PDA

View Full Version : Garanzia Asus N56jr e Kasko

fenix-69
13-10-2014, 19:46
Salve a tutti.. vi scrivo per avere un breve consulenza circa le mie disavventure con Asus.
A febbraio 2014, dopo averlo visto dalla fidanzata ed essermene innamorato, acquisto con mia grande soddisfazione un Asus N56jr da Amazon.it per la modica cifra di 1000€.
Pur trattandosi di un notebook cosiddetto "consumer", per quell'esborso in ogni caso mi sarei aspettato un prodotto di qualità, visto soprattutto la presenza di una polizza KASKO per 1 anno ...

Purtroppo cosi non è stato.
Negli ultimi 3 mesi ho notato una serie di "difetti" poco piacevoli.
Il touchpad è rimasto "bloccato", o per meglio dire affossato, all'interno almeno una decina di volte... insomma per capirci, rimaneva perennemente cliccato.
Ogni volta sono stato costretto a risolvere con un paio di energiche botte date sul touchpad.

In secondo luogo la cerniera destra mi sta dando non pochi problemi.
Spesso la scocca in plastica della parte inferiore si solleva di qualche millimentro da quella in ""metallo"" della parte superiore..
Il tutto chiaramente avviene in fase di apertura dello schermo, come se qualcosa avesse ceduto all'interno.

Infine, nonostante lo abbia preso perchè convinto che la scocca interna fosse in alluminio, mi sono ritrovato con la vernice alla destra del touchpad che cade a pezzi.. suppongo per via del sudore del polso. Allego qualche foto per rendere l'idea:

https://www.dropbox.com/sh/tict1wpucgoqp4w/AACS3qZYkmGO24VCzpZotRGBa?dl=0

Per adesso si tratta di difetti marginali, ma visto che purtroppo non navigo nell'oro e conto di tenere questo notebook come minimo 4 anni, vorrei porre rimedio a questi problemi.
In più aggiungo che la mia fidanzata, con lo stesso identico NB, comprato tra l'altro anche lei da amazon, non soffre minimamente di nessuno di questi problemi.

Insomma chiamo Asus, espongo i problemi e chiedo un RMA.
La tipa mi dice che per touchpad e cerniera nessun problema, mentre per quanto riguarda la verniciatura devo mandare una mail a info@asus.it con allegate le foto del difetto.
Bene, concludo la procedura RMA sul sito descrivendo di nuovo i problemi, quindi al termine mando la seguente mail:

Salve, come da accordi con la Vostra operatrice del Supporto Help Desk, ho aperto la pratica RMA per il mio notebook.
Il codice della pratica è TKT1460****.
L'operatrice, per quanto concerne il difetto alla vernice decritto nella pratica RMA, mi ha consigliato di mandarVi una mail con allegate le foto del difetto in questione.
Rimango in attesa di un Vostro riscontro.

Cordialmente

2 ore dopo mi ritrovo questa risposta.

Gentile cliente,

la presente per comunicarle che il problema riscontrato in foto non rientra in garanzia, pertanto ricevera’ un preventivo di riparazione.
Restiamo in attesa delle foto relativamente al touch pad ed alla cerniera.

Cogliamo l' occasione per porgere
cordiali saluti

Ora..

1) Mi prendete per il :ciapet: ? Dopo 8 mesi la vernice mi cade a pezzi e non è coperto da garanzia? :muro:
2) Come diavolo dovrei mandare le foto del touchpad che a random si infossa e della cerniera mezza andata?

Consigli o opinioni a riguardo? :muro:

gigino85
13-10-2014, 20:35
Pessima qualità costruttiva...la possima volta cambia marca.
La cerniera va dura parecchio?

the_best_hacker
13-10-2014, 20:46
Per il distaccamento della parte "in metallo" dalla parte inferiore in plastica, posso assicurarti che la causa é relativa ad una vite andata. Ho lo stesso problema. Nel mio caso la colpa é mia perché ho rotto la torretta alla quale so avvita la vite mentre lo smontavo. Ad essere sincero é più colpa della plasticaccia che hanno usato loro che mia, perché io sono stato delicatissimo nello smontare.
In definitiva é un notebook assemblato con i piedi, controllo qualità inesistente. Per altro considerando la qualità della scheda madre, che francamente pare provenire da notebook da 400/500€, viene strapagato. L'assistenza poi non ne parliamo. La prossima volta io preferirò spendere qualcosina in più ed avere un prodotto perfetto insieme ad una assistenza decente.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

fenix-69
13-10-2014, 21:10
Pessima qualità costruttiva...la possima volta cambia marca.
La cerniera va dura parecchio?

La cerniera va dura "di natura", fin dal primo giorno ecco...
All'inizio pensavo fosse sinonimo di solidità, ma purtroppo una cerniera dura, se non supportata da plastiche di qualità...... :muro:

Per il distaccamento della parte "in metallo" dalla parte inferiore in plastica, posso assicurarti che la causa é relativa ad una vite andata. Ho lo stesso problema. Nel mio caso la colpa é mia perché ho rotto la torretta alla quale so avvita la vite mentre lo smontavo. Ad essere sincero é più colpa della plasticaccia che hanno usato loro che mia, perché io sono stato delicatissimo nello smontare.
In definitiva é un notebook assemblato con i piedi, controllo qualità inesistente. Per altro considerando la qualità della scheda madre, che francamente pare provenire da notebook da 400/500€, viene strapagato. L'assistenza poi non ne parliamo. La prossima volta io preferirò spendere qualcosina in più ed avere un prodotto perfetto insieme ad una assistenza decente.

Ecco, purtroppo confermi la mia atroce paura di qualche alloggiamento di viti andato.. :muro:
La cerniera è proprio la cosa che mi preoccupa di più, visto atroci esperienze passate in casa HP.
E io nemmeno mi sono mai azzardato a smontarlo..

Quindi non ho modo di far valere sta benedetta garanzia? :muro:
Siamo in balia di questi costruttori? :fagiano:
A questo punto penso di usufruire della kasko...

A. La presente garanzia ASUS kasko è valida esclusivamente nel paese di acquisto del prodotto, come indicato al punto 2.B
B. La presente garanzia ASUS kasko fornisce la garanzia per i seguenti danni accidentali che potrebbero verificarsi durante il normale utilizzo
del prodotto:
• Cadute o altri urti
• Liquidi versati sul prodotto o al suo interno
• Picchi di alimentazione elettrica
• Rotture accidentali
La presente garanzia ASUS kasko non fornisce garanzia per le esclusioni specificate nella Sezione 5

Vado a vedere la sezione 5:

5. Situazioni di Esclusione
5. Danno superficiale (accidentale o altro) al sistema, senza alcun impatto sull’operatività e il funzionamento del prodotto;

In pratica dovrei sfasciarlo del tutto .. a questo punto gli verso un bel tazzone di caffè sopra e aspetto... no? :stordita:

Consigli su eventuali altre marche che offrono solidità costruttiva assoluta ed un'assistenza umana?
Il tutto magari intorno ai 1000, massimo 1200?
Dell pare sia in declino...
HP e Acer hanno fama addirittura peggiore..
Lenovo in italia latitano...

Non esistono notebook che possano durare piu di un paio di anni? :fagiano:

PS: a onor del vero, ho avuto/visto acer che son durati decenni...
E l'anno scorso ho avuto 2 piacevoli esperienze con l'assistenza acer, che ad un amico ha cambiato una tastiera ed una cerniera senza batter ciglio e senza chiedere alcunissima foto...

gigino85
13-10-2014, 21:37
Le cerniere dure sono un difetto comune degli asus, o si rompono loro o danneggiano la scocca...per la Kasco, penso ti facciano pagare una franchigia minina di 50€ ed in più l'IVA relativa alle parti, almeno così era fino ad una paio di anni fà, ora non so se la politica è cambiata.
Senti loro per telefono così ti spiegano meglio le condizioni.

