digieffe
14-10-2014, 00:31
Ho trovato il Seagate Samsung M9T - 2.5" 9.5mm 2tb interno - ad un buon prezzo, da un paio rivenditori che si potrebbero rivelare non molto affidabili: o acquisterò di persona da un negozietto che potrebbe sparire da un giorno all'altro, oppure acquisterò online da un e-shop più grande ma con un servizio postvendita notoriamente non affidabile.
Vorrei comunque acquistarlo da uno dei due, per via del prezzo e perché sono tra i pochi in Italia ad averlo, cercando di ovviare a potenziali inconvenienti:
1 - dato che il prezzo è basso e che in Italia è praticamente introvabile, ho dei dubbi che possa essere autentico:
- è una unità nativa interna? oppure una estratta da un box esterno quale il Seagate expansion, che costa 10€ di meno?
- anche se improbabile, è una unità ricondizionata?
come potrei verificare quanto sopra prima o dopo l'acquisto?
2 - con entrambi i negozi potrei avere problemi a far valere la garanzia:
- posso bypassare il negozio rivolgermi direttamente al produttore?
- qual'è la durata della garanzia di Seagate Europa/Italia su questo prodotto? (Seagate Usa riconosce 2 anni di garanzia)
- Seagate differenzia la garanzia tra Italia ed Europa?
- riferito al punto precedente quali potrebbero essere i costi indicativi per un rma?
grazie, anche risposte parziali sono benvenute :)
Ps: acquisto l'unità interna proprio per poter usufruire della garanzia (altrimenti risparmierei denaro estraendolo dalla esterna), però se mi fornissero una versione non autentica non avrei alcuna garanzia del produttore.
Pps: faccio presente che ho già fatto un po' di ricerche con scarso esito ...
Vorrei comunque acquistarlo da uno dei due, per via del prezzo e perché sono tra i pochi in Italia ad averlo, cercando di ovviare a potenziali inconvenienti:
1 - dato che il prezzo è basso e che in Italia è praticamente introvabile, ho dei dubbi che possa essere autentico:
- è una unità nativa interna? oppure una estratta da un box esterno quale il Seagate expansion, che costa 10€ di meno?
- anche se improbabile, è una unità ricondizionata?
come potrei verificare quanto sopra prima o dopo l'acquisto?
2 - con entrambi i negozi potrei avere problemi a far valere la garanzia:
- posso bypassare il negozio rivolgermi direttamente al produttore?
- qual'è la durata della garanzia di Seagate Europa/Italia su questo prodotto? (Seagate Usa riconosce 2 anni di garanzia)
- Seagate differenzia la garanzia tra Italia ed Europa?
- riferito al punto precedente quali potrebbero essere i costi indicativi per un rma?
grazie, anche risposte parziali sono benvenute :)
Ps: acquisto l'unità interna proprio per poter usufruire della garanzia (altrimenti risparmierei denaro estraendolo dalla esterna), però se mi fornissero una versione non autentica non avrei alcuna garanzia del produttore.
Pps: faccio presente che ho già fatto un po' di ricerche con scarso esito ...