Capitan Biglio
14-10-2014, 11:51
Ciao,
è da un po' che mi sto informando per crearmi una configurazione HTPC per il mio salotto.
Premesso che il budget deve stare al di sotto dei 250€ (possibilmente meno) e l'utilizzo sarà multi-purpose, ovvero:
- Streaming locale (MKV, AVI, etc.)
- Streaming via web (da browser, Netflix, Bein Sports, NBA Season Pass, etc.)
- Retrogaming (anni 80-90 e magari qualcosa del 2000)
- Accesso da remoto per operazioni basilari
- Skype quando necessario (ho già webcam USB)
Come SO userei Windows e XBMC come software multimedia, magari poi per sfizio installerei Ubuntu o OpenELEC.
Non starà acceso 24/7 e quindi avrei bisogno che si avviasse velocemente, credo sia sufficiente un SSD+Win7 giusto?
Cercando una soluzione silenziosa e a basso consumo, avevo pensato a questo configurazione:
CASE - Qualcosa di max 30cm di profondità con ali incluso 60€
MOBO - Asus AMD AM1I-A sui 35€
CPU - AMD Athlon 5350 sui 55€
RAM - DDR3 1600, 4 GB sui 35€
HD - SSD SATA III 32-64gb (devo solo metterci il SO e poco altro) 40€
Ringrazio già chi volesse darmi una mano.
P.S. ho visto che ci sono tantissimi topic di richiesta simile... non è pensabile fare un resoconto con le configurazioni 'suggerite' magari già raccolte per fascia di prezzo? Alla fine c'è una gran ripetizione e ridondanza di informazioni...
è da un po' che mi sto informando per crearmi una configurazione HTPC per il mio salotto.
Premesso che il budget deve stare al di sotto dei 250€ (possibilmente meno) e l'utilizzo sarà multi-purpose, ovvero:
- Streaming locale (MKV, AVI, etc.)
- Streaming via web (da browser, Netflix, Bein Sports, NBA Season Pass, etc.)
- Retrogaming (anni 80-90 e magari qualcosa del 2000)
- Accesso da remoto per operazioni basilari
- Skype quando necessario (ho già webcam USB)
Come SO userei Windows e XBMC come software multimedia, magari poi per sfizio installerei Ubuntu o OpenELEC.
Non starà acceso 24/7 e quindi avrei bisogno che si avviasse velocemente, credo sia sufficiente un SSD+Win7 giusto?
Cercando una soluzione silenziosa e a basso consumo, avevo pensato a questo configurazione:
CASE - Qualcosa di max 30cm di profondità con ali incluso 60€
MOBO - Asus AMD AM1I-A sui 35€
CPU - AMD Athlon 5350 sui 55€
RAM - DDR3 1600, 4 GB sui 35€
HD - SSD SATA III 32-64gb (devo solo metterci il SO e poco altro) 40€
Ringrazio già chi volesse darmi una mano.
P.S. ho visto che ci sono tantissimi topic di richiesta simile... non è pensabile fare un resoconto con le configurazioni 'suggerite' magari già raccolte per fascia di prezzo? Alla fine c'è una gran ripetizione e ridondanza di informazioni...