the_best_hacker
13-10-2014, 21:45
Al giorno d'oggi le marche non sembrano puntare molto sulla solidità della costruzione. Qualche alternativa potrebbe essere santech, che punta magari più sulla solidità che sulla "bellezza". Tra l'altro sul loro sito puoi configurare in base alle tue esigenze, ed ottenere una ottima macchina anche intorno ai 1000€. (Poi ovviamente se vuoi due ssd da 512gb ciascuno, bé non puoi pretendere te li regalino)

gigino85
13-10-2014, 21:51
Macchine fatte un pò meglio sono i toshiba....se poi andiamo sulla serie portege o tecra, sono fatte veramente bene.

fenix-69
13-10-2014, 22:10
Al giorno d'oggi le marche non sembrano puntare molto sulla solidità della costruzione. Qualche alternativa potrebbe essere santech, che punta magari più sulla solidità che sulla "bellezza". Tra l'altro sul loro sito puoi configurare in base alle tue esigenze, ed ottenere una ottima macchina anche intorno ai 1000€. (Poi ovviamente se vuoi due ssd da 512gb ciascuno, bé non puoi pretendere te li regalino)

Ho provato a configurare un santech X85 alla pari con un asus N550 e l'importo mi viene di circa 1050 € ..
Non male direi..
Ma è davvero tutto oro questa azienda?
Ne sento spesso parlare tra noi "nerd" :p , ma non vorrei fosse solo fanboysmo...
Intanto, parlando di Lenovo, guardate che bestia da amazon :oink:

http://www.amazon.it/Lenovo-59424710-Notebook-i7-4710HQ-Operativo/dp/B00KH6PAXO/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1413231869&sr=8-7&keywords=lenovo+notebook

La 860 intrippa non poco direi..
E i Lenovo svariate ricerche di mercato li hanno definiti come i più affidabili del mercato consumer.. Sbaglio? :stordita:

Cmq intanto contatto direttamente amazon e vedo cosa può fare con questo benedetto asus :muro:

bio.hazard
14-10-2014, 06:53
E l'anno scorso ho avuto 2 piacevoli esperienze con l'assistenza acer, che ad un amico ha cambiato una tastiera ed una cerniera senza batter ciglio e senza chiedere alcunissima foto...

a me Acer ha recentemente sostituito in garanzia e velocemente senza battere ciglio la tastiera di un notebook alla quale si era rotto un tasto (non a causa dell'utente, ovviamente).

the_best_hacker
14-10-2014, 08:36
Ho provato a configurare un santech X85 alla pari con un asus N550 e l'importo mi viene di circa 1050 € ..
Non male direi..
Ma è davvero tutto oro questa azienda?
Ne sento spesso parlare tra noi "nerd" :p , ma non vorrei fosse solo fanboysmo...
Intanto, parlando di Lenovo, guardate che bestia da amazon :oink:

È una marca poco conosciuta, italiana, che ti offre 3 anni di garanzia ed assistenza tecnica al top. Vende macchine fatte per uno scopo: durare e durare tanto. Magari come ti dicevo non hanno design ricercato ma di certo sono solidi. Per inciso la gtx860 (marxwell ) é una gtx850 con memorie gddr5 e clock aumentato. Ci guadagni qualcosina, ma sicuramente scalda di più.

fenix-69
14-10-2014, 11:47
Macchine fatte un pò meglio sono i toshiba....se poi andiamo sulla serie portege o tecra, sono fatte veramente bene.

Eh ma di macchine un minimo "multimediali" (aka con una buona VGA) ne vedo poche .. :/

a me Acer ha recentemente sostituito in garanzia e velocemente senza battere ciglio la tastiera di un notebook alla quale si era rotto un tasto (non a causa dell'utente, ovviamente).

Ecco appunto ... pare che stiano facendo passi da gigante.

È una marca poco conosciuta, italiana, che ti offre 3 anni di garanzia ed assistenza tecnica al top. Vende macchine fatte per uno scopo: durare e durare tanto. Magari come ti dicevo non hanno design ricercato ma di certo sono solidi. Per inciso la gtx860 (marxwell ) é una gtx850 con memorie gddr5 e clock aumentato. Ci guadagni qualcosina, ma sicuramente scalda di più.

Qualcuno può linkarmi esperienze dirette di assistenza con Santech? :D
Non per fare il san tommaso eh :sofico: