View Full Version : Windows 8.1 non vede un hard disk
Mister_K
13-10-2014, 20:16
Salve a tutti,
nel mio computer in firma ho deciso di aggiungere 2 hard disk WD RED da 1 GB da mettere in raid 1 al posto del WD green per un fatto di affidabilità però ho un problema, ossia windows non vede uno dei due hdd!!!
Tralasciando il fatto che collegando tutte le periferiche (ossia SSD, WD Green, i due WD red e i 2 masterizzatori DVD) uno degli harddisk non era visto neanche dal bios :confused: (in questo caso ho risolto scollegando temporaneamente uno dei lettori dvd per poi ricollegarlo una volta eliminato il WD Green) adesso windows 8 ha deciso di non vedere uno dei WD red neanche in gestione disco, quando invece questo è visualizzato nel bios :muro:
Non è che questo HDD è difettoso? Oppure è proprio Win 8.1 che è una ciofeca?
Grazie in anticipo per le risposte :)
AGGIORNAMENTO: Mi è venuto in mente di usare Cristaldiskinfo e il programma vede anche l'altro HDD ma me lo segnala come "a rischio"
http://i.imgur.com/LZmMswb.jpg
HDD danneggiato quindi? Lo faccio cambiare e passa la paura?
HoFattoSoloCosi
13-10-2014, 21:46
Si direi di fartelo cambiare. Il motivo per cui non venga visto dal PC è ancora sconosciuto, però avere settori pendenti al primo avvio non è piacevole; penso ti convenga fartelo sostituire. Se riesci fatti aprire una pratica DOA (dead on arrival) in modo che se l'accettano ti paghino loro le spese di spedizione, altrimenti ti tocca spendere 6/7€ per mandarlo via.
Prima di aprire RMA per la sostituzione ti consiglio di testare il disco con l'utility proprietaria WD Data LifeGuard diagnostic, se lei rileva dei problemi a maggior ragione mandalo indietro ;)
michael chiklis
13-10-2014, 21:53
E' molto improbabile che l'hdd ti sia arrivato difettoso se è nuovo, se è così allora o l'hai comprato usato oppure il venditore ha fatto un pessimo imballaggio per cui si è danneggiato durante il trasporto.
Lo stato SMART indica essere nuovo, a meno che non sia stato resettato furbescamente come quelli che portano indietro il contakilometri per vendere più facilmente le auto usate.
Secondo me è più probabile che ci sia un problema con il tuo computer (probabilmente di alimentazione o con il cavetto di alimentazione) che ha danneggiato l'hdd.
P.S.
E' sicuramente nuovo in quanto dal sito WD il tuo hdd risulta in garanzia fino al 23/09/2017
HoFattoSoloCosi
13-10-2014, 22:28
E' molto improbabile che l'hdd ti sia arrivato difettoso se è nuovo
Magari fosse così..purtroppo anche a me ogni tanto - soprattutto io che acquisto molti prodotti per l'archiviazione dati - sono arrivati hard disk difettosi, succede.
Recente il caso di non uno, ma ben due dischi arrivati difettosi, uno il primo, l'altro il secondo arrivato proprio per sostituire il primo :rolleyes:
Ovviamente il PC non ha nulla visto che il terzo funziona finalmente. Questo per dire che purtroppo succede, e visto che il problema è solo su un disco dei due acquistati, a maggior ragione propendo per un disco nato quantomeno male di fabbrica, succede ;)
michael chiklis
13-10-2014, 22:32
In ogni caso l'hdd è danneggiato per cui è meglio che se lo fa sostituire in DOA senza perdere tempo, tanto se ho capito bene non ha dati da recuperare.
Se è arrivato difettoso secondo me è colpa del venditore che non ha fatto un buon imballaggio, avrà preso qualche colpo durante il trasporto secondo me (sto supponendo che Mister_K l'abbia acquistato online).
HoFattoSoloCosi
13-10-2014, 22:34
Assolutamente d'accordo, è il mio stesso parere ;) anche se un test con l'utility ufficiale è molto veloce e lo si può fare nell'attesa.
Mister_K
13-10-2014, 23:36
Si l'ho comprato online, su amazon ed effettivamente l'imballaggio era carente, comunque già fatta richiesta di sostituzione per prodotto arrivato difettoso (gestione dischi non lo vede proprio e se non lascio una porta sata libera non lo vede neanche il bios, inoltre se lo cerco di installarlo sull'altro controller Sata, Marvell e non intel, manco si avvia windows... Mah...)
Grazie a tutti per le risposte celeri :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.