PDA

View Full Version : Problema Acer V3-571G non parte più

Nocturne80
13-10-2014, 21:50
Ciao a tutti,

posseggo un portatile Acer V3-571G modello 73638G75Makk da circa un anno.
Oggi pomeriggio accendo il PC, parte la schermata di log in, parte (c'è installato Win 8.1) e si spegne. Da allora, non si è mai ripreso, nel senso che sia con batteria sia con alimentazione 220V il PC si accende ma fa strani umori (come un fruscio) e poi si stacca. E' successo che sia partito un paio di volte arrivando alla schermata di log in ma non tiene e si arresta.
Premetto che non ho apportato alcuna modifica hardware, ieri sera funzionava perfettamente, ho solamente scaricato i driver nuovi della scheda video (e che tra l' altro ha dato un errore) ma ho potuto spegnere il PC col sistema ordinario, start, arresta il sistema etc.
Si è fregato l' HD secondo Voi? come posso capire cosa sia successo?
Please help :help:

gigino85
13-10-2014, 22:03
entra nel bios?

Nocturne80
13-10-2014, 22:13
Negativo, schermata nera, si accende il led del tasto di accensione e il led sullo chassis (immagino lo stesso del power) ma nulla...eppure un paio di volte è partito...

gigino85
13-10-2014, 22:22
Togli abtteria, stacca alimentatore, tieni premuto il tasto power per una ventina di secondi, attacca solo l'ali e prova ad accendere. E' in garanzia?

Nocturne80
13-10-2014, 22:39
Fatto, ma nulla.
Si accende solamente le spie led.
Ho due paure:ho letto in giro che per problemi di surriscaldamento si possono dissaldare le piste intorno al chipset sulla MOBO..altra paura,dover provare a smontare x rimuovere la batteria tampone..devo controllare se è ancora in garanzia..altra paura è che l' HD sia funzionante,e quindi poter salvare ciò che c'è al suo interno..

gigino85
13-10-2014, 22:43
Dal calore non si dissaldano le piste intorno al chipset, ma si rompono i giunti di saldatura sotto al chipset o alla scheda video...prima di ogni cosa controlla se è in garanzia.

Nocturne80
14-10-2014, 11:12
Eccomi.
Il portatile è un garanzia, scade a febbraio 2015
Ora io mi chiedo. Voglio assolutamente sfruttare questa cosa per inviarlo in assistenza. Però, per evitare che i tecnici formattino il portatile senza salvare, qualora sia necessario, posso io rimuovere l hard disk e collegarlo a un PC x salvarne i dati? Se sì, che cavo mi devo procurare? Non decade la garanzia in questo modo?

gigino85
14-10-2014, 20:43
Dovresti aprire delicatamente il vano HD senza lasciare "tracce", mettere l'hard disk in un box SATA USB o collegarlo ad un adattatore sata usb e salvare i dati. C'è sempre una piccola probabilità che si accorgano dell'apertura, valuta un pò tu.

gavbarr
15-10-2014, 09:38
Non credo che vadano con la lente a controllare eventuali micrograffi sulle teste delle viti.
In ogni caso i dati nel disco sono un fatto del tutto personale e l'utente ne fa quello che vuole.
L'importante è non fare l'operazione in modo maldestro e comunque non comporta l'apertura del portatile.

Regards

gavbarr
15-10-2014, 09:45
Aggiungo:
nel manuale d'uso sono indicati chiaramente quali sono gli sportelli accessibili all'utente, in genere hd e ram.
Quindi.....

Regards

Nocturne80
15-10-2014, 20:47
Grazie ragazzi!
In effetti oggi ho aperto lo sportello del PC, ho rimosso delicatamente l' Hard Disk, l' ho collegato a un cavetto SATA e un cavetto di alimentazione staccati da un PC desktop (praticamente ho collegato l' HD del portatile a un PC Desktop) e l'ho avviato. E' partito dopo che ha fatto una serie di controlli (forse non leggeva correttamente l' hardware del portatile ma ha trovato componenti estranei, quelli del PC Desktop) ma è partito regolarmente dandomi l' acesso a Win 8.1 e tutti gli applicativi. Ho potuto così copiare i dati presenti su un HD esterno collegato in USB. Ora posso rimettere l' HD nel portatile e inviarlo in assistenza.
N.B Oggi ho parlato con un tizio che mi diceva che in assistenza la prima cosa che fanno è formattare per non violare la privacy. A questo punto sarebbe cmq impossibile risalire al fatto che ho smontato al pc x copiarne i dati.