PDA

View Full Version : Hdd individuato, autenticità e garanzia forse no...

digieffe
14-10-2014, 00:31
Ho trovato il Seagate Samsung M9T - 2.5" 9.5mm 2tb interno - ad un buon prezzo, da un paio rivenditori che si potrebbero rivelare non molto affidabili: o acquisterò di persona da un negozietto che potrebbe sparire da un giorno all'altro, oppure acquisterò online da un e-shop più grande ma con un servizio postvendita notoriamente non affidabile.

Vorrei comunque acquistarlo da uno dei due, per via del prezzo e perché sono tra i pochi in Italia ad averlo, cercando di ovviare a potenziali inconvenienti:

1 - dato che il prezzo è basso e che in Italia è praticamente introvabile, ho dei dubbi che possa essere autentico:
- è una unità nativa interna? oppure una estratta da un box esterno quale il Seagate expansion, che costa 10€ di meno?
- anche se improbabile, è una unità ricondizionata?
come potrei verificare quanto sopra prima o dopo l'acquisto?

2 - con entrambi i negozi potrei avere problemi a far valere la garanzia:
- posso bypassare il negozio rivolgermi direttamente al produttore?
- qual'è la durata della garanzia di Seagate Europa/Italia su questo prodotto? (Seagate Usa riconosce 2 anni di garanzia)
- Seagate differenzia la garanzia tra Italia ed Europa?
- riferito al punto precedente quali potrebbero essere i costi indicativi per un rma?

grazie, anche risposte parziali sono benvenute :)

Ps: acquisto l'unità interna proprio per poter usufruire della garanzia (altrimenti risparmierei denaro estraendolo dalla esterna), però se mi fornissero una versione non autentica non avrei alcuna garanzia del produttore.
Pps: faccio presente che ho già fatto un po' di ricerche con scarso esito ...

HoFattoSoloCosi
14-10-2014, 09:11
A che prezzo l'hai trovato questo disco nei due negozi di cui parli ? Sarebbe utile saperlo per farci un'idea.

digieffe
14-10-2014, 14:29
A che prezzo l'hai trovato questo disco nei due negozi di cui parli ? Sarebbe utile saperlo per farci un'idea.
~109 al negozietto, ~106 spedito nello shop online.

Però a qualunque prezzo potrebbe essere non autentico: è sufficiente verificare in un qualsiasi motore di ricerca che il prezzo del Seagate expansion o del backup plus, è più basso di almeno 10 euro (spesso 20) rispetto al modello interno.
Inoltre la media del mercato di quello esterno si agira intorno ai 120 spedito, ed in Italia lo hanno solo pochissimi shop, mentre si trova con facilità in uk e germania.

Oltre gli altri, mi restano comunque i due dubbi principali:
- come potrei verificare l'autenticità prima dell'acquisto?
- posso bypassare il negozio rivolgermi direttamente al produttore?

In altre parole, se possibile, vorrei comprare una unità autentica e non voler avere più a che fare col venditore. Nel caso di problemi, sgrat sgrat :stordita: , rivolgermi in ogni caso direttamente al produttore. Mi chiedo: si può fare?

EDIT: qualcuno ha un indirizzo email della Seagate o centro assistenza ecc, dove mi possono indicare le differenze tra i modelli?

HoFattoSoloCosi
14-10-2014, 21:30
Online si trova per 108+6 di spedizione.

Sicuramente l'hai trovato anche tu, come mai l'hai scartato ? Solo per quei 6€ in più ?

Chiedo perché i problemi che sollevi sono molto seri, un negozio, online o meno, in cui non riponi fiducia, andrebbe scartato a priori.

Sicuramente se l'oggetto è "buono", cioè non è stato espiantato da un box esterno, puoi far valere la garanzia direttamente a Seagate.

Non so come si faccia a capire se il disco è nato così com'è o se è stato preso da un box, però nel dubbio io andrei sul sicuro e mi appoggerei (visto il prezzo praticamente uguale) ad un sito affidabile http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif