa di poco ingombrante insomma)

Scheda madre:
Asrock z97m Fatal1ty Killer
Gigabyte z97mx gaming 5
Msi z97m gaming
Non so, se ne avete altre da consigliare.. prezzo massimo intorno ai 120€ (che abbiano l'uscita ottica magari).

Cpu: 4790k

Ram: Crucial Ballistix Sport 1x8gb (vorrei vedere come va con 8gb, al massimo ci aggiungo un secondo modulo)

Ssd: samsung 840evo 120gb (chi ne parla male, chi bene.. va bene o c'è di meglio su quella cifra?)

Hd: WD caviar blue 1Tb

gpu: zotac gtx970

ali: thermaltake berlin 630w

dissipatore: non saprei, magari sotto i 40€ e che non sia ingombrante da occupare gli slot ram.

Grazie a tutti !

celsius100
15-10-2014, 21:45
Ciao
budget max?
il gaming quanto conta % nell'attività del pc? a che risoluzione lo faresti e con quali impostazioni di qualita ti piacerebbe giocare?
il dissipatore e x fare overclock o solo x rendere meno rumorosa la cpu?

marius9900
16-10-2014, 01:12
Ciao
budget max?
il gaming quanto conta % nell'attività del pc? a che risoluzione lo faresti e con quali impostazioni di qualita ti piacerebbe giocare?
il dissipatore e x fare overclock o solo x rendere meno rumorosa la cpu?

Come budget non vorrei superare i 1100€.
Ci giocherei poco con il pc, diciamo un 20%, a 1080p e con dettagli al massimo se è possibile. La gtx970 l'ho scelta, oltre che per il gaming, più che altro perchè vorrei iniziare ad usare la gpu per i rendering.
Si avrei intenzione di fare un pò di overclock, niente di spinto però.

celsius100
16-10-2014, 10:53
Fra quelli quali sono in % i programmi più usati?
Ti avviso che se fai poco overclock nn noti la differenza ma la spesa rispetto ad un i7 bloccato va dai 100 ai 200 euro in meno insomma si nota
Se invece fai overclock medio-alti allora si può pensare di farne, dimmi tu cosa preferisci

marius9900
16-10-2014, 15:52
Siccome sul pc del lavoro uso praticamente solo autocad con integrato tecnometal, quello di casa volevo dedicarlo più a cinema 4d e ai rendering in generale, quindi un 70% diciamo.
Avevo pensato al 4790k per due motivi, primo perchè ho visto che la versione k pure senza overclock ha una frequenza maggiore (però non saprei quanto può incidere), e secondo perchè magari in futuro (2-3anni) un overclock potrebbe risparmiarmi l'acquisto di una nuova cpu.
L'ultima cpu che ho overcloccato è stata una athlon64, quindi sono rimasto un pò indietro. Vorrei capire quanta differenza c'è tra un 4790 e un 4790k e tra un 4790 e un 4790k overcloccato (con dissipatore ad aria), ma non trovo nessun benchmark comparativo.

celsius100
16-10-2014, 23:18
posso mostrarti qualceh esempio
http://media.bestofmicro.com/6/1/439561/original/premiere-pro.png
http://media.bestofmicro.com/3/K/439472/original/after-effects.png
http://media.bestofmicro.com/6/2/439562/original/3ds-max.png
il 4790k oc risulta il migliore in oc ma ad una ferqenza di test di 4,6Ghz nn ci arrivano tutti i modelli e x lavorarci sono frequenze da oc tanto elevate, dififcile raggiungerle senza salire di tensione e quindi rischiare instabilità e temperature alte del pc, x cui guardeei i dati del 4790K oc che e a 4,2Ghz, un buon overclock sopportabile anche nell'uso standard
dimmi tu cosa vorresti fare, tenendo in conto che senza oc potresti prendere una msi H97 guard pro da 84 euro ed un dissi da meno di 20 euro, raijintek aidos