PDA

View Full Version : R7 250 incompatibile con M5A97 LE R.2

beee
14-10-2014, 12:41
Avevo aperto la discussione in -schede video/discussioni generali-, ma č stato chiuso....

Ho assemblato per un amico un pc con una sapphire R7 250 (oltra a asus m5a97 LE r.2, FX4300, 4+4gb ddr3 1600mhz, wd blue 1gb....). Problema: in modo random la scheda video non viene vista, 1+3 beep del bios, e schermo nero. Visti i beep ho subito pensato appunto alla scheda video.... l'ho montata sul mio muletto e funziona senza problemi..... per conferma l'ho messa pure sul mio pc principale, e pure qua funziona senza apparenti problemi (ho provato diversi riavvii). Provata pure su un pc al lavoro, funziona!
Naturalmente ho provato sul pc appena assemblato altre due schede video (radeon 5650 e R9 270), e tutto č a posto!
Il bios della mobo č aggiornato all'ultima versione, per scrupolo ho provato pure un bios precedente (di oltre un anno fa) e non cambia nulla!
Cercando in rete ho trovato una discussione dove tre utenti hanno l'identico problema con hardware quasi identico (sempre chipset 970 e scheda R7 250), e hanno 'rattoppato' montando una seconda scheda video sullo slot pcie 4x della mobo!! Provo pure io, metto la radeon 5650 sullo slot 4x, e la R7 250 funziona senza problemi!
Altre prove: sostituite le ram, nessuna variazione; sostituito processore con fx8350, sempre nessun cambiamento!
In pratica per motivi a me sconosciuti, alcune mobo con chipset 970 non vanno daccordo con le R7 250....
Non l'ho scritto sopra: quando viene vista la R7, circa una volta su 3 avvii, questa funziona normalmente, testata con un paio di bench e non fa una piega!

Qualche idea??
Grazie!

Lain84
14-10-2014, 14:59
In questi casi ti conviene contattare il supporto Asus.

beee
14-10-2014, 17:17
In questi casi ti conviene contattare il supporto Asus.

Questo lo supponevo..... perō dovrei dare il pc al mio amico giovedė, č il regalo di compleanno per sua figlia! Se non trovo soluzioni alternative ci metterō su una 5450 da 25-30 euro per far funzionare la R7 250....
Grazie comunque!

beee
14-10-2014, 19:33
Forse ho risolto...anzi, dopo 20 spegnimenti/accensioni direi che ho risolto di sicuro!
Nel manuale c'e la tabella "IRQ assignements", ed ho notato che lo slot pcie x16 condivide un IRQ con lo slot 4x..... mettendo una scheda video sul pcie x4, la R7 250 viene regolarmente vista.... Bene, questo IRQ č condiviso anche con lo slot PCI_1, chissā che 'stuzzicandolo' non ottenga lo stesso risultato....
Gli ho messo una vecchia scheda di rete Realtek...e la R7 viene vista! Per controprova, ho spostato la scheda di rete sullo slot PCI_2, che NON condivide l'IRQ con la slot pcie x16.... e non parte nulla, 1+3 beep! Quindi ho intuito bene il discorso IRQ.....
Bene, grazie a tutti!

Lain84
14-10-2014, 23:03
Forse ho risolto...anzi, dopo 20 spegnimenti/accensioni direi che ho risolto di sicuro!
Nel manuale c'e la tabella "IRQ assignements", ed ho notato che lo slot pcie x16 condivide un IRQ con lo slot 4x..... mettendo una scheda video sul pcie x4, la R7 250 viene regolarmente vista.... Bene, questo IRQ č condiviso anche con lo slot PCI_1, chissā che 'stuzzicandolo' non ottenga lo stesso risultato....
Gli ho messo una vecchia scheda di rete Realtek...e la R7 viene vista! Per controprova, ho spostato la scheda di rete sullo slot PCI_2, che NON condivide l'IRQ con la slot pcie x16.... e non parte nulla, 1+3 beep! Quindi ho intuito bene il discorso IRQ.....
Bene, grazie a tutti!

Ma scusa, hai provato ad abilitare il rilevamento IRQ Plug and Play ?
Cosi il sistema operativo "modifica" a suo piacimento e libera gli IRQ non usati.

beee
14-10-2014, 23:33
Ma scusa, hai provato ad abilitare il rilevamento IRQ Plug and Play ?
Cosi il sistema operativo "modifica" a suo piacimento e libera gli IRQ non usati.

Non ho nessuna voce simile nel bios.... e se il bios non vede nessuna scheda video da un allarme e si blocca tutto!

GrizlodŽ
15-10-2014, 22:57
Cavolo, nel 2014 ancora problemi con IRQ ...č un problema di release del BIOS a mio parere.

Cmq bravo, ottima intuizione!

Belfag0r
05-10-2016, 12:49
Finalmente dopo 2 anni che combattevo con il tuo stesso identico problema (stessa scheda madre e scheda video) sono riuscito a risolvere il problema!!! Grazie mille :))