PDA

View Full Version : Quali software scegliere per sicurezza aziendale?


reddo87
14-10-2014, 10:05
Salve,
avrei una domanda da porvi.

Lavoro in una piccola azienda con fondi limitati e mi è stato chiesto di occuparmi della "manutenzione" dei pc facendo una controllata con l'antivirus e una pulizia generale una volta al mese, insomma qualcosa di non eccessivo. Considerando che mi è stato chiesto di utilizzare software gratuiti e che lavorerò principalmente su portatili avevo stilato una piccola lista di programmi da utilizzare:

1)Contro virus ecc:
-Avast free (mi è stato chiesto di usare questo quindi non posso cambiarlo);
-Malwarebytes

2)Manutenzione generale:
-CCleaner (per pulizia e riparazione del registro di windows)
-Auslogick Disk Defrag (lo uso spesso per deframmentare ed è molto veloce).

Usando questi software si ha un minimo di manutenzione ma vi chiedo:
conoscete qualche altro programma per funzioni di questo tipo che faccia cose specifiche e che non vada in conflitto con i software menzionati?

Grazie in anticipo per le risposte.

IBorghe
14-10-2014, 16:24
Guarda, ti consiglio subito alcuni software molto utili per tutti e 2 i casi, ma prima vorrei dirti alcune cose su quelli già presenti.
Avast non è il miglior antivirus in assoluto, ma è comunque nella top 5, e a differenza di molti altri, la sua protezione gratuita protegge anche le email, cosa che molti altri non fanno., quindi ciò lo rende la protezione gratuita più completa.
Inoltre, Avast, si piazza molto bene anche come antispyware, quindi puoi tenere malwarebytes, ma non c'è bisogno di utilizzarlo spesso, limitati a scansionare con quest'ultimo solo in caso di emergenza; una scansione con avast è più che sufficiente.
Ma la tua protezione non si può limitare solo a un software antivirus.
E'necessario un firewall per proteggersi da eventuali attacchi hacker, molto comuni nelle aziende, anche se piccole.
Il firewall gratuito più sicuro è senza dubbio Comodo (https://www.comodo.com/) .
Riguardo alla manutenzione, hai scelto bene, ma non hai contato che, soprattutto su pc portatili, ci sono altri aspetti che devono essere ottimizzati.
Essendo tu in bisogno di software gratuiti, ti consiglio di togliere Ccleaner e utilizzare Iobit (http://www.iobit.com/it/advancedsystemcareper.php) .
Questo non solo pulisce file inutili come Ccleaner, ma dispone anche di un sistema molto vasto di ottimizzazioni, come deframmentazione del registro, immunizzazione e altri aspetti.
Ovviamente sia avast, comodo e ASC hanno bisogno di una sbirciatina alle impostazioni, in modo che siano sistemati per ottimizzare al meglio il tuo pc.
Per la deframmentazione continua con auslogics che è il migliore, quindi evita la deframmentazione del disco con ASC.
Spero di esserti stato utile, se hai bisogno di aiuto con la configurazione chiedi pure. ;)

reddo87
14-10-2014, 16:54
Grazie per la dritta, userò i software che mi hai consigliato. ;)

Chill-Out
15-10-2014, 18:24
***ATTENZIONE : THREAD IMPORTANTI***
Qui ci sono i thread importanti di questa sezione CERCATE QUI PRIMA DI POSTARE O DI APRIRE UN NUOVO THREAD (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1559053)

nello specifico http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21180738&postcount=